Sono sette i titoli in palio domenica 3 ottobre 2021 in tre divese sedi organizzative.

 

La massima categoria maschile è ospitata sui campi della Centallese, dove è stato chiamato a dirigere l'arbitro Diego Armando. Saranno 25 le coppie che suddivise in 8 gironi, a partire dalle 8.30, sui terreni tracciati in Piazza Don Stefano Gerbaudo,  daranno la caccia al tiolo detenuto dal tandem della Valle Maira, Florian Cometto e Romano Diglaudi.

 

Il numero delle formazioni partecipanti fa presagire un contesto assai agguerrito e competitivo. Difficile fare pronostici, ma alla luce di quanto ha espresso il campionato di serie A, possiamo evidenziare, oltre naturalmente i titolati uscenti, Cometto-Diglaudi, la coppia della Bovesana, Damiano-Occelli; quella dell'Abg, Di Luca-Gardella; del San Giacomo, Rizzi-Amormino; e ancora Nassa-Martino della Valle Maira; Goffredo-Cocciolo del Gsp Ventimiglia; Bresciani-Laforè Bresciani della Vita Nova; Bruno-Laigueglia del San Giacomo; Chiapello-Dutto della Valle Maira, ovviamente senza nulla togliere a tutte le altre coppie pronte alla sfida tricolore.

 

Anche la A femminile si affronta sui terreni della Centallese, in numero di 15 formazioni su 4 gironi. Serena Sacco, fuoriclasse dell'Abg e detentrice del titolo insieme a Viola Tallone, stavolta scenderà in campo con Laura Cardo. Da tenere in considerazione le altre coppie, Peirano-Grillo del San Giacomo, Bagalà-Romeo del Gsp Ventimiglia, Petulicchio-Cavanna dell'Abg; Bottero-Dedominici della Costigliolese, ma le sorprese potrebbero arrivare da ogni parte.

 

Sempre il club di Centallo ospiterà pure i campionati riservati alle giovani promesse. 10 le coppie Under 15 impegnate a trovare i successori di Andrea Schembri e Cristian Agaccio, che regalarono l'ultimo titolo in palio, al Gsp Ventimiglia. Il fresco campione italiano individuale, Michele Ferrero, farà coppia con Barbero, sotto le insegne della Biarese. Per il tricolore da solista Under 18 si affronteranno 15 atleti. Occhi puntati sui quattro atleti dell'Auxilium Saluzzo impadronitisi dell'oro e argento a coppie: Pietro Vittone, Nicolò Moine, Davide Caporgno e Michele Vittone.

 

Nella ventimigliese Gsp si assegnano i titoli a coppie delle categorie B. 32 le formazioni maschili in lizza, a caccia del titolo 2019 conquistato dalla Buschese di Paolo Giordano e Davide Galaverna. Le sfide al femminile coinvolgeranno invece 12 tandem, aspiranti alla corona detenuta da Monica Occelli e Donatella Greco, del Gsp.

 

Nel club dei frontalieri dirigerà l'arbitro Mauro Casale. 32 saranno anche le coppie aderenti al campionato di categoria D, il cui titolo venne vinto da Pietro Dubois e Mauro Ferrero della Niellese. Si gioca con l'ospitalità della Valle Maira e la direzione arbitrale di Marco Voglino. Pure in questa competizione i confini si allargano grazie alle presenze della Modena Est, della friulana Buttrio, dell'avellinese Montemarzano e della toscana Pisa Bocce.

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });