Sarà Francesco Imperio a portare la bandiera italiana in occasione della cerimonia inaugurale degli European Para Youth Games 2022, in programma domani, giovedì 30 giugno, al Pajulahti Hall. Classe 2008, Imperio è originario di Cosenza e vive a Montalto Uffugo. Esordiente agli EPYG, gareggerà nei 100 metri di categoria T64. Si apre, dunque, il sipario sulla competizione paralimpica giovanile più importante d’Europa, aperta ad atlete e atleti di età compresa fra i 12 e i 23 anni che si svolgerà a Pajulahti, in Finlandia, da domani sino al 4 luglio. Quella di quest’anno sarà la sesta edizione dopo quelle di Brno, in Repubblica Ceca, del 2011 e 2012, di Varadzin, in Croazia, del 2015, di Genova e Savona del 2017 e di Pajulahti del 2019. Ventinove le Nazioni presenti, circa 500 gli atleti in gara. La squadra azzurra si presenta a questo appuntamento con un gruppo formato da 61 atleti (45 ragazzi, 16 ragazze, con un’età media 18 anni) impegnati in 7 diverse discipline: nuoto, atletica, boccia, judo, showdown, basket in carrozzina, tennistavolo. L’Italia dovrà difendere lo straordinario risultato ottenuto nel 2019, quando conquistò 44 medaglie (15 ori, 16 argenti, 13 bronzi) e soprattutto il primo posto in classifica generale. Le competizioni, in programma presso il Pajulahti Olympic and Paralympic Training Center e il Mäkelänrinne Swimming Center, inizieranno per tutte le discipline venerdì 1° luglio. Le atlete e gli atleti e tutti i componenti della squadra azzurra vestiranno EA7 Emporio Armani, partner ancora una volta al fianco dell'Italia nelle competizioni paralimpiche internazionali. A Giorgio Armani e al suo Gruppo va il ringraziamento del movimento paralimpico italiano "per la sensibilità e il sostegno offerto in questi anni”.

"Gli Epyg rappresentano un appuntamento importante per il nostro movimento. È l'evento che dà a tante giovani atlete e a tanti giovani atleti paralimpici l'opportunità di mettersi in gioco in un contesto internazionale e di confrontarsi con tanti coetanei provenienti da ogni parte d'Europa. Per molti di loro si tratta della prima esperienza lontano da casa, e proprio per questo ritengo sia un momento di grande valore formativo. Abbiamo un gruppo forte e competitivo che speriamo possa regalarci tante soddisfazioni. Ma la cosa più importante è che tutti possano tornare da Pajulahti con un bagaglio pieno di emozioni e di motivazioni. Queste ragazze e questi ragazzi rappresentano il futuro dell’Europa. Un futuro che, soprattutto in questo momento, ci auguriamo possa essere di pace e di amicizia fra i popoli”, è quanto ha dichiarato il Presidente del Comitato Italiano Paralimpico Luca Pancalli.

“I Giochi Europei Paralimpici Giovanili sono una manifestazione assolutamente di primo rilievo perché il fatto stesso che ci siano inserite grandi discipline come il nuoto e anche la Boccia Paralimpica naturalmente, non solo onora la nostra Federazione, ma fa da sprone per tutto quello che è il percorso per portare tantissime persone con handicap gravi e gravissimi a praticare sport. E’ un piacere e un onore che la Boccia sia inserita in questa bellissima manifestazione e speriamo che siano questi gli anni più importanti per arrivare a Parigi 2024 per la prima volta con la Boccia Paralimpica qualificata” ha commentato il Presidente della Federazione Italiana Bocce Marco Giunio De Sanctis.

Questi gli azzurri convocati. Boccia: Riccardo Zanella, Gabriele Zendron, Matteo Tosetti, Giulia Marchisio, guidati dal capo delegazione Riccarda Ambrosi. Assistenti sportivi Marco Zanella, Nicoletta Fantin, Adriano Zendron, Maria Rita Cattani, Mario Tosetti, Vilma Valfrè, Roberto Marchisio, Rosaria Caviglia. Nuoto: Massimo Resta, Gaia Mercurio, Tommaso Morandi, Alessandro Agosto, Giulio Legrottaglie, Maria Olga Magliano, Ettore Edoardo Pace, Giorgia Fotia, Adlin Cika, Thomas Rodella, Fabrizio Ranieri, Karim Gouda Said Hessan, Margherita Sorini, Fabio Garlaschi, Tommaso Wulzer, Victor Izzo. Responsabile Tecnico Riccardo Vernole. Tecnici: Enrico Testa, Massimiliano Tosin, Federica Fornasiero, Matteo Poli, Alberto Busato. Showdown: Rosa Riccardi, Gabriella Bruno, Filippo Calchetti. Tecnici: Marco Spinelli, Nicola Santagata. Judo: Fabian Amarfi, Dong Dong Camanni, Alice Salvatore. Tecnici: Silvio Tavoletta, Fabio Martellacci. Atletica: Riccardo Dalla Mana, Diego Levato, Margherita Paciolla, Alice Maule, Salvatore Gabriele Bianca, Giuliana Chiara Filippi, Fabio Bottazzini, Francesco Imperio, Sonia D’Abbaddo, Daniel Ferdinando Runco, Giorgia Fascetta, Riccardo Di Mario e l’atleta guida Tommaso Pagnin. Tecnici: Orazio Scarpa, Maria Grazia Sala, Federico Dell’Aquila, Francesco La Versa, Daniele Maletta, Cristina Martinelli, Stefano Ciallella. Team leader Francesco Carboni. Basket in carrozzina: Riccardo Innocenti, Giacomo Garavello, Alessandro Sbuelz, Federico Giansoldati, Gabriel Benvenuto, Luka Buksa, Amine Gamri, Gabriel Da Silva Pelizari, Mattia Scandolaro, Bilal Oujedid, Francesco Marotta, Joel Boganelli Joseph. Tecnici: Fabio Castellucci, Roberto Ceriscioli. Tennistavolo: Lorenzo Cordua, Lorenzo Magarelli, Marco Bove, Mirko Bruschi, Stefano Butti, Roberto Martinelli, Edoardo Casati, Diego Coren, Carlotta Ragazzini, Elena Elli. Tecnici: Massimo Pischiutti, Nicola Falappa.

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });