E’ il sogno di ogni istruttore, di ogni educatore che si dedica a diffondere le bocce tra i giovanissimi: divulgare a scuola la passione per le bocce e riuscire a portare nuovi giovani atleti nel bocciodromo per iniziare un percorso di sport.

 

E’ anche il passaggio più delicato a cui dedicare la massima attenzione sia da parte della Federazione e dei propri organi territoriali, sia da parte delle associazioni.

 

Una delicata alchimia che lo scorso sabato si è compiuta al Centro Tecnico Federale  dove al Campionato Regionale a squadre Esordienti e Principianti (under 12) hanno partecipato giovani atleti delle società del Lazio (Alatri, Baccini, Borgo Pineto, Campoleone, Flaminio, Santa Silvia) insieme a giovanissimi delle scuole di Sacrofano che, per la prima volta, hanno partecipato ad una “gara”.

 

Sicuramente efficace la formula decisa dal CR Lazio che propone, per questo campionato, tappe regionali durante le quali i ragazzi e le ragazze partecipano a 3 prove di accosto e 3 prove di tiro e 3 prove di staffetta. Ad ogni prova, gli arbitri assegnano alla squadra i punti previsti dal regolamento; al termine delle tappe, il totale accumulato definirà il vincitore.

 

Sarebbe interessante confrontare le varie proposte del territorio sull’attività dedicata a  questa fascia di età e trovare, così, l’offerta più idonea per il futuro del nostro movimento.

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });