A Roma si è svolta venerdì 28 ottobre 2022, in presenza e in via telematica, un’importante riunione del Consiglio Federale, alla quale hanno preso parte, oltre al Presidente Marco Giunio De Sanctis e ai Consiglieri Federali, il Segretario Generale Riccardo Milana, per il Collegio dei Revisori dei Conti, il presidente Lorenzo Cingolo con i componenti Maurizio Annitto e Maria Luisa Campise, i Coordinatori d’Area regionali, Claudio Vittino, Moreno Volpi, Corrado Tecchi e Antonio Barbato, diversi presidenti regionali, il presidente del Consorzio Bocce, Bruno Casarini (collegato telematicamente), e il presidente dell’AIAB, Oscar Butti.
Il presidente federale, Marco Giunio De Sanctis, in apertura di Consiglio, ha rivolto un saluto a tutti i presenti sottolineando il grande lavoro svolto fino ad oggi e tracciando le linee programmatiche future.
“I due eventi mondiali (World Boccia Intercontinental Challenger e World Juniors Championship) a Roma hanno avuto un successo mediatico e organizzativo non indifferente”, ha commentato il presidente De Sanctis. “I risultati sono stati importanti e lusinghieri per la Raffa (tre ori e due argenti, ndr), al di sotto delle aspettative per la Boccia Paralimpica anche se la volata per andare a Parigi 2024 è ancora lunga. Gli effetti positivi mediatici sono stati visibili a tutti, infatti si è parlato di bocce per circa un mese su testate giornalistiche e canali di comunicazione. Inoltre, si è testata una macchina organizzativa quasi perfetta nell’ospitare 115 atleti gravi e gravissimi che ci permetterà in futuro di affrontare con sicurezza qualunque grande evento”.
“Ci attendono ancora prestigiose competizioni – ha ribadito De Sanctis – tra cui il Campionato Italiano per Società di 1^, 2^, 3^ Categoria di Campobasso, la Coppa Italia per Club della Raffa (4 dicembre a Possaccio) e quella del Volo (11 dicembre), il Master dei Campioni della Raffa (10-13 novembre a Napoli), i Campionati Italiani Assoluti Unificati a Bergamo (20 novembre), la Champions League, altra manifestazione con una formula innovativa (si sfideranno le 8 squadre più forti d’Europa), ma soprattutto il culmine sarà l’MB FIB Award Marche del 17 dicembre, a Roma, al Tempio di Adriano”.
Il numero uno federale ha speso parole anche per Volo e Petanque: “Vorrei che potessero essere accettate maggiormente le innovazioni come vengono invece accolte favorevolmente nella Raffa, quindi dobbiamo incidere maggiormente con formule più moderne e spettacolari. Come è cresciuto il mondo paralimpico nei vari territori, Volo e Petanque debbono crescere e svilupparsi in tutta Italia, altrimenti non vedo un futuro roseo per queste specialità al di là della tradizione”.
“Proseguono inoltre le dirette tv con la nostra Web-Tv. Gli appassionati – ha proseguito De Sanctis - potranno seguire comodamente e in maniera gratuita diversi appuntamenti di bocce grazie all’App scaricabile sugli smartphone oppure tramite sito web (www.topbocce.live). Fino ad ora abbiamo avuto un notevole riscontro con più di 500.000 visualizzazioni. Un grande risultato per una tv che è nata da poco tempo”. De Sanctis ha toccato anche l’argomento finanziario, sottolineando che “a livello finanziario concludiamo l’anno in maniera serena. Abbiamo ricevuto diversi contributi integrativi da Sport e Salute, dal CIP e da altri enti, quali il Comune di Roma, la Regione Lazio, la Presidenza del Consiglio dei Ministri dipartimento Sport e l’Arsial”. Il Consiglio Federale, infatti, è stato chiamato ad approvare la Nota di Variazione al Bilancio 2022, appostando i fondi a copertura dei programmi di spesa previsti fino al 31 dicembre 2022.
Il Consiglio Federale ha inoltre approvato l’istituzione della Commissione Alto Livello e della Commissione Sport per tutti in seno al CTU in sostituzione dei precedenti Gruppi di Lavoro Senior.
La Commissione Alto Livello è composta da: Raffa, Coordinatore Corrado Tecchi. Componenti: Flavio Stani, Cristiano Vitto, Moreno Volpi, Laura Erbaccio, Massimo Menciotti (AIAB); Volo, Coordinatore Moreno Rosati. Componenti: Stefano Milan, Claudio Vittino, Giorgio Marian, Stefano Trinchero (AIAB); Petanque, Coordinatore Moreno Rosati. Componenti: Giuseppe Baschiera, Luca Casadei, Stefano Bruno, Stefano Trinchero (AIAB).
La Commissione Sport per Tutti è composta da: Raffa comprensivo del Beach Bocce, Coordinatore Raffa, Volo e Petanque: Moreno Rosati. Componenti: Gregorio Gregori, Elisa Luccarini, Angela La Guardia, Giuseppe Formato, Giovanni Stefanello, Sandro Palombo (quota AIAB); Volo, Componenti: Ermanno Maja, Antonio Gaudino, Gianluigi Ziraldo, Fausto Ruggeri (AIAB); Petanque, Componenti: Marco Alberti, Davide Irrera.
Il Consiglio Federale ha delegato il presidente federale Marco Giunio De Sanctis ad integrare eventualmente le Commissioni con uno o due nominativi di genere femminile.
Il Consiglio Federale ha assegnato alla Delegazione di Belluno-Feltre, sotto la supervisione del Comitato Regionale Veneto, l’organizzazione delle Final Four Juniores dei Campionati di Serie della specialità Petanque al Comune di Cortina D’Ampezzo, da svolgersi a luglio, con riserva di verificare che siano soddisfatti i requisiti e le condizioni necessari all’uopo previsti.
Il Consiglio Federale ha istituito il seguente nuovo Centro Avviamento Bocce (CAB): l’ASD Bocciofila Nuova Verdi (FIB Lombardia).
In merito al regolamento dei CAB, il Consiglio Federale ha modificato lo stesso relativamente a un paragrafo: “Qualora la società richiedente non dovesse soddisfare appieno tutti i requisiti previsti, la FIB si riserva la facoltà di mantenere o meno in vita il CAB, decurtando della metà l’importo del relativo contributo all’uopo previsto, assegnando un periodo di tempo di massimo sei mesi entro i quali il CAB è tenuto a completare la documentazione necessaria, pena la sua decadenza”.
Il Consiglio ha deliberato, inoltre, il contributo straordinario da parte della FIB nei confronti del Consorzio Unifib, necessari all’adeguamento dell’area spogliatoi e relativi impianti di riscaldamento del Bocciodromo Comunale di Bergamo.
Il Consiglio Federale ha autorizzato la cessione dei diritti sportivi dell’ASD Città di Cosenza (CS) in favore dell’ASD Città di Nola (NA), dell’APER (PG) in favore dell’ASD Pinetese (TE) e dell’ASD Montegridolfo (RN) in favore dell’ASD Nuovo Grifone (LT) per la partecipazione alla Serie A2 Raffa 2023.

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });