Si è svolta nel pomeriggio di giovedì 3 marzo 2022, in via telematica, un’importante riunione del Consiglio Federale, alla quale hanno preso parte, oltre ai Consiglieri Federali e al Segretario Generale, il presidente del Collegio dei Revisori dei Conti, Lorenzo Cingonolo ed i componenti, Annito Maurizio, Marialuisa Campise, Annito Maurizio, i Coordinatori d’Area regionali, il presidente dell’AIAB, Oscar Butti, e il presidente del Consorzio Unifib, Bruno Casarini.

Il presidente Marco Giunio De Sanctis, nelle sue comunicazioni, ha posto grande attenzione sull’innovativo progetto denominato ‘Bocce Top Level’, un format tv su Canale Italia, che prevede tredici dirette nazionali ogni sabato o domenica, relative a gare major e incontri di campionato, a partire dal 2 aprile fino al 25 giugno con una previsione di 4 ore di diretta a evento per un totale di 52 ore.

“La Federazione Italiana Bocce ha grandissime potenzialità perché la nostra disciplina è praticata da milioni di persone – ha sottolineato il presidente De Sanctis – Dal punto di vista dell’immagine e comunicazione dobbiamo cercare di arrivare all’esterno del nostro mondo e un mezzo potrebbe essere quello di un contenitore televisivo che possa essere facilmente raggiungibile dai nostri tesserati, da tutta la vastissima utenza praticante la nostra antica e popolare disciplina e da tutti gli appassionati di sport”.

“Il primo trimestre su Canale Italia permetterà il lancio più proficuo della nuova Web TV FIB, che sarà il contenitore televisivo dello sport delle bocce in eurovisione”, ha sottolineato De Sanctis. 

“L’investimento previsto sarà funzionale agli obiettivi federali relativi alla massima divulgazione della disciplina sportiva boccistica nell’anno in cui, in Italia, sono in programma due grandissimi eventi internazionali, la prova di Coppa del Mondo di Boccia Paralimpica, in previsione di Parigi 2024, e i Campionati del Mondo giovanili della Raffa programmati presso il Centro Tecnico Federale del Torrino”, ha proseguito De Sanctis. Il presidente federale ha annunciato il rinnovo dell’accordo di sponsorizzazione con Bmw finalizzata alla Boccia Paralimpica, comprensiva di quattro mezzi Bmw + 25mila euro annui + Iva. De Sanctis ha rappresentato al Consiglio la seria possibilità di ricevere, a breve, i fondi ulteriori da Sport e Salute, in attuazione di progetti promozionali tra i quali quello relativo ai Cab e ai Centri tecnici regionali. “Inoltre - conclude De Sanctis – oltre all’entrata integrativa di altri 116mila euro da parte del CIP per l’attività paralimpica 2022, siamo in attesa della formalizzazione dell’accordo di sponsorizzazione con Webuild per 30mila euro annui finalizzato all’attività della petanque”. 

Il Consiglio Federale ha approvato l’esclusione delle nazionali russa e bielorussia dalle competizioni internazionali di tutte le specialità, che si terranno in Italia nel 2022.

Il Consiglio Federale ha preso atto dell’accettazione, da parte di Giorgio Marian, dell’importante incarico di Responsabile Area Nord Est del Gruppo di Lavoro Attività Sportiva Senior, specialità Volo, per il quadriennio olimpico 2021-2024, delegando il Presidente Federale alla nomina, per il restante quadriennio 2021-2024, del nuovo Coordinatore dell’area Nord per le Regioni Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige, Emilia Romagna.

Il Consiglio Federale ha ratificato il risultato dell’Assemblea Straordinaria Elettiva della FIB Molise, tenutasi il 27 febbraio 2022, con l’elezione del nuovo presidente Giuseppe Formato e dei consiglieri Pasquale Mangione e Riccardo Forte (entrambi in quota Affiliati), Franco Colavecchia (Atleti) e Mario Perrella (Tecnici).

Per la specialità Volo, attesa la programmazione delle attività mirate alla selezione di atlete ed atleti della Nazionale (stage, master), in previsione dei prossimi impegni internazionali 2022 (World Games, Giochi del Mediterraneo, Campionati Europei e Mondiali), sono stati nominati Dario Campana e Simone Mana quali preparatori atletici della nazionale azzurra.

Il Consiglio Federale, inoltre, ha autorizzato l’organizzazione di due incontri amichevoli (Volo) tra la nazionale azzurra e quella francese: Francia – Italia maschile senior in programma il 14 e 15 maggio 2022 in Francia (sede da definire) e Italia – Francia femminile, prevista nei giorni 11 e 12 giugno 2022 a Fossano (CN).

È stato rinnovato il Centro Avviamento Bocce alla società marchigiana Metaurense.

Per la campagna tesseramenti 2022, al 28 febbraio la percentuale di riaffiliazioni rispetto al 2021 è del 92%, mentre quella dei tesserati agonisti e sociali è dell’85%.

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });