Aggiornamento di mercoledì 29 giugno 2022

Le medaglie d’oro arrivano dalla specialità Raffa: il lombardo Mattia Visconti, in finale, batte 12-3 il turco Ahmed Emen e vince i Giochi del Mediterraneo nell’Individuale maschile; ancora Mattia Visconti, con l’abruzzese Marco Di Nicola, vince l’oro nella Coppia maschile. Il duo azzurro supera, in finale, 12-7 la coppia di San Marino, formata da Enrico Dall’Olmo e Jacopo Frisoni.

A indossare al collo la medaglia d’argento sono state la marchigiana Flavia Morelli e la lombarda Ilaria Treccani nella Coppia femminile della Raffa; mentre, nella specialità Volo a vincere l’argento è stato il veneto Stefano Pegoraro nel Tiro Progressivo, il piemontese Luigi Grattapaglia nel Tiro di Precisione maschile e la veneta Valentina Basei nel Tiro di Precisione femminile.

Morelli e Treccani hanno ceduto, 12-3, alla formazione sammarinese.

Pegoraro ha perso, al fotofinish, col francese Alexandre Chirat per 45-46, sfida dopo la quale c'è stato un ricorso dell'Italia per un presunto errore arbitrale, respinto però dalla Commissione Arbitrale della Confederazione Boccistica Internazionale.

Valentina Basei ha ceduto in finale, 14-7, contro la turca Ozturk; mentre, Grattapaglia ha ceduto, 28-25, in finale contro il francese Sebastian Belay.

Medaglie di bronzo per Flavia Morelli nell’Individuale femminile (Raffa) col successo nella finale per il 3° posto per 12-3 contro la sammarinese Stella Paoletti; la piemontese Serena Traversa nel Tiro Progressivo (Volo) dopo aver vinto la finale 3°-4° posto con la croata Nina Volcina; il ligure Saverio Amormino – il piemontese Andrea Chiapello nella Coppia maschile (Petanque), che hanno superato nella finale per il podio la Spagna per 13-11.

 

Aggiornamento di martedì 28 giugno 2022

Nel Volo, nel Tiro di Precisione maschile, Luigi Grattapaglia batte, nella semifinale, il serbo Dejan Kovacevic e va in finale. Per la medaglia d'oro sfiderà il francese Sebastian Belay.

Sempre per il Volo, anche Valentina Basei in finale dopo aver battuto, in semifinale, la croata Tadeja Petric.

Ancora per il Volo, nel Tiro Progressivo maschile, Stefano Pegoraro batte il croato Marino Milicevic e accede alla finale. Affronterà Alexandre Chirat (Francia).

Cede in semifinale l'azzurra Serena Traversa nel Tiro Progressivo femminile (Volo), battuta dalla croata Tadeja Petric. Nella finale per il 3° posto, Traversa batte 38/44 a 36/43 la slovena Nina Volcina e vince la medaglia di bronzo.

 

Nella Raffa, finale per la coppia maschile, composta da Marco Di Nicola e Mattia Visconti. Il 12-1 alla Libia nella semifinale vale l'accesso al match per tentare la conquista dell'oro.

Sempre nella Raffa, Flavia Morelli e Ilaria Treccani, nella Coppia femminile, superano l'Algeria 12-11 e si qualificano per la finale contro San Marino.

Ancora per la Raffa, Mattia Visconti, nell'Individuale maschile, batte San Marino e vola in finale.

Flavia Morelli (Individuale femminile Raffa) perde contro l'Algeria in semifinale e per il bronzo sfiderà San Marino.

 

Nella Petanque, la Coppia maschile Andrea Chiapello - Saverio Amormino battono l'Algeria 13-5 e si qualificano per la semifinale. 

 

Aggiornamento di lunedi 27 giugno 2022

Ai Giochi del Mediterraneo 2022, a Orano in Algeria, due giorni di gare per gli azzurri della Raffa, Volo e Petanque e già otto le semifinali in cui l'Italbocce sarà protagonista (potrebbero esser anche nove, poiché nella Petanque la Coppia maschile è attesa dalla disputa dei Quarti di Finale). 

 

Nella Raffa, le semifinali dell'Individuale maschile (Mattia Visconti) saranno Italia - San Marino (nel remake della finale del 2018) e Francia - Turchia; le semifinali dell'Individuale femminile (Flavia Morelli) vedranno di fronte Italia - Algeria e Turchia - San Marino.

 

Sempre nella Raffa, le semifinali delle coppie saranno Italia (Mattia Visconti e Marco Di Nicola) - Libia e San Marino - Algeria nel maschile e Italia (Flavia Morelli e Ilaria Treccani) - Algeria e San Marino - Turchia nel femminile. 

 

Nel Volo, nel Tiro Progressivo maschile l'Italia con Stefano Pegoraro è in semifinale. Affronta il croato Marino Milicevic. L'altra semifinale vedrà di fronte Alexandre Chirat (Francia) e Martin Zdauc (Slovenia); nel Tiro Progressivo femminile l'Italia con Serena Traversa in semifinale affronta la croata Ria Vojkovic. Nell'altra semifinale, la slovena Nina Volcina contende la finale alla turca Inci Ece Ozturk.

 

Sempre nella specialità Volo, nel Tiro di Precisione maschile l'azzurro Luigi Grattapaglia in semifinale gioca contro il serbo Dejan Kovacevic (altra semifinale tra il francese Sebastian Belay e l'algerino Sid Hamed Boufateh; nel Tiro di Precisione femminile per Valentina Basei semifinale contro la croata Tadeja Petric con l'altro match per conquistare la finale in programma tra la turca Buket Ozturk e la croata Carrolina Bajric.

 

Nella Petanque, eliminate le azzurre Monica Scalise nel Tiro di Precisione e la stessa Monica Scalise con Alessia Bottero nella coppia. Fuori anche Saverio Amormino nel Tiro di Precisione maschile. L'unica formazione della Petanque rimasta in corsa è quella relativa alla Coppia maschile con Saverio Amormino - Andrea Chiapello attesi dai Quarti di Finale (martedì 28 giugno ore 9,30 italiane).

 

grattapaglia

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });