Al Centro Tecnico Federale di Roma, nel pomeriggio di venerdì 17 settembre 2021, si è svolto un importante Consiglio Federale.

 

A prenderne parte, oltre ai Consiglieri Federali e al Segretario Generale, i Coordinatori d’Area regionali Antonio Barbato, Giorgio Marian, Corrado Tecchi, Claudio Vittino e Giancarlo Gosti (gli ultimi tre collegati telematicamente), il presidente della FIB Lazio, Flavio Stani, il presidente del Consorzio Bocce in Lombardia, Bruno Casarini, il presidente del Collegio dei Revisori dei Conti, Lorenzo Cingolo, e la componente Maria Luisa Campise (collegata in via telematica).

 

Il presidente federale Marco Giunio De Sanctis, in apertura di Consiglio, ha sottolineato il grande successo ottenuto dallo sport italiano alle Olimpiadi e alle Paralimpiadi di Tokyo, “un risultato planetario, frutto di progetti mirati che dimostrano la solidità del settore, a dispetto dell’ingerenza gratuita della politica”.

 

De Sanctis ha informato il Consiglio Federale su quanto accaduto nel corso del Congresso Mondiale del Volo, durante il quale “l’Italia è stata umiliata preordinatamente, scippata della presenza europea e dell’inserimento di almeno un componente sia nel board europeo che mondiale. A questo proposito, la FIB ha deciso di ritirare dagli organismi tutti i propri componenti tecnici e politici, eletti e nominati. L’Italia boccistica ha subito un vero e proprio golpe, ma non resterà a guardare e saprà far ascoltare la propria voce”.

 

“Il Congresso Mondiale ha messo in luce anche la disorganizzazione esistente – ha incalzato il presidente della FederbocceNon si conosceva il quorum elettivo e la piattaforma di voto non era adeguata al sistema elettorale, oggettivamente irregolare tanto da indurre il Consiglio Federale a inoltrare reclamo in tutte le sedi competenti”.

 

“A livello internazionale, purtroppo, il movimento boccistico paga la mancanza di un organismo unitario, con regole differenti tra le varie specialità, antiquate e non in linea con i tempi”, ha proseguito De Sanctis.

 

“Cercheremo di sviluppare al massimo la Petanque, il Beach Bocce e l’attività paralimpica, che possono raggiungere un numero altissimo di affiliati e tesserati, cercando di collaborare al meglio con i Paesi della Raffa e del Volo più vicini alle linee programmatiche italiane”, le parole di De Sanctis.

 

De Sanctis ha parlato anche dei Campionati Italiani del Tiro di Precisione e del Tiro Progressivo Under 18 e Under 15, sottolineando come “non sia accettabile far giocare i ragazzi fino a notte inoltrata, come è accaduto a Savona. Occorre rivedere l’organizzazione di alcune manifestazioni federali, da accorpare in un’unica location, qualificando così maggiormente l’immagine della FIB”.

 

Il Consiglio Federale ha istituito il seguente nuovo Centro Avviamento Bocce (CAB): l’ASD Bocciofila Argentana (FIB Emilia Romagna).

Al contempo sono stati rinnovati i CAB: Sannicolese e La Calimerese (FIB Puglia), Saranese (FIB Veneto), ASD Cacciatori Nocera e la Società Bocciofila Sant’Elpidio Casapulla (FIB Campania). Ha perso la qualifica di CAB il Circolo Bocciofilo I Fiori di Isola Liri.

 

Assegnato, inoltre, un contributo straordinario di mille euro alla società Sammichele di Bari, finalizzato al sostegno della promozione dell’attività sportiva nel capoluogo pugliese per un rilancio del movimento nel territorio barese.

 

Il Consiglio Federale ha approvato il Regolamento del Campionato di Serie A della specialità Raffa per la stagione sportiva 2022, proposto dal Comitato Tecnico Federale Unitario, che prevede, tra l’altro, l’eliminazione dell’obbligo della bocciata di volo, la possibilità della presenza in panchina del fisioterapista, l’obbligatorietà per le squadre di A della partecipazione al Campionato Nazionale di Società Juniores, un premio alle squadre di 250 euro per ogni incontro vinto durante la regular season e la libera composizione delle rose senza vincolo di categoria degli atleti, poiché viene dato valore e peso al titolo della società sportiva.

“Il campionato di serie A 2022 sarà composto da 12 squadre, che diventeranno 10 nel 2023. 32 le squadre ai nastri di partenza dell’A2, che diventeranno 16 nel 2023, anno in cui sarà istituito il campionato di serie B”, ha spiegato il vice-presidente vicario Moreno Rosati.

 

È stato approvato il regolamento unitario delle divise federali delle specialità Petanque, Raffa e Volo, in vigore a partire dall’anno agonistico 2022, proposto dal Comitato Tecnico Federale Unitario.

 

Per quel che concerne la Raffa, a partire dal 2022, sono state soppresse le categorie C e D femminili, accorpandole nelle categorie A e B, secondo i criteri che saranno proposti dal CTU e successivamente approvati dal Consiglio Federale. Inoltre, sempre per il settore femminile della specialità Raffa, è stato dato mandato al CTU di promuovere un incontro in via telematica, alla presenza del presidente federale Marco Giunio De Sanctis, con le società sportive che hanno aderito al campionato 2021 per valutare la possibilità di istituire, eventualmente già dalla prossima stagione, anche un campionato d’Élite.

 

Per quel che riguarda il settore giovanile, considerata l’opportunità di intervenire sui vivai giovanili per consolidare e affinare le basi tecniche degli atleti junior, il Consiglio Federale ha approvato l’organizzazione di otto stage formativi regionali, secondo la proposta avanzata dal ct Rodolfo Rosi.

 

Il Consiglio Federale ha autorizzato la partecipazione della delegazione italiana (Diego Rizzi, Alessio Cocciolo e Florian Cometto) al 3° International de Monaco, gara internazionale a invito nel Principato di Monaco, in programma il 9 e 10 ottobre.

 

Il Consiglio Federale ha approvato i contributi dei progetti promozionali di alcune società: ASD Bassa Valle Helvetia per il Progetto “Bocciando si impara Anno 2020/2021” (1.500 euro); ASD Bocciofila Baronio Scavi per il Progetto promozionale “Boccia tu, che boccio anch’io” (300 euro); SB Bocciofila Bujese con il Progetto Estivo “Gioco Bocce per Tutti” (1.000 euro).

 

Il Consiglio Federale ha deliberato di aderire a livello nazionale al Progetto per la Scuola Primaria e Secondaria di I grado, promosso da Sport e Salute e Ministero dell’Istruzione per l’anno scolastico 2021/2022, prevedendo interventi di attività sportiva nelle regioni e nelle province che si rendano disponibili, con la copertura dei compensi ai tecnici coinvolti attraverso apposito contributo di Sport e Salute.

 

Nel settore formazione, nel secondo semestre 2021 sono in programma i corsi per Istruttore Tecnico 2° Livello SNaQ/Coni, Allenatore 3° Livello SNaQ/Coni, figure per le quali è previsto il corso d’aggiornamento, oltre ai corsi per preparatore atletico, Assistente Tecnico paralimpico di specialità Boccia/DIR/fisici standing e sitting e per Istruttore Tecnico di specialità Boccia 2° Livello SNaQ/CIP.

 

Il Consiglio Federale si è impegnato, attraverso un contributo finalizzato, a sostenere, dalla stagione 2022, lo sviluppo del settore femminile e della crescita del movimento boccistico nelle regioni del Sud-Italia.

 

Nel corso del Consiglio si è parlato anche del torneo internazionale esagonale, organizzato dalla CER del presidente Bruno Casarini al Centro Tecnico Federale di Bergamo, al quale parteciperanno Italia, Svizzera, San Marino, Austria, Francia e Slovacchia, kermesse che si avvarrà della partnership dell’Atalanta Calcio e dell’azienda MPFiltri Milano.

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });