Il Comitato Italiano Paralimpico (CIP), nell’intento di avvicinare nuovi atleti di età compresa tra i 6 e i 25 anni alle discipline sportive paralimpiche, organizzerà, dal 19 giugno ai primi di luglio, quattro Campi Multidisciplinari sul territorio nazionale, rivolti a giovani con disabilità fisiche, intellettivo relazionali e sensoriali. A sostegno di questa iniziativa c’è anche la Federazione Italiana Bocce che collaborerà mettendo a disposizione il Centro Tecnico Federale di Roma. 
Le attività si terranno, inoltre, rispettivamente a Lignano Sabbiadoro presso il “Bella Italia & EFA Village”, a Roma presso il “Centro di Preparazione Paralimpica Tre Fontane”, a Bari presso il “Centro Universitario e Sportivo” e a Messina presso la “Cittadella Universitaria”.

“Si tratta di un’iniziativa che avrà successo grazie al supporto della Federbocce – spiega in una nota il presidente del CIP, Luca Pancalli -, che ha competenze tecniche ideali per un iniziale percorso di avviamento dei partecipanti. A breve programmeremo, insieme con la Fib, l’attività di quelle settimane, affinché si possa fornire un servizio all’altezza delle famiglie che prenderanno parte alla manifestazione”. 

“L’iniziativa promossa dalla FIB e dal CIP è di fondamentale importanza – le dichiarazioni del presidente della Federbocce, Marco Giunio De Sanctis – perché mira a un’azione comune finalizzata a offrire alle persone con disabilità gravi un ventaglio di offerta sportiva quanto più ampio possibile. In tal senso, la FIB può offrire anche i suoi spazi, considerando che la Boccia Paralimpica è una specialità che continua a diffondersi sull’intero territorio nazionale e le società che la praticano già sono organizzate attraverso idonei spazi nelle palestre, dove i ragazzi si allenano e gareggiano”.

“La Federazione Italiana Bocce sta portando avanti un importante lavoro per la Boccia Paralimpica – ha spiegato De Sanctis – Entrato a far parte della FIB da marzo 2017, in cinque anni, nonostante la pandemia, abbiamo raggiunto numeri importanti. Stiamo lavorando sia dal punto di vista promozionale per divulgare in tutti i territori la Boccia Paralimpica, sia dal punto di vista agonistico perché questa specialità rientra nel programma dei Giochi Paralimpici. E, in tal senso, dal 6 al 14 settembre, si svolgerà a Roma la prova di Coppa del Mondo di Boccia Paralimpica, propedeutica, appunto, per i Giochi Paralimpici di Parigi 2024”.  

Il termine di presentazione delle domande di partecipazione è fissato per l'11 marzo 2022 alle ore 17.

I Campus Multidisciplinari si terranno:

Per la sede di Lignano Sabbiadoro 19 al 26 Giugno e dal 26 Giugno al 3 Luglio 2022

Per la sede di Roma dal 19 al 26 Giugno e dal 26 Giugno al 3 Luglio 2022

Per la sede di Bari dal 12 al 19 Giugno e dal 26 Giugno al 3 Luglio 2022

Per la sede di Messina dal 19 al 26 Giugno e dal 26 Giugno al 3 Luglio 2022

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });