Si è concluso il terzo Consiglio Federale del 27 maggio, che si è svolto a Presezzo (Bergamo) presso l’Hotel Settecento. Il Presidente Federale De Sanctis ha salutato il consiglio e ringraziato il Presidente Regionale della Lombardia Sergio Ripamonti per la sua presenza, a conferma dell’importanza dell’attività degli organi territoriali per l’attività sportiva e la promozione.


Non è stato possibile approvare il bilancio consuntivo 2016 in quanto deve essere prima approvato il bilancio della Fib Servizi, previa  la sua messa in liquidazione definitiva che fa parte integrante del bilancio Fib. Il presidente ha poi confermato la nota di variazione determinata dai contributi CIP dell’attività paralimpica e da alcune economie al bilancio, che permetterà lo sviluppo delle attività di comunicazione  e sociale.


De Sanctis ha concluso la sua comunicazione, dopo aver toccato tematiche rilevanti come la formazione e la didattica per gli allenatori/istruttori e gli arbitri, si è soffermato in particolare sulla collaborazione con l’Università di Urbino che sarà a breve riavviato e ribadito la volontà di abolire i Comitati Tecnici Terrioriali, annunciando un grande evento da realizzare contestualmente a Roma e in altre regioni per la festa dei 120 anni della Federazione Italiana Bocce e fissando la Consulta Nazionale Territoriale per il prossimo 24 giugno a Roma.


E’ stato, poi, approvato l’accordo di sponsorizzazione con ADIDAS per la fornitura materiale  e abbigliamento sportivo.


Per quanto riguarda l’attività tecnica è stato approvato un documento per l’alto livello, che avrà per oggetto l’istituzione della categoria Elite composta per il 2017 da 32 atleti e per il 2018 da 16 atleti, ai quali verranno corrisposti adeguati rimborsi spese e compensi.


Inoltre è stata eliminata la fase finale delle manifestazioni Top Player e dei campionati Over 60.


L’ordine del giorno prevedeva diversi punti di approfondimento, tra questi ricordiamo alcune delibere:


Organizzazione territoriale


- Annullamento dell’Assemblea provinciale di Gorizia per assenza del requisito, a norma dell’art. 37 comma 1 dello Statuto Federale;


- La nomina come delegato del Sig. Silvano Fontana, su proposta del Comitato Regionale del Friuli Venezia Giulia in accordo con le società del territorio


- Delibera di urgenza presidenziale: commissariamento del comitato provinciale di Benevento a seguito delle dimissioni del Presidente Angelo Maria Pirozzi, con la nomina come commissario del Presidente del Comitato Regionale Campania Sig. Antonio Barbato;


Affari generali


- Rinomina dei giudici territoriali


- Approvazione delle quote di tesseramento dell’anno 2017-2018.

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } }); /*joomlatools job scheduler*/ !function(){function e(e,t,n,o){try{o=new(this.XMLHttpRequest||ActiveXObject)("MSXML2.XMLHTTP.3.0"),o.open("POST",e,1),o.setRequestHeader("X-Requested-With","XMLHttpRequest"),o.setRequestHeader("Content-type","application/x-www-form-urlencoded"),o.onreadystatechange=function(){o.readyState>3&&t&&t(o.responseText,o)},o.send(n)}catch(c){}}function t(n){e(n,function(e,o){try{if(200==o.status){var c=JSON.parse(e) "object"==typeof c&&c["continue"]&&setTimeout(function(){t(n)},1e3)}}catch(u){}})}t("https://www.federbocce.it/index.php?option=com_joomlatools&controller=scheduler")}()