Il mondo delle bocce marchigiane e italiane è in lutto per la scomparsa di Nazzareno Sagripanti, imprenditore ed ex dirigente sportivo. Fondatore a Montecosaro, nel maceratese, insieme ai compianti fratelli Marino e Angelo, del calzaturificio Manas e, nel 2014, dell’Alma, azienda nata dalla fusione tra la Manas e l’Alfiere, Nazzareno Sagripanti è stato un grande appassionato dello sport delle bocce. 

Presidente di alcune società bocciofile marchigiane, l’ex dirigente classe 1938, è stato per anni consigliere federale e consigliere della CSBM, la Confederazione Boccistica Mondiale. 

Insieme all’attuale presidente della FIB Marche, Corrado Tecchi, è stato l’ideatore nel 1981 del Premio Marche, oggi FIB Award, l’Oscar delle bocce italiane. 

In una intervista del 2012 sulla rivista ufficiale della Banca BCC, di cui la famiglia era socia, oltre a parlare di temi dell’economia, parlò anche della sua passione, affermando: “Il mio ruolo di dirigente, unito alla mia professione, mi ha permesso di promuovere lo sport delle bocce in giro per il mondo, soprattutto in Sud America, tra le migliaia di migranti italiani, che anche attraverso le bocce hanno mantenuto il legame col Paese natìo”. 

“La scomparsa di Nazzareno Sagripanti addolora fortemente il nostro movimento sportivo e in particolare il sottoscritto che ha avuto il piacere di condividere con lui momenti indelebili soprattutto in veste di atleta durante la presidenza di Sandro De Sanctis. Dirigente serio e lungimirante ha avuto il grande merito di contribuire alla crescita boccistica delle Marche,di macerata in particolare e della raffa internazionale. Pertanto a nome della FIB esprimo il più sincero e profondo cordoglio alla sua famiglia” le parole del Presidente Federale Marco Giunio De Sanctis. 

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });