Samuele Brambilla (Nuova Verdi - MB), Francesco Benetti (Caccialanza - MI) e Paolo Casalini (Canottieri Flora - CR) sono saliti sul gradino più alto del podio a Belgioioso dove, nella giornata di domenica 9 novembre 2025 - per iniziativa di Diego Guerrieri e grazie all'organizzazione del gruppo boccistico di Belgioioso, presieduto da Giorgio Terzoli, e al supporto del Delegato FIB di Pavia Marina Ferrari e del responsabile giovanile provinciale Mattia Guarnaschelli - era in programma la prima edizione del "Trofeo Gara dell'Amicizia", torneo sperimentale a terne riservato alle categorie Juniores, con formazioni composte da un Under 18, un Under 15 e da un Under 12, senza vincolo di società. Ben 24 i giovani presenti. Il tutto è stato coordinato, in qualità di direttore di gara, dallo stesso Guerrieri, ideatore di un'iniziativa che ha riscosso un ottimo successo di partecipazione da parte delle giovani promesse e che ha anche fatto registrare una discreta affluenza di pubblico.
Per la cronaca, la terna seconda classificata era composta da: Alessia Trevisi (Carnago - VA), Thomas Mor (Amatori Bocce - BS) e Stefano Oneda (Lumezzane - BS).
Sul terzo gradino del podio sono saliti, a pari merito: Andrea Pasqualini (Fratelli Brambilla - MB), Gaia Scurati (Cuviese - VA) e Federico Sgarabotto (Renese - VA); e Francesco Persico (Zognese - BG), Federico Guerrieri (Caccialanza - MI) e Luca Romanzin (Larios - CO).
"Al di là dei risultati maturati sul campo" - ha sottolineato il vice presidente FIB Lombardia Matteo Stefanone - "a vincere sono state proprio l'amicizia e la sportività fra tutti i ragazzi. Non sono mancati, tuttavia, agonismo e tecnica. È stato comunque un bel momento di sport che fa ben sperare per il futuro. Complimenti agli ideatori e agli organizzatori. FIB Lombardia appoggia con entusiasmo queste iniziative."
A Stefanone ha fatto eco Marina Ferrari, Delegato FIB di Pavia: "Sono molto lieta che una società della Delegazione di Pavia abbia organizzato una manifestazione riservata agli juniores. Da qualche anno eravamo fermi con i giovani. Spero che questa gara possa rappresentare una svolta e che ben presto altri gruppi boccistici pavesi vogliano seguire il virtuoso esempio di Belgioioso."
La cerimonia delle premiazioni si è svolta alla presenza del sindaco Fabio Zucca, che si può definire un vero amico delle bocce.