Si è svolta oggi, sabato 19 dicembre 2020, alle ore 10,30, in presenza e in via telematica, una importante riunione del Consiglio Federale, all’uopo convocata per l’approvazione del bilancio preventivo 2021 alla quale hanno preso parte oltre ai Consiglieri Federali e al Segretario Generale, i Coordinatori d’Area regionali e i componenti del Collegio dei Revisori dei Conti.

Il presidente federale Marco Giunio De Sanctis, in apertura, sull’attuale situazione sportiva, ha nuovamente chiarito come “sia stato fatto il possibile per ampliare la partecipazione dei nostri atleti all’attività sportiva".

“Di più non si poteva fare, per via delle disposizioni normative del Governo e di quelle del Coni – ha affermato De Sanctis –consentendo ai nostri atleti di cat A e a tutti coloro che prenderanno parte ai campionati di serie di allenarsi e gareggiare.

“È stato un periodo intenso, che ci ha visti impegnati su più fronti e, tra questi, lo svolgimento di alcune Assemblee Elettive Regionali – ha proseguito De Sanctische, in alcuni casi, hanno determinato un avvicendamento al vertice dei Comitati Regionali: una piacevole novità per il rinnovamento e il ricambio generazionale richiesto da una Federazione come la FIB”.

Il presidente ha anche illustrato il cronoprogramma delle prossime Assemblee Elettive Regionali, che si terranno nelle prossime settimane.

Il Consiglio Federale ha approvato il bilancio di previsione 2021, pari a 6.252.990 euro, con una riduzione dei budget di spesa di oltre 2 milioni di euro rispetto al bilancio dell’esercizio in corso. Ciò soprattutto per i cospicui interventi finanziari decisi dal Consiglio federale a vantaggio delle società sportive, nonché per la drastica riduzione delle entrate federali per autofinanziamento.

Sono stati stanziati: 1.100.000 euro per l’attività sportiva nazionale e internazionale; 400mila euro per il settore arbitrale e circa 900mila euro per l’attività annuale degli Organi Territoriali.

È stata autorizzata, inoltre, per l’ultima volta, in considerazione dell’emergenza sanitaria, l’iscrizione sub judice dei tecnici delle formazioni delle società partecipanti ai Campionati di Serie che dovranno svolgere il ruolo di allenatore e vice allenatore in seno alle società interessate al torneo di serie A2 e ai campionati di serie A. Pertanto, dal 2022 tutte le squadre che si scriveranno ai campionati di serie di tutte e tre le specialità dovranno utilizzare una figura tecnica iscritta al relativo albo, così come da regolamento in vigore.

Sono stati deliberati, per il 2021, gli incarichi tecnico-sportivi ai ct e vice-ct delle nazionali azzurre, al momento, con gettone di presenza, su convocazione formale, in attesa che, terminata l’emergenza sanitaria, si potrà riattivare, in toto, l’attività sportiva, sopratutto quella internazionale.

Nel corso del Consiglio Federale, inoltre, è stato istituito un nuovo Centro Avviamento Bocce (CAB): si tratta del C.B. Grossetano. In seno alla Commissione Paralimpica è stato nominato Pier Luigi Bellucci a supporto dell’attività DIR.

È stata nominata, inoltre, la Commissione Impianti FIB per il quadriennio olimpico 2021-2024: il presidente è l’architetto Claudio Rosi, i componenti sono l’architetto Silvio Marchio e Antonio Trebian, il segretario è il geometra Renato Doddi.

Il Consorzio ‘Bocce in Lombardia’ è stato riconosciuto Ente Aggregato alla FIB.

Tra le attività programmatiche per il 2021, grande attenzione sarà riservata al settore della formazione, area per la quale sono stati autorizzati i corsi per il primo trimestre dell’anno: Istruttore Tecnico di Specialità 1° livello, Istruttore Tecnico 2° livello, aggiornamenti Istruttore 2° livello e Allenatore 3° Livello, Istruttore tecnico di Boccia 1° livello, Istruttore tecnico Boccia 1° livello, Istruttore tecnico paralimpico DIR (in collaborazione con FISDIR) e Istruttore Giovanile.

In ultimo, sono state deliberate le cessioni dei diritti sportivi della A.B Belfiore Santa Rosa (Le) a favore della società Codognese 88 (Lo) per la partecipazione al campionato di serie A2 a.a. 2021- specialità Raffa e della ASD Ferriera (To) a favore della Bocciofila Auxilium (Cn) per il campionato di serie A1 della specialità Volo.

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });