A San Giovanni in Persiceto, nella Sala dell’Affresco del Chiostro di San Francesco, durante la mattina di sabato 9 luglio 2022, si è tenuto il Consiglio Federale.

 

A prenderne parte, il presidente Marco Giunio De Sanctis, i Consiglieri Federali e il Segretario Generale, i Coordinatori d’Area regionali Claudio Vittino (Nord Ovest), Moreno Volpi (Nord Est), Corrado Tecchi in videoconferenza (Centro) e Antonio Barbato (Sud), i presidenti regionali di Veneto, Friuli Venezia Giulia, Sardegna, Liguria, Emilia Romagna, Umbria, Abruzzo, Molise, Lazio, presenti il giorno prima alla Consulta, il presidente del Consorzio Bocce in Lombardia, Bruno Casarini, il presidente dell’AIAB, Oscar Butti.

 

“La Federazione Italiana Bocce ha fatto tanto negli ultimi anni in settori di vitale interesse, un dato sotto gli occhi di tutti – le parole del presidente federale Marco Giunio De Sanctis nelle comunicazioni iniziali – Oggi abbiamo la webtv federale che, grazie alla nuova piattaforma, proietterà lo sport delle bocce in tutta Italia e nel mondo. Per esaltare questo nuovo servizio, però, occorre un prodotto tecnico diverso, come la riduzione del numero delle manifestazioni federali con l’accorpamento delle competizioni senior e junior, maschili e femminili, organizzando grandi eventi sotto il profilo economico e mediatico, in grado di poter attirare i neofiti”.

 

“Il movimento boccistico deve offrire un prodotto ai più giovani, che rappresentano il nostro futuro, dobbiamo iniziare a piacere all’esterno della FIB – ha ribadito De SanctisPer troppi anni, forse decenni, ci siamo preoccupati di piacere a noi stessi e questo ci ha isolati. Oggigiorno, per far proselitismo, dobbiamo diventare appetibili fuori dal nostro mondo”.

 

“Dobbiamo fare ciò che è stato fatto con il movimento sportivo paralimpico – le parole di De SanctisOggi tutti parlano dello sport paralimpico, ma è stato fatto negli anni un grande lavoro d’immagine, comunicazione, riorganizzazione giuridico-strutturale, offrendo una visibilità che ha portato all’attuale vetrina delle discipline paralimpiche”.

 

“Abbiamo caratteristiche importanti, perché le bocce sono Alto Livello, Sport per tutti, sociale, movimento paralimpico – ha incalzato De SanctisAbbiamo un potenziale inespresso che dobbiamo sfruttare al meglio”.

 

Il presidente federale, inoltre, ha presentato i numeri delle 13 dirette andate in onda su Canale Italia dal 2 aprile al 25 giugno 2022 all’interno del programma ‘Bocce Top Level’.

Le tredici dirette televisive hanno totalizzato 1.753.312 telespettatori con una media di 130mila per ogni diretta trasmessa. Il miglior riscontro si è avuto nella fascia oraria dalle 16 alle 18.

Dal 3 luglio 2022 è diventata operativa la WEB TV FIB, online sul dominio www.topbocce.live, sulla quale saranno trasmessi, fino al 31 dicembre 2022, 33 eventi in diretta.

 

Il vice-presidente vicario Moreno Rosati, nel relazionare sulla trasferta di Orano, in Algeria, per i Giochi del Mediterraneo 2022, ha sottolineato come “rispetto a Tarragona 2018, le attenzioni del CONI nei confronti della FIB siano state eccezionali e questo grazie al grande lavoro di immagine della FIB e ai radicati rapporti del presidente De Sanctis coi vertici dello sport italiano. I nostri atleti si sono integrati con i colleghi delle altre discipline sportive in un clima di socializzazione eccezionale. Una circostanza favorita anche dalla linea verde del nostro team, che ha permesso al Team Italia di comprendere il vero valore sportivo dei nostri atleti. In sostanza, abbiamo toccato con mano come sia cambiata la considerazione del mondo sportivo verso le bocce”.

 

Il Consiglio Federale ha approvato una variazione di bilancio per terminare nel migliore dei modi la stagione sportiva, fondi che saranno reintegrati nel Patrimonio Netto in previsione di alcune entrate certe, come i fondi che Sport e Salute (pari a 80 milioni di euro), a breve, destinerà agli organismi sportivi.

 

Per incrementare l’attività di immagine all’esterno, l’Ufficio Formazione della Federbocce ha organizzato il corso di formazione ‘FIB Social’, che sarà tenuto dai docenti dell’azienda Ad Hoc Solution rivolto e rivolto ai collaboratori della comunicazione dell’Ufficio centrale e degli Organi territoriali.

 

L’Ufficio Formazione, nella sua intensa attività, nel 2022, ha già organizzato 11 corsi di formazione, qualificando 398 tesserati e permettendone ad altre 173 di conseguire l’aggiornamento obbligatorio. Nella seconda parte dell’anno, saranno organizzati altri cinque corsi.

 

Sempre nella seconda parte del 2022, sarà pubblicato un nuovo bando per i progetti promozionali rivolto alle ASD/SSD con uno stanziamento di 40mila euro.

 

Per quel che concerne i CAB, sono stati istituiti i seguenti Centri Avviamento Bocce, ASD Francesco Frezza Giugliano (Campania), ASD Spazio Stelle (Marche); rinnovati, invece, quelli dell’ASD San Cristoforo (Marche), Morrovalle (Marche), Martanese Grecanica Don Bosco (Puglia), ASD La Potentina (Basilicata), La Ferrarrese (Emilia Romagna) e Trevana (Umbria).

 

È stata ratificata la proposta dell’AIAB del passaggio al ruolo Internazionale degli arbitri: Silvio Giustozzi, Roberto Lopparelli e Domenico Mascia.

 

Il Consiglio Federale, inoltre, ha deliberato l’assegnazione dei 360 Delegati, ripartiti per ogni Comitato Regionale, per la costituzione dell’elettorato attivo dell’Assemblea Nazionale ai sensi degli artt. 16, 16/bis e 27 dello Statuto Federale e degli artt. 26, 27 e 28 del Regolamento Organico FIB.

 

È stata ufficializzata la convocazione della delegazione azzurra per il World Boccia Intercontinental Challenger di Roma, composta dal capodelegazione Vincenzo Santucci, dal ct Giada Zoli, dal vice Mauro Perrone, dall’assistente vice ct Agostina Demartis, dall’assistente tecnico Giulia Borin, dagli atleti Riccardo Zanella, Claudia Targa, Diego Gilli, Ciro Montanino, Mirco Garavaglia, Gabriele Zendron, Giulia Marchisio, Matteo Tosetti e Riccarda Ambrosi; e dagli assistenti Marco Zanella, Sonia Bodo, Alexandro La Placa, Martino Miorelli, Umberto Garavaglia, Adriano Zendron, Maria Rita Cattani, Roberto Marchisio, Rosa Caviglia, Lorenzo Sponzilli e Sabrina Scuoteguazza.

 

Ufficializzata anche la delegazione azzurra per il Mondiale giovanile della Raffa di Roma. Capodelegazione Maurizio Andreoli, ct Rodolfo Rosi, vice ct Alfonso Cusano ed Elisa Luccarini, atleti Federico Alimenti, Gilda Franceschini, Nicolò Lambertini, Tommaso Martini, Giorgia Trudu e Martina Zurigo.

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });