Gubbio è stata al centro di un incontro, promosso dal Presidente del Comitato Regionale FIB Marche Corrado Tecchi con la presenza del Vice Presidente Vicario della FIB Nazionale Moreno Rosati, del Prof. Ario Federici docente dell'Università di Urbino, del Prof. Stefano Presciutti, docente ed esperto incaricato dalla Federbocce Nazionale, del Commissario Tecnico della Nazionale FIB Giuseppe Pallucca e di Sammy Marcantognini esperto in psicologia dello sport, per delineare i punti importanti della collaborazione dell’Università di Urbino con la Federazione Italiana Bocce.

Integrazione tra l’Università di Urbino e nuovi progetti di formazione sono stati i temi proposti dal Prof. Presciutti e dalle altre figure sportive presenti all'incontro, progetti protesi al raggiungimento dei nuovi obiettivi che la Federbocce si è data e che intendono coinvolgere le figure dei dirigenti, tecnici, arbitri, istruttori e atleti normodotati e con disabilità. Il Prof. Federici ha riassunto il lavoro svolto sino ad oggi ed ha rimarcato l'importanza di investire sempre più nei confronti della ricerca, per garantire un salto qualitativo alla didattica e contemporaneamente maggiore interesse da parte degli studenti universitari nei confronti dello sport delle bocce, già oggi, infatti, nel nostro Paese esistono numerosi laureati in scienze motorie con la specializzazione nelle bocce. L'importanza sempre maggiore della componente psicologica nello sport è stata evidenziata da Marcantognini che, unitamente al CT Pallucca, da tempo collabora in progetti di sviluppo della performance negli atleti ai vari livelli. Anche il CT Pallucca ha espresso parole di soddisfazione nei riguardi dell'iniziativa ed ha anche auspicato la costituzione a livello federale di un albo, per ciascuna categoria di appartenenza, a cui potranno afferire coloro che avranno frequentato i vari corsi.

Il Vice Presidente della F.I.B., Moreno Rosati, nel ricordare che nei confronti del progetto universitario, anche in un ottica di crescita culturale e di immagine del nostro movimento sportivo, la presidenza della Federbocce ripone la massima attenzione, ha confermato l'impegno della FIB a sostenere l'iniziativa.

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });