San Cristoforo di Fano è campione d’Italia. I ragazzi allenati da Giovanni Iacucci conquistano lo scudetto 2019/2020 della Serie A Junior della specialità Raffa, superando in finale i salernitani della Mcm, con il punteggio di 3-0. Disputatasi al Centro Tecnico Federale di Roma, la seconda edizione del campionato giovanile (diretta dall’arbitro nazionale Vincenzo Brignone di Latina) ha suggellato la vittoria dei marchigiani, i quali subentrano nell’albo d’oro ai campioncini della Boville, usciti di scena nei quarti. L’intenso weekend capitolino ha regalato forti emozioni, che gli appassionati hanno potuto vivere da casa, attraverso la diretta streaming predisposta dalla Fib. Pienamente rispettate le severe norme anti-Covid, che hanno imposto lo svolgimento della manifestazione a porte chiuse, al tempo stesso gli atleti non si sono risparmiati e hanno dato prova del loro talento.

Otto le compagini finaliste: oltre alla San Cristoforo e alla Mcm si sono sfidati i laziali della Boville (campioni uscenti), gli umbri della Città di Spoleto, i lombardi della Canottieri Flora, i pugliesi della Martanese, gli emiliani dell’Italia Nuova (vicecampioni in carica) e i toscani de La California. Nel match decisivo i marchigiani hanno esibito notevoli qualità tecniche: dopo il pareggio (35-35) nel tiro di precisione Under 15, i giocatori della San Cristoforo sono passati a condurre grazie al successo nel tiro di precisione Under 18 (43-37). Determinante il secondo turno, in cui sono arrivate le vittorie delle specialità terna (10-4) e individuale (10-7). Presente, durante l’intero fine settimana, il presidente federale Marco Giunio De Sanctis, il quale ha ribadito l’intento di riproporre la propria candidatura per il prossimo quadriennio: “Abbiamo lavorato molto per i giovani, per il settore femminile e per quello paralimpico. Credo fortemente nel rinnovamento e nella necessità di portare avanti i progetti promossi dalla Federazione: confido di proseguire il mio programma nei prossimi quattro anni”.

Soddisfatto per la conquista del titolo il tecnico Giovanni Iacucci: “Il merito è tutto dei ragazzi, che sono giunti preparati all’evento. Sono riusciti a mantenere i nervi saldi fino alla fine”. Per la dirigente della Mcm, Doriana Rescigno, “i nostri giovani hanno dimostrato grande carattere, nonostante gli avversari fossero meglio attrezzati sul piano tecnico. Complimenti a tutti”. 

La formazione della San Cristoforo di Fano, campione d’Italia 2019/2020: Riccardo e Tommaso Campanelli, Riccardo Giacomoni, Andrea Petrolati, Anoir Aabid Malizia, Tommaso Martini; allenatore: Giovanni Iacucci; dirigente: Samuele Ferri

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });