Sull'edizione digitale de La Repubblica a questo link, l'articolo sulle specialità Volo e Petanque, che si riporta di seguito. 

La Federazione Italiana Bocce è reduce da due fine settimana tricolori, durante i quali si sono assegnati gli scudetti delle bocce paralimpiche a squadre. Prima ancora, ad Aosta, aveva preso il via la seconda parte della stagione agonistica 2023 con l’inizio delle manifestazioni federali, che assegneranno scudetti a squadre e titoli italiani individuali, a coppia e terna, sia dell’Alto Livello che dello Sport per Tutti, dalle final four della Raffa a San Giovanni in Persiceto (24-25 giugno) a quelle della Petanque a Cortina d’Ampezzo (1-2 luglio), culminando con l’evento di Roma a luglio (17-23 luglio): l’Europeo giovanile della Raffa. Il video si riferisce ad Aosta, dove BRB Ivrea, Buttrio e Quadrifoglio si sono aggiudicati gli scudetti maschile, femminile e U15 del Volo. Marco Giunio De Sanctis, presidente della Fib (Federazione Italiana Bocce), è al suo secondo mandato e ora guarda al futuro, con fiducia e convinzione: l’idea per il prossimo anno è quella di puntare su dieci grandi eventi, sei della Raffa, tre del Volo e due Petanque, dal montepremi assai importante, organizzati col contributo della Fib. I dieci grandi eventi serviranno per incrementare notevolmente l’immagine, la comunicazione e l’effetto mediatico della Federazione Italiana Bocce. Tra i grandi obiettivi del presidente De Sanctis c’è l’organizzazione nel 2025 dei Mondiali di Petanque al Circo Massimo, kermesse iridata per la quale è stata presentata la candidatura all’organismo mondiale, chiamato all’assegnazione della rassegna, che darà un grande respiro al movimento boccistico a livello internazionale. Si è in attesa di ricevere formalmente l’aggiudicazione all’Italia e a Roma in particolare della prestigiosa manifestazione.

 

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });