Sull'edizione digitale di Repubblica, a firma del giornalista Fulvio Bianchi, a questo link, l'intervista del presidente federale Marco Giunio De Sanctis, che si riporta di seguito.

Marco Giunio De Sanctis, presidente della Federazione italiana bocce (Fib) al suo secondo mandato, è uno che sa guardare avanti. “Stiamo creando qualcosa di sensazionale, che poche Federazioni hanno: una web tv dedicata alle bocce. Sarà visibile a tutti gratuitamente grazie all’app scaricabile su tutti gli smartphone. Intanto abbiamo firmato un accordo di tre mesi con Canale Italia (emittente televisiva a diffusione nazionale posizionata esattamente al canale 83 del digitale terrestre. Ogni sabato o domenica sarà possibile assistere all’evento principale delle bocce: campionato italiano di serie, major, gare più importanti della stagione, ecc. In questo modo lanceremo la nostra piattaforma online, la web tv delle bocce, che partirà dal 1 luglio 2022, per dare modo a tutti gli appassionati di assistere anche alla prova di Coppa del Mondo di Boccia Paralimpica, in previsione di Parigi 2024, e ai Campionati del Mondo giovanili della Raffa programmati presso il Centro Tecnico Federale del Torrino”.

De Sanctis entra nei dettagli: “Sto portando avanti un’importante trattativa con una società concessionaria pubblicitaria per disciplinare sponsor e diritti televisivi. La Fib non sarà più la terra di nessuno dove ognuno può fare ciò che vuole. Ora ci sono le regole anche per la trasmissione delle nostre immagini sportive. Vuoi trasmettere qualcosa? Devi avere l’autorizzazione dalla Fib perché il marchio diventa nostro. Abbiamo pensato anche alla produzione video che ci aiuterà nel progetto attraverso l’apporto dell’azienda più qualificata in materia. Tutto questo per dare un’immagine reale del mondo delle bocce. E’ la ciliegina sulla torta per quanto riguarda l’immagine e comunicazione”.

Il 2022 sarà così la stagione della rinascita, dopo anni difficili per il Covid: la Federazione italiana sarà impegnata in tutto il mondo con i suoi campioni. Spiega il presidente: “Abbiamo un calendario internazionale molto fitto: dai Mondiali a terna della Petanque (dall'8 all'11 novembre a Cotonou) ai Giochi Mediterranei di Raffa, Volo e Petanque (dal 22 al 29 giugno a Oran in Algeria) dove andremo con una squadra molto competitiva, passando per i World Games di Volo e Petanque, dal 7 al 17 luglio a Birmingham. E non dimentichiamoci della manifestazione internazionale di Boccia Paralimpica, in programma dal 6 al 14 settembre, propedeutica per i Giochi Paralimpici di Parigi 2024. Sempre a settembre a Roma e dei Campionati del Mondo giovanili della Raffa, sempre nella Capitale presso il nostro centro del Torrino. Per i due grandi eventi abbiamo istituito un comitato organizzatore competente e riparlerò con la sottosegretaria Vezzali per richiedere un congruo contributo economico. L’evento della Boccia Paralimpica esige una organizzazione complessa in quanto ospiterà circa 80 atleti con patologie assai gravi. Credo che meritiamo la massima attenzione delle istituzioni, anche perché Roma non ha mai ospitato un evento del genere, soprattutto perché sono sfumate due volte le Olimpiadi e Paralimpiadi”.

Inoltre sono previsti 182 milioni col piano del Pnrr per la ristrutturazione degli impianti dell’alto livello. “Noi siamo assolutamente interessati, anche perché il Centro Tecnico Federale del Torrino necessita di importanti opere di riqualificazione. Il problema è che non ho ancora ricevuto la revoca della concessione. Ma prima di questi 182 milioni sto ancora aspettando da Sport e Salute un contributo aggiuntivo che possa in parte compensare il mancato contributo del 32%. Mi aspetto, dagli 80 milioni a disposizione, un sostegno economico all'altezza delle nostre meritorie finalità. Il progetto è relativo ai Cab e ai Centri Tecnici Regionali che, oltre a essere pienamente accessibili, mirano a sviluppare l’attività femminile, giovanile e paralimpica è pronto”.
jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });