Si è svolta oggi, lunedì 2 novembre 2020, alle ore 17,30, in via telematica, una riunione del Consiglio Federale, alla quale hanno preso parte i Consiglieri Federali, eletti lo scorso 25 ottobre, i Coordinatori d’Area regionali e il Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti, Lorenzo Cingolo.

“Questa è una riunione molto importante, la prima dopo quella fugace tenuta immediatamente dopo l’Assemblea Elettiva Nazionale – le parole del presidente federale Marco Giunio De SanctisSiamo in attesa di un nuovo DPCM che, per contenere il contagio da Covid-19, sarà ancora più restrittivo rispetto all’ultimo del 24 ottobre. Riguarderà la nostra vita sportiva e sociale. Spero, però, che le nuove misure non tocchino l’attività agonistica, così come si è normato con l’ultimo DPCM, grazie a cui, seppur senza pubblico e in maniera limitata, si stanno continuando a organizzare manifestazioni sportive, così come è stato fatto, nell’ultimo fine settimana, nel Lazio, in Umbria e in Veneto”.

Il Consiglio Federale ha ratificato l’elezione alla presidenza della FIB Lazio di Flavio Stani, a cui De Sanctis ha rivolto “i complimenti e l’in bocca al lupo per il lavoro di non facile esecuzione, visto l’attuale momento di emergenza sanitaria”.

De Sanctis ha illustrato anche la programmazione tecnica, in questo momento “inevitabilmente limitata rispetto alle nostre potenzialità. Dobbiamo, però, attuare quanto è nelle nostre intenzioni: offrire un prodotto il più spettacolare e appetibile possibile”.

 

Il Consiglio Federale ha attribuito le seguenti nomine in capo ai consiglieri federali: Moreno Rosati, coordinatore dell’Area Tecnica agonistica nazionale; Roberto Favre, vice-coordinatore dell’Area Tecnica agonistica nazionale e componente della Commissione progetti promozionali; Riccarda Ambrosi, referente attività paralimpica, rapporti con gli atleti specialità paralimpiche e Raffa, componente commissioni paralimpica nazionale e progetti promozionali; Maurizio Andreoli, responsabile gruppo di lavoro attività giovanile unificata e coordinatore commissione progetti promozionali; Michele Bersezio, responsabile attività Petanque e componente commissione progetti promozionali; Orietta Calonego, componente gruppo di lavoro attività giovanile e componente commissione progetti promozionali; Francesco Del Vecchio, responsabile AIAB e componente commissione progetti promozionali; Maria Giardo, componente gruppo di lavoro attività femminile e rapporti atleti Volo; Sergio Ripamonti, responsabile gruppo di lavoro seniores e responsabile Centro Tecnico Orobico di Bergamo; Vincenzo Santucci, responsabile Centro Tecnico Federale di Roma, responsabile gruppo di lavoro attività sportiva femminile e referente attività paralimpica.

 Il coordinatore del Comitato Tecnico Federale Unitario è il vice-presidente vicario Moreno Rosati, il quale si avvarrà di un vice-coordinatore, individuato nell’altro vice-presidente Roberto Favre, e di una cabina di regia politica, composta da Maurizio Andreoli, Michele Bersezio, Maria Giardo, Vincenzo Santucci, Francesco Del Vecchio, Sergio Ripamonti e dai Coordinatori d’area dei Presidenti Regionali.

Il gruppo di lavoro dell’attività senior sarà coordinato da Sergio Ripamonti e dai componenti Dario Bartoli, Simone Consigli e Sergio Poggianti per la Raffa; Stefano Milan, Danilo Tognarini con il supporto di Antonio Gaudino per il Volo; Nicola Marro Rabbia con il supporto di Davide La Monica per la Petanque.

 Il gruppo di lavoro dell’attività sportiva giovanile sarà coordinato da Maurizio Andreoli e formato dai componenti Orietta Calonego, Doriana Rescigno, Simone Mocarelli, Andrea Fragiglio, Angelo Cappato, Amilcare Giopp, Davide Dalmasso e Dario Campana, quest’ultimo quale referente per l’attività di preparazione atletica per le tre specialità.

Il gruppo di lavoro dell’attività sportiva femminile sarà coordinato da Vincenzo Santucci. Le componenti sono Maria Giardo e Virginia Venturini per il Volo; Elisa Luccarini, Franca Aldeghi e Laura Erbaccio per la Raffa; Valentina Petulicchio per la Petanque.

La commissione paralimpica sarà coordinata da Vincenzo Santucci, il quale avrà come componenti Riccarda Ambrosi, Mauro Perrone, Tonino Vernole, Angelo Cifiello e Gino Giorgi.

I referenti per l’avviamento sono Elisa Luccarini (femminile) e Dante D’Alessandro (maschile).

Il Presidente della Commissione Scuola è Giancarlo Gosti. I componenti sono Claudio Bizzarri, Antonino Mancuso, Cosimo Damiano Lioi, Dario Naccari (responsabile progetti scuola) e Andrea Mazzoni.

Il coordinatore della commissione progetti promozionali è Maurizio Andreoli, i componenti sono Francesco Del Vecchio, Roberto Favre, Riccarda Ambrosi, Orietta Calonego e Michele Bersezio.

È stato conferito a Claudio Mamino l’incarico per l’avviamento e la promozione dell’attività della Petanque sul territorio nazionale.

I commissari tecnici delle nazionali Raffa sono: ct junior Rodolfo Rosi, vice-ct junior Alfonso Cusano; ct femminile Germana Cantarini; vice-ct femminile Maurizio Mussini; ct senior Giuseppe Pallucca; vice-ct senior Riccardo Odorico; supporto staff tecnico nazionale Maurizio Mussini; supporto formazione tecnica Dante D’Alessandro.

I commissari tecnici delle nazionali del Volo sono: ct femminile Piero Amerio; ct senior, Under 23 e Under 18 Enrico Birolo; vice-ct Carlo Pastre.

I commissari tecnici delle nazionali Petanque sono: ct Riccardo Capaccioni, ct giovanile Gianluca Rattenni.

Nel corso del Consiglio Federale, infine, c’è stata la presa d’atto della cessione dei diritti sportivi dell’ASD Montegranaro in favore dell’ASD Jolly (VR) per la partecipazione al campionato di serie A2 della Raffa.

 

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });