Al Centro Tecnico di Roma si è svolta venerdì 16 dicembre 2022, in presenza e in via telematica, un’importante riunione del Consiglio Federale, alla quale hanno preso parte, oltre al Presidente Marco Giunio De Sanctis e ai Consiglieri Federali, il Segretario Generale Riccardo Milana, per il Collegio dei Revisori dei Conti, il presidente Lorenzo Cingolo con i componenti Maurizio Annitto e Maria Luisa Campise, i Coordinatori d’Area regionali, Claudio Vittino, Moreno Volpi, Corrado Tecchi e Antonio Barbato, diversi presidenti regionali, il presidente del Consorzio Bocce, Bruno Casarini (collegato telematicamente), e il presidente dell’AIAB, Oscar Butti.

 

Il presidente federale, Marco Giunio De Sanctis, in apertura di Consiglio, ha sottolineato il grande lavoro svolto nel 2022, tracciando le linee programmatiche in vista della stagione 2023.

 

“Siamo reduci da un anno incredibilmente intenso – ha affermato il Presidente Marco Giunio De Sanctis – Non ricordo una stagione di tale portata con l’organizzazione di due Mondiali e di tante manifestazioni di altissimo livello. Terminata la stagione 2022, si ripartirà nel 2023 con un appuntamento federale di prestigio, in programma sabato 14 gennaio, quando a Rionero in Vulture, in provincia di Potenza, si disputerà la finale della Supercoppa Nazionale della Raffa”.

 

“Nella stagione che sta per chiudersi siamo tornati al Meridione con alcune importanti manifestazioni federali – ha proseguito De Sanctis – Il Sud è un’area importante per il movimento boccistico. Dobbiamo lavorare per una politica di sviluppo del Meridione boccistico, in quanto presenti grandi regioni che, per il potenziale, potrebbero esprimere sicuramente un livello di attività maggiore”.

 

“Negli ultimi mesi del 2022 – le parole di De Sanctis – ho partecipato, in presenza e in via telematica, a tutte le Assemblee Regionali, convocate per l’elezione dei Delegati Nazionali. È stato un momento di democrazia partecipativa, sui territori, di fondamentale importanza”.

 

“Bruno Casarini, il 22 dicembre, rassegnerà le dimissioni dalla presidenza dell’UNIFIB – ha reso noto De Sanctis – Una scelta dolorosa ma concordata, fermo restando che continuerà a collaborare con il movimento boccistico, mettendo a disposizione le sue capacità manageriali".

 

“Sono felice di quanto il Consiglio Federale sta facendo – ha concluso De Sanctis – anche perché all’esterno la nostra attività, soprattutto a livello istituzionale, viene considerata come mai non era accaduto prima”.

 

Il Consiglio Federale ha approvato il Bilancio di Previsione 2023 pari a 10.980.760 euro (comprensivo delle entrae e uscite relative alle quote di iscrizione alle competizioni sportive), superiore di 1.672.240 euro rispetto al 2022, alla luce della piena ripresa dell’attività agonistica e, dunque, per incrementare fortemente la programmazione tecnica del 2023 (settecentomila euro in più rispetto all'anno precedente) con la previsione di contributi finalizzati al supporto delle società sportive organizzatrici di eventi nazionali di alto livello, maschili, femminili e giovanili.

 

Ai Comitati Regionali, per l'attività territoriale, sono stati deliberati complessivamente 900mila euro.

 

“Approviamo un bilancio preventivo con l’incognita dei fondi di Sport&Salute – ha sottolineato il presidente federale – Ad oggi, infatti, non conosciamo l’entità del contributo assegnato alla Federazione Italiana Bocce, ma comunque abbiamo previsto importanti risorse per l’attività sportiva del 2023”.

 

Il Consiglio Federale ha rinnovato i Centri Avviamento Bocce dell’ASD La Calimerese (Puglia), Noventa di Piave e Saranese (Veneto), ASD Dei Cacciatori (Campania), ASD Bocciofila Argentana e Modena Est (Emilia Romagna), Tolentino (Marche), Avis Campobasso (Molise), Sannicolese (Puglia). Inoltre, è stato costituito il CAB relativo all’ASD New Life SS Assunta (Lazio) nell’ambito del progetto approvato e finanziato da Sport&Salute per l’attività Over 65.

 

Il Consiglio Federale, inoltre, ha deliberato le nomine dei Commissari Tecnici e dei vice. Tutti gli staff a capo delle nazionali sono stati confermati con l'unica eccezione di Germana Cantarini, la quale ha rassegnato le dimissioni, sostituita temporaneamente da un gruppo di lavoro che unisce l'attività giovanile e femminile, diretto da Rodolfo Rosi, supportato da Elisa Luccarini, Maurizio Mussini e Alfonso Cusano. 

 

In Calabria è stata accorpata la Delegazione di Crotone con quella di Catanzaro, demandando alla FIB Calabria la nomina del relativo nuovo Delegato.

 

Nel 2022 sono stati qualificati, attraverso 18 corsi del Centro Studi e Formazione, 921 tesserati. Inoltre, sono stati formati i volontari del Servizio Civile Universale, a disposizione degli uffici centrali e del territorio.

 

Due i bandi progetti promozionali: il primo in corso; il secondo con scadenza lo scorso 30 novembre con 26 progetti presentati e la cui graduatoria è stata approvata dal Consiglio federale.

 

È stata approvata la programmazione dei Corsi di Formazione 2023 relativi alle figure tecniche SNaQ – SnaQ/CIP.

 

Nel mese di gennaio sono previsti gli aggiornamenti per le figure di Istruttore Tecnico 2° Livello e Allenatore 3° Livello, oltre al corso di Istruttore Tecnico di Specialità 1° Livello (Raffa, Volo, Petanque); a febbraio, il corso per Assistente tecnico paralimpico (DIR, Sitting e Standing); a marzo, i corsi per Assistente Tecnico Paralimpico 2° Livello Boccia e Istruttore Tecnico 2° Livello; a maggio, il corso per Istruttore Tecnico paralimpico DIR 1° livello; a giugno, il corso per Istruttore Tecnico Paralimpico Sitting e Standing 1° Livello; a novembre, il corso per Istruttore Tecnico 2° Livello; a dicembre, il corso per Allenatore 3° Livello.

 

Nel corso del 2023, inoltre, saranno organizzati quattro corsi per Dirigenti Societari suddivisi nelle quattro aree territoriali; corsi seminariali per Dirigenti federali; corsi per Educatore Sportivo Scolastico e Istruttore giovanile suddivisi nelle quattro aree territoriali.

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });