Si è svolta venerdì 29 aprile 2022, in presenza e in via telematica, un’importante riunione del Consiglio Federale, alla quale hanno preso parte, oltre al Presidente Marco Giunio De Sanctis e ai Consiglieri Federali, il Segretario Generale Riccardo Milana, per il Collegio dei Revisori dei Conti, Maurizio Annitto e Maria Luisa Campise, i Coordinatori d’Area regionali, Claudio Vittino, Moreno Volpi, Corrado Tecchi e Antonio Barbato, il presidente della FIB Lazio, Flavio Stani, il presidente del Consorzio Bocce, Bruno Casarini, e il presidente dell’AIAB, Oscar Butti.

 

Il presidente federale, Marco Giunio De Sanctis, all’inizio dei lavori, ha rivolto un abbraccio virtuale, a nome di tutto il Consiglio, al consigliere federale Franco Delvecchio, per la perdita dell’amata moglie “una persona, da anni, facente parte della nostra famiglia boccistica”.

 

“Si tratta di un Consiglio importante per le tante novità e, tra queste, la più rilevante è quella relativa alla webtv, che farà seguito alle tredici dirette su Canale Italia, le quali hanno dato il via al nostro nuovo progetto editoriale – ha esordito il presidente De Sanctis – Siamo uno sport popolare e meraviglioso; oggi, con questa idea della webtv vogliamo arrivare a un pubblico esterno e non più solo ai nostri atleti e soci, ormai già appassionati e fidelizzati alla nostra disciplina sportiva”.

 

La piattaforma avrà una sezione ‘On Demand’ e un’altra, più dinamica, denominata ‘Eventi Live’, caratterizzata dalle dirette programmate secondo un palinsesto, le cui trasmissioni successivamente andranno catalogate nel servizio ‘On Demand’.

 

La webtv sarà raggiungibile da tutti i tipi di dispositivi e, tramite un’App, sia su Android che su iOS, sarà più veloce il collegamento al canale federale.

 

“Il nostro sport ha bisogno di iniziative mediatiche importanti, come questa che stiamo portando avanti, perché sono sicuro che, con la webtv, visti anche gli importanti numeri che hanno registrato le prime tre dirette su Canale Italia (media di 73mila telespettatori a incontro, ndr), la nostra disciplina potrà avere quell’attenzione che merita e su cui stiamo lavorando con tutti i nostri sforzi”, ha precisato De Sanctis.

 

De Sanctis ha toccato anche l’argomento politico, sottolineando la difficoltà del momento nell’interloquire con “le istituzioni al momento competenti in materia di sport, al di fuori del CONI”.

 

Il Consiglio Federale è stato chiamato ad approvare il Bilancio Consuntivo relativo all’esercizio 2021, consolidato con gli organi territoriali, unanimemente approvato e con un parere più che positivo del Collegio dei Revisori dei Conti, che ha apprezzato la trasparenza e l’oculatezza della Federazione dal punto di vista gestionale, soprattutto alla luce della ricostituzione del patrimonio netto (utile di gestione) di quasi un milione di euro.

 

“La gestione economica del 2021 è stata oculata e, in generale, si sta portando avanti un grande lavoro – ha spiegato De Sanctis – Il patrimonio netto, anche alla luce della pandemia, è notevole, anche confrontandolo con quello che avevamo ereditato. Il 2021 non è stato tragico come il 2020, ma ha inciso ugualmente sulle scelte programmatiche della FIB”.

 

Il patrimonio netto federale ha recuperato una certa consistenza e gli oltre 250mila euro a titolo di dotazione obbligatorio è in grado di tutelare la Federazione Italiana Bocce in caso di sopravvenienze passive o costi straordinari.

 

“Tra i mesi di giugno e luglio – ha aggiunto il presidente federale – la Federbocce, inoltre, potrà usufruire di fondi aggiuntivi di Sport e Salute, grazie ad alcuni progetti finalizzati afferenti la promozione sportiva”.

 

Dopo il lungo periodo di pandemia, si è riproposto al CONI l’inserimento di due grandi giovani atleti (Matteo Mana e Serena Traversa) in un Gruppo Sportivo Militare.

 

Il Consiglio Federale ha istituito il nuovo Centro Avviamento Bocce presso la società Bonate Sopra (Lombardia), rinnovando i seguenti CAB: Città di Cosenza, Villa Arangea e Malaspina (Calabria), CBC Sanità Alatri (Lazio) e Sambenedettese (Marche).

 

Il Consiglio Federale ha deliberato la disputa della prima edizione della Super Coppa Italia della Raffa, che si terrà il 1° o il 15 ottobre 2022 tra la squadra vincitrice della serie A 2021, la Caccialanza Milano, e la finalista della Coppa Italia per Club, la Civitanovese. La sede, in campo neutro, è ancora da stabilire.

 

Nel corso del Consiglio è stato deliberato l’acquisto di otto roller test per il World Challenger di Boccia, che si disputerà dal 6 al 14 settembre 2022 al Centro Tecnico Federale di Roma, oltreché un numero da tre a cinque rampe e un puntatore per la testa, considerata la continua espansione del movimento della Boccia sul territorio nazionale.

 

Il presidente federale ha presentato il Protocollo d’Intesa tra la Parent Project APS, che svolge attività di supporto alle famiglie dei bambini e ragazzi affetti da distrofia muscolare di Duchenne e Becker, finalizzato alla promozione e all’avviamento dell’attività sportiva tra gli stessi giovani affetti da questa grave malattia degenerativa.

 

Per l’attività internazionale della Raffa, nel corso del Consiglio è stato comunicato che all’edizione 2022 dell’Europa Champions League sono iscritte le seguenti formazioni: Austria, Italia, San Marino, Svizzera, Germania, Malta, Slovacchia, Ungheria, Turchia e Polonia (maschile); Italia, Turchia, Svizzera, San Marino, Austria, Polonia, Slovacchia, Ungheria e Malta (femminile).

 

Dal 27 giugno 2022, inoltre, saranno in servizio i 40 ragazzi che hanno aderito al progetto FIB del Servizio Civile Nazionale, al servizio degli organi centrali e periferici della Federazione Italiana Bocce.

 

Il presidente, in chiusura, ha anche parlato del settore arbitrale, auspicando che “su tutti i territori gli arbitri dell’AIAB possano vestire, al più presto, le nuove divise dell’Erreà, sponsor federale, al fine di una indispensabile uniformità a livello nazionale del corpo arbitrale”.

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });