Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha riproposto quest’anno il progetto di sperimentazione didattica a supporto di studenti atleti di alto livello, iscritti in Istituti secondari di secondo grado statali e paritari.

L’obiettivo è quello di ridurre notevolmente le criticità nella formazione scolastica di questi studenti sostenendo e supportando le scuole nel programmare azioni efficaci che permettano di promuovere l’adozione di azioni concrete che permettano agli studenti praticanti un’attività agonistica di alto livello, di sostenere sia gli impegni scolastici che quelli sportivi.

Il progetto prevede:

 

- L’individuazione dello studente atleta che, per la FIB, rientri nelle seguenti categorie:

           - rappresentanti delle Nazionali assolute e/o delle relative categorie giovanili;

           - atleti compresi tra i primi 36 posti della classifica nazionale;

           - atleti che partecipano ai Campionati Nazionali di serie A e A2.

- L’attestazione sportiva, con le indicazioni della tipologia di atleta di alto livello e l’individuazione di un referente esterno (tutor sportivo), rilasciata dalla Federazione Nazionale.

- L’individuazione del referente interno (tutor scolastico), la compilazione di un Progetto Formativo Personalizzato (PFP), da parte del Consiglio di Classe, in cui viene specificata la modalità di adesione (Base o Avanzata).

 

Presentato al MIUR dal Ministro Bussetti e dal Presidente del CONI, Giovanni Malagò lo scorso settembre, la presentazione delle richieste – esclusivamente da parte delle scuole – è possibile fino al 31 ottobre.

 

Scarica qui la nota del CONI e la Circolare del MIUR (con la modulistica allegata) oppure visita il sito dedicato http://www.sportescuola.gov.it/info-studenti-atleti-di-alto-livello/).

 

Nota Segretario Generale Coni >>

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });