È terminata con due ori e due bronzi la spedizione azzurra ai World Games 2017 di Wroclaw. L’Italia ha trionfato con Giuliano Di Nicola-Gianluca Formicone nella specialità coppia della Raffa e con Diego Rizzi-Fabio Dutto nella coppia della Petanque. Rizzi ha poi conquistato il bronzo nel tiro di precisione della Petanque, mentre Serena Traversa ha chiuso terza nel tiro progressivo del Volo.


Quarto posto per la coppia femminile della Raffa, composta da Elisa Luccarini e Marina Braconi: le due atlete hanno comunque lottato fino alla fine contro le "corazzate" argentine e cinesi.


Tuttavia questa decima edizione dei “giochi mondiali” passerà alla storia come una delle più travagliate di sempre: il maltempo ha costretto gli organizzatori ad annullare gli individuali della Raffa (maschili e femminili) e le gare di tiro progressivo del Volo (anche in questo caso sia maschili, sia femminili).


I campi, situati all’aperto, sono divenuti impraticabili a causa della pioggia, tanto che la manifestazione ha subito pesanti stravolgimenti.


Nel tiro progressivo, ad esempio, sono stati effettuati soltanto due passaggi: gli organizzatori hanno provveduto a sommare i punteggi conseguiti dagli atleti nelle due corse e a premiare i primi tre. Si è deciso inoltre di annullare lo svolgimento delle semifinali e delle finali (diversamente da quanto prevede la prassi).


Risultati e classifiche (dalla pagina ufficiale): cliccare qui e selezionare la specialità desiderata.




La nostra delegazione


Capo Delegazione: Moreno Rosati; Team Manager: Gianni Pizzato; Dirigente Accompagnatore: Roberto Favre.


Specialità Raffa - Commissari Tecnici: Germana Cantarini e Giuseppe Pallucca. Atleti: Marina Braconi, Giuliano Di Nicola, Gianluca Formicone, Elisa Luccarini.

Specialità Volo - Commissari Tecnici: Marco Bricco, Silvio Riviera. Atleti: Davide Manolino, Mauro Roggero, Serena Traversa, Caterina Venturini.

Specialità Petanqué - Commissario Tecnico: Riccardo Capaccioni. Atleti: Fabio Dutto e Diego Rizzi.

Commissione arbitrale - Moreno Gualtieri (Raffa), Domenico Sposetti (Raffa), Stefano Trinchero (Volo).









jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });