Ad Alassio, sede dei Campionati del Mondo della specialità Volo, si è tenuta una riunione del Consiglio Federale, alla quale hanno partecipato il presidente federale, Marco Giunio De Sanctis, Consiglieri Federali (qualcuno collegato telematicamente), il Segretario Generale, Riccardo Milana, il presidente del Collegio dei Revisori dei Conti Lorenzo Cingolo, la componente Maria Luisa Campise (quest'ultimi collegati telematicamente), i Coordinatori d’Area regionali e alcuni presidenti regionali.

 

“Molti degli interventi federali sono rivolti al sostegno dell’attività promozionale, altri rivolti al miglioramento dell’attività tecnico-sportiva – ha esordito il presidente federale Marco Giunio De SanctisAbbiamo 31 Centri di Avviamento alle Bocce, otto dei quali nelle Marche. Quando proposi l’istituzione dei CAB sembrava fosse una idea irrealizzabile. Ad oggi, invece, abbiamo 31 società che praticano attività giovanile, femminile e paralimpica. E a breve si aggiungeranno altri Centri di Avviamento alle Bocce di società che stanno inoltrando le richieste”.

 

“Noi siamo chiamati a far crescere la cultura sportiva sulla disabilità – le parole di De SanctisPurtroppo, in alcuni casi, ancora non c’è la giusta conoscenza del mondo paralimpico, che rappresenta la seconda gamba della nostra Federazione”.

 

“Abbiamo dato impulso e sviluppato il Centro Studi, qualificando tecnici e istruttori, rivoluzionando un settore mai curato prima dalla Federazione Italiana Bocce – ha sottolineato De SanctisPer la loro crescita e sviluppo alll’interno delle società bocciofile è indispensabile avere persone qualificate”.

 

In merito al settore della formazione, sono in programma nei prossimi mesi, attraverso la piattaforma Moodle Federale, corsi per qualificare figure tecniche, sia relativamente alle qualifiche SNaQ/CONI sia SNaQ/CIP.

Grazie al finanziamento di Sport e Salute, la maggior parte dei corsi sarà realizzata tramite la Scuola dello Sport Nazionale e le Scuole dello Sport regionali.

 

Il Consiglio Federale ha deliberato l’inserimento di Elisa Luccarini a supporto dello staff tecnico della Nazionale Junior della Raffa, quale vice del ct Rodolfo Rosi per l'attività femminile e giovanile.

 

Per la specialità del Beach Bocce, il Consiglio Federale ha nominato Massimo Serafini quale referente internazionale e collaboratore nazionale a supporto del referente federale della specialità, Gregorio Gregori. Serafini, in questi giorni, è presente per la FIB a Dubai, all’Expo 2020 per l’iniziativa “Per gioco, per sport”.

Nel Padiglione Italia, infatti, i tecnici delle Federazioni Sportive Nazionali porteranno in campo l’attività sportiva del CONI. Ragazzi tra i 5 e i 14 anni avranno modo di riscoprire l’importanza di uno stile di vita attivo, sperimentando le diverse discipline sportive grazie al gioco come strumento didattico privilegiato.

 

È stata nominata, inoltre, la psicologo federale, la dottoressa Manuela Chiodetti, a supporto delle attività con particolare riferimento per quelle paralimpiche.

 

Per quel che concerne la specialità Petanque, vista la concomitanza dei Campionati del Mondo Senior maschili (Spagna) con i Campionati Italiani Assoluti al Centro Tecnico Federale di Roma, il calendario degli eventi federali è stato così modificato: il Campionato Individuale di categoria A maschile non si svolgerà presso il CTF di Roma il 20-21 novembre, ma si svolgerà presso l’impianto della Valle Maira di Dronero il 30 ottobre; il Campionato Individuale di categoria A femminile (CTF di Roma 20-21 novembre) sarà disputato tra le migliori 8 atlete in classifica anziché dalle migliori 16, considerato il numero ridotto di campi a disposizione al CTF di Roma rispetto agli impianti delle realtà liguri o piemontesi; il Campionato di Tiro di precisione femminile non si svolgerà presso l’impianto della Valle Maira il 31 ottobre, bensì al CTF di Roma il 20-21 novembre e disputato da 4 atlete che verranno qualificate attraverso 3 selezioni nazionali che verranno inserite a breve sul calendario nazionale.

 

Sempre per la Petanque, in occasione del Mondiale Femminile e Junior Maschile a Santa Susanna (Spagna), dal 10 al 15 novembre 2021, è stata autorizzata la trasferta per la seguente delegazione: Capo Delegazione Roberto Favre, Commissari Tecnici Riccardo Capaccioni e Davide Dalmasso, le atlete Simona Bagalà, Romeo Vanessa, Valentina Petulicchio, Alessia Bottero, gli atleti Under 18 Matteo Torta, Michele Ferrero, Matteo Rinaudo e Andrea Schembri.

 

Per il Mondiale Senior Maschile a Santa Susanna (Spagna), dal 17 al 22 novembre 2021, è stata autorizzata la trasferta per la seguente delegazione: Capo Delegazione Michele Bersezio, Commissario Tecnico Riccardo Capaccioni, gli atleti Diego Rizzi, Andrea Chiapello, Florian Cometto e Alessio Cocciolo.

 

Il Consiglio Federale, infine, ha approvato la normativa relativa all’affiliazione e al tesseramento per l’anno sportivo 2022, che avrà inizio il 1° gennaio con il ripristino quasi totale delle quote federali stabilite prima della pandemia.

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });