Spycalcio

Surf, Fioravanti ai Giochi del 2024: sogna una medaglia a Tahiti

Surf, Fioravanti ai Giochi del 2024: sogna una medaglia a Tahiti
3 minuti di lettura

Leo Fioravanti si è qualificato per le Olimpiadi di Parigi 2024. Il surfista romano si è fermato agli ottavi di finale del Corona Open J-Bay, a Jeffreys Bay, in Sudafrica, nona tappa del World Surf League Championship Tour, sconfitto di misura dall’australiano Jack Robinson (14.00 a 13.54), ma ha incassato i punti sufficienti per la sua seconda esperienza a Cinque cerchi, la prima conquistata sul campo visto che a Tokyo 2020 prese il posto dell'infortunato Jordy Smith. Quando mancano soltanto la decima tappa del Tour, in programma ad agosto a Teahupoʻo, nella Polinesia francese, stessa sede dei Giochi Olimpici del 2024, e poi le finali di settembre in California, Fioravanti occupa infatti il nono posto del ranking, ma per la qualificazione olimpica è virtualmente settimo perché davanti a lui ci sono quattro surfisti brasiliani e solo i migliori due avranno il diritto di gareggiare ai Giochi. Con dieci pass individuali a disposizione, il romano è dunque già sicuro di poter volare a Tahiti.

Per Fioravanti come detto si tratta della seconda partecipazione olimpica: aTokyo 2020 ci fu la prima storica apparizione del surf ai Giochi Olimpici. In Giappone Fioravanti fu eliminato al terzo turno, ottavi di finale, dal peruviano Lucca Mesinas. Ora ha pienamente meritato il viaggio a Tahiti: avrà un anno per preparare la gara e cercare un risultato storico per la Federazione Italiana Sci Nautico e Wakeboard guidata dal commissario Carlo Mornati, segretario generale del Coni e capo missione dell'Italia Team ai Giochi Olimpici di Parigi 2024. Un grosso impulso allo sviluppo del surf in Italia è stato dato dall'ex presidente della Federazione, Luciano Serafica, che poi fu costretto a dimettersi. Ora Fioravanti punterà ad una medaglia storica a Tahiti, su onde che conosce bene.

Gli azzurri qualificati per i Giochi Olimpici di Parigi 2024 sono attualmente 21 (9 uomini, 12 donne) in 8 discipline:

Tiro a volo (6 carte olimpiche: 2 d Trap, 1 u Trap, 2 d Skeet, 1 u Skeet)
Ginnastica ritmica (1 carta olimpica: 1 d All-Around individuale)
Tiro a segno (1 carta olimpica: 1 u Carabina 10 m)
Pentathlon moderno (3 pass individuali: Elena Micheli, Alice Sotero, Giorgio Malan)
Tuffi (4 carte olimpiche: 1 d Trampolino 3 m, 1 d Trampolino 3 m sincro, 2 u Trampolino 3 m)
Pugilato (4 pass individuali: Salvatore Cavallaro – 80 kg, Giordana Sorrentino – 50 kg, Irma Testa – 57 kg, Aziz Abbes Mouhiidine - 92 kg)
Tiro con l’arco (1 carta olimpica: 1 d individuali)
Surf (1 pass individuale: Leonardo Fioravanti)

La Russia a Parigi 2024, decisione in ottobre?

ll presidente del Cio, Thomas Bach, ha dichiarato che una decisione sulla partecipazione di Russia e Bielorussia a Parigi 2024 sarà improbabile che venga presa prima della sessione dell'organo di governo di ottobre. La sessione del Cio si svolgerà a Mumbai dal 15 al 17 ottobre dopo una riunione del Comitato esecutivo dal 12 al 13 ottobre. "Ci prenderemo il nostro tempo", ha detto Bach. "Dobbiamo essere il più sicuri possibile che venga fatta la scelta giusta. Durante una tavola rotonda, il tedesco ha sottolineato più volte che non voleva punire gli atleti per le azioni dei loro governi. "Abbiamo la missione di unire tutti gli atleti del mondo in una competizione pacifica", ha detto Bach. "Abbiamo la responsabilità di non punire gli atleti per gli atti dei loro governi".

Europei juniores a Roma, Abodi: “Bocce sport intergenerazionale”

Da ieri al 22 luglio, Roma sarà la capitale delle bocce del Vecchio Continente: nel centro federale del Torrino, le undici Nazioni partecipanti al campionato Europeo Juniores di raffa hanno sfilato dinanzi alle istituzioni per la giornata inaugurale del torneo. L'Italia parte con i favori del pronostico nell'evento organizzato dalla Confederazione Europea Raffa (Cer) e dalla Federbocce, grazie anche al contributo del Dipartimento per lo Sport, e il primo dopo il rinnovo del direttivo e della presidenza Cer, passata all'italiano Moreno Rosati. "Il presidente federale Marco Giunio De Sanctis e i suoi collaboratori sanno coniugare la dedizione con la dimensione sociale dello sport, e hanno il merito di aver investito non solo sugli avvenimenti sportivi ma anche sulle strutture e sulla scuola, il futuro di qualsiasi disciplina. Mi auguro che questo impegno prosegua sempre - ha detto il ministro per lo Sport e i giovani, Andrea Abodi, dopo la sfilata delle Nazionali partecipanti -. Le bocce sono disciplina meravigliosamente intergenerazionale che abbraccia persone di ogni genere, di ogni appartenenza sociale e territoriale. Noi siamo orgogliosi di aver dato un piccolo contributo. L'impianto del Torrino è un luogo di eccellenza".Il presidente De Sanctis ha ringraziato le squadre presenti e sottolineato che la Federbocce "punta molto sui giovani, anche se tutti possono giocare, dai giovani ai meno giovani, disabili e non. Abbiamo più di un milione di praticanti, ma meno di un decimo è iscritto nei ranghi della Federazione. Per questo è importante portare avanti grandi eventi come questo"."La Federbocce è l'esempio virtuoso di come una competizione sportiva possa avere una ricaduta importante sulla comunità - ha affermato il presidente e ad di Sport e Salute, Vito Cozzoli -La Fib rispecchia la doppia anima di Sport e Salute: quella industriale e quella sociale".
 

I commenti dei lettori