Il Consiglio Federale del 1° marzo 2019 ha deliberato, con effetto immediato, alcune modifiche al Regolamento degli Atleti. Di seguito i punti relativi ai cambiamenti apportati:

 

Al punto 1. “CRITERI DI RIPARTIZIONE DEI TESSERATI NELLE CATEGORIE” sub comma 2) aggiunta la disposizione: “Dalla prossima stagione (1° ottobre 2019), nel settore maschile, verrà inserita la categoria Elite e resteranno le categorie A1 – A – B – C – D. Nel settore femminile verranno eliminate le Categorie C e D e resteranno le categorie A1 – A – B.”

 

Al punto 1. “CRITERI DI RIPARTIZIONE DEI TESSERATI NELLE CATEGORIE” sub comma 3)

 

Aggiunta la disposizione: “A partire dai 13 anni compiuti è consentito agli Atleti giocare con i Seniores senza limitazioni”.

 

Al punto 1. “CRITERI DI RIPARTIZIONE DEI TESSERATI NELLE CATEGORIE” sub comma 4)

aggiunto l’inciso: “che per la Raffa è relativo agli atleti che non risultano essere mai stati tesserati”

Al punto 1. “CRITERI DI RIPARTIZIONE DEI TESSERATI NELLE CATEGORIE” sub comma 5)

la disposizione “Gli atleti che svolgono attività agonistica per altre specialità mantengono la stessa categoria attribuita dalla specialità di appartenenza, gli atleti che si trasferiscono in una società di specialità diversa acquisiscono la categoria maturata al termine dell’anno agonistico precedente” viene sostituita dalla seguente disposizione: “Agli Atleti che svolgono attività per altre specialità viene assegnata la categoria di ingresso. Gli stessi acquisiscono la categoria maturata secondo quanto previsto dai regolamenti previsti per retrocessioni e promozioni delle ulteriori specialità praticate”.

 

- Al punto 1. “CRITERI DI RIPARTIZIONE DEI TESSERATI NELLE CATEGORIE” sub comma 6) aggiunta la seguente disposizione: “Gli Atleti Italiani e Comunitari tesserati presso una Federazione straniera possono partecipare liberamente alle gare federali in Italia e a quelle previste dalla Federazione straniera che abbia un protocollo d’intesa con la FIB sul doppio tesseramento e la doppia affiliazione, con eccezione per i Campionati Italiani, Nazionali, Regionali, Provinciali e Parate Elite. Inoltre agli stessi non potrà essere riconosciuta la categoria Elite.”

 

- Al punto 1. “CRITERI DI RIPARTIZIONE DEI TESSERATI NELLE CATEGORIE” sub comma 7)

aggiunto l’inciso “in regola con le prescrizioni statali/CONI all’uopo previste” con riferimento agli atleti extra-comunitari.

 

- Al titolo “VINCOLO SOCIALE E RINNOVO DEL TESSERAMENTO ALLA SCADENZA” punto 3 sub comma b) la definizione “Comitato Provinciale” viene sostituita da “Organo Territoriale di riferimento”. Inoltre, la norma “Durante l’anno sportivo (fino al 30 giugno), l’atleta può richiedere una sola volta alla Società il rilascio del Nulla-Osta, prima del termine previsto (1° Luglio – 30 settembre) e lo stesso potrà essere rilasciato solo previo accordo tra le parti. La società dovrà rilasciare entro sette giorni detto nullaosta che il giocatore dovrà successivamente depositare presso il Comitato Provinciale ed uno alla società in cui desidera tesserarsi, entro il 31 Luglio” è stata abrogata e sostituita dalla seguente: “Nel periodo compreso tra il 1° Ottobre e il 30 giugno, gli Atleti che non sono di categoria A1 e gli Atleti che non partecipano ai Campionati di Serie (A e A2) possono trasferirsi senza limitazioni, previa autorizzazione della Società di appartenenza.

 

Per gli Atleti di cat. A1 e per gli Atleti che partecipano ai Campionati di Serie A e A2, la richiesta di trasferimento deve essere effettuata entro i 20 gg. dal termine della fase finale dei Campionati, trascorsi i quali l’Atleta resterà vincolato alla medesima società anche per la stagione successiva. Il trasferimento presso altra Società ha decorrenza immediata.”

 

- Al titolo “VINCOLO SOCIALE E RINNOVO DEL TESSERAMENTO ALLA SCADENZA” punto 3 sub comma c) si aggiunge la definizione “comprovate” in riferimento alle pendenze amministrative.

           

Le modifiche di cui sopra hanno carattere generale ed investono tutte le specialità di gioco. Per ciò che concerne le specifiche disposizioni concernenti promozioni e retrocessioni di ciascuna specialità si rimanda a successiva comunicazione e all’approvazione delle relative integrazioni afferenti al Regolamento degli Atleti 2019/2020.

           

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });