Spycalcio

Draghi fuori dai Giochi. Tocca a Sala, Zaia e Fontana scegliere l'ad di Milano-Cortina

Mario Draghi
Mario Draghi (ansa)
2 minuti di lettura

Il premier uscente Mario Draghi si tira fuori dai Giochi: non sarà lui quindi a decidere chi dovrà prendere il posto di Vincenzo Novari come ad di Milano-Cortina 2026. Tutti i nomi usciti fuori in questo periodo sono stati bruciati, o hanno negato la loro disponibilità come hanno fatto Flavio Cattaneo, prima, e adesso anche Paolo Scaroni e Vittorio Colao. Da Fdi hanno spiegato che la scelta va fatta solo dal nuovo governo (vedi Spy Calcio del 1 settembre) e non da Draghi, e hanno bocciato anche l'ipotesi Colao. Ma Fdi al momento fa parte dell'opposizione e il nuovo governo dovrebbe essere in piena carica non prima di 50-60 giorni dalle elezioni del 25 settembre. Si andrebbe in autunno inoltrato, con immaginabili tensioni politiche. Sarebbe pericoloso aspettare troppo: creerebbe polemiche. Forse anche con il Cio visto che il 16 di questo mese Thomas Bach sarà a Roma come ospite d'onore del Coni (a proposito, Malagò è presidente anche della Fondazione olimpica...). Situazione assai imbarazzante. Il decreto prevede che la nomina spetti al presidente del consiglio, quindi a Draghi, sentite le Regioni Lombardia e Veneto, le Province autonome di Trento e Bolzano, i Comuni di Milano e Cortina. Draghi ora ha lasciato la scelta (scottante) nelle mani di Zaia, Fontana, Fugatti, Sala, eccetera. Sono loro che devono mettersi d'accordo su un nome condiviso, e si spera di alto livello, ma quel nome al momento non c'è. Necessario un patto fra Pd, Sala, e la Lega, Fontana, Zaia e c. Non semplicissimo. Una volta individuato questo nome, spetterebbe poi a Draghi firmare il dpcm (non c'è bisogno riunire il consiglio dei ministri) ma il premier, con mille problemi, si tira fuori da questa rissa politica che non fa certo bene ai Giochi e allo sport.

Road to Paris 2024, la Boccia Paralimpica fa tappa a Roma

Il 6 settembre sarà presentata nella Piazza del Campidoglio a Roma la delegazione azzurra che prenderà parte al World Boccia Intercontinental Challenger, gara di rilievo assoluto, propedeutica per le Paralimpiadi di Parigi 2024, alle quali spera di partecipare la Federazione Italiana Bocce con qualche azzurro (sarebbe la prima volta, ndr). La kermesse internazionale di Boccia Paralimpica, disciplina che permette ai disabili gravi e gravissimi di poter competere a livello agonistico, sarà supportata dal partner della Federazione BMW Specialmente. Interverranno il sindaco di Roma Roberto Gualtieri, il presidente della Federazione Italiana Bocce Marco Giunio De Sanctis, il Presidente del CIP Luca Pancalli e l'Assessore ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda Alessandro Onorato. "Si tratta di un appuntamento a cui teniamo molto - ha dichiarato De Sanctis - Abbiamo visto agli ultimi Giochi Paralimpici di Tokyo quanta attenzione mediatica abbiano attirato le gare di Boccia. Dal 2018, anno in cui la specialità è passata sotto l'egida della FIB, abbiamo lavorato molto sulla promozione della disciplina. Ora, però, oltre a continuare l'azione prettamente promozionale si deve lavorare affinché i nostri atleti acquisiscano una mentalità sportiva a 360°. L'obiettivo, come abbiamo riportato nel claim dell'evento, è quello di lavorare sia sugli aspetti tecnico-tattici, che su quelli psicologici, al fine di permettere a qualche atleta di giocarsi concretamente le proprie chance di qualificarsi ai Giochi Paralimpici di Parigi 2024. Per la Federbocce sarebbe un risultato particolarmente importante".

"È un obiettivo ambizioso, per il quale la FIB metterà a disposizione tutto quanto opportuno per cercare di esser presenti a Parigi 2024", ha concluso De Sanctis. La manifestazione si terrà al Centro Tecnico Federale di Roma-Eur e si concluderà il 13 settembre con le premiazioni delle categorie coppie e squadre. Saranno Brasile, Australia, Irlanda, UK, Repubblica Ceca, Thailandia, Germania, Egitto, Francia, Italia, Spagna, Finlandia, Portogallo, Hong Kong, Israele, Uzbekistan, Slovacchia, Slovenia, India e Turchia saranno le nazionali impegnate, i cui atleti gareggeranno nell'Individuale Categorie BC1, BC2, BC3 e BC4, nella Coppia BC3 e BC4, nella competizione a squadre BC1 e BC2.