Da un colloquio congiunto del Presidente FIB Marco Giunio de Sanctis ed il Presidente della C.E.R. Bruno Casarini nacque l’idea di costituire in Lombardia un primo organismo consortile, come progetto pilota con l’obiettivo di dare risposte concrete a società e tesserati FIB per “in primis” il mantenimento dei Bocciodromi.

A settembre del 2017 nacque quindi il “Consorzio “Bocce…in Lombardia” e da subito divenne un punto di riferimento per le società FIB della Lombardia, interessate alla ristrutturazione dei propri Bocciodromi, per interloquire con Comuni, Provincie, Regione per la stipula di convenzioni che garantissero il mantenimento degli stessi intervenendo anche direttamente nella gestione.

Oggi possiamo affermare che il Consorzio gestisce direttamente i Bocciodromi di Bergamo (secondo centro nazionale  oltre che regionale) e di Crema con l’obiettivo di ristrutturarli, grazie all’aiuto: dei Comuni medesimi, proprietari degli Immobili; del Credito Sportivo e della FIB come garante delle operazioni.

A questi due impianti il lavoro del Consorzio si è sviluppato nell’affiancamento alla Soc. Benaco Dancelli per la stesura della pratica ormai definita con il Credito Sportivo per la salvaguardia e la ristrutturazione del Bocciodromo di Salò e così pure per quanto concerne la Soc. Le Querce di Pieve d’olmi (Cr) per il loro Bocciodromo; nel mentre si stanno valutando tutte le opere necessarie alla ristrutturazione del Bocciodromo di Cremona che dalla FIB passerà in gestione al Consorzio Bocce. Un altro importante risultato ottenuto dal Consorzio, riguarda la riqualificazione del Bocciodromo Comunale di Lacchiarella (Mi); proprio in questi giorni è stata firmata la convenzione tra la Società e il Comune che avrà durata 12 anni; il consorzio finanzierà parte dei lavori che riguarderanno il rifacimento dei campi, (sintetico), ammodernamento del Bar, l’impianto luci e nella parte esterna, l’inserimento di un campo per beach bocce.. Altre operazioni in cantiere sono l’aiuto economico che verrà concesso attraverso apposite convenzioni con le società gestori dei Bocciodromi di Crenna (Va) e Villa di Serio (Bg).

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });