Spycalcio

Malagò all'Expo di Dubai: "Lo sport unisce l'Italia"

Giovanni Malago'
Giovanni Malago'  (ansa)
5 minuti di lettura

"Siamo portatori di un valore, essere italiani, e lo siamo soprattutto quest'anno" per i grandi successi ottenuti, a partire dalle Olimpiadi di Tokyo con le 40 medaglie vinte. Lo ha dichiarato il presidente del Coni, Giovanni Malagò, intervenendo oggi all 'Italian Sports Day' al Padiglione Italia all'Expo di Dubai. Nel campo della scienza e della cultura, "ci saranno persone più colte e capaci di noi", ma "lo sport è bellezza e l'Italian Team unisce le persone", ha sottolineato Malagò, evidenziando "l'onda di vittorie e risultati straordinari" conquistati dagli atleti azzurri. Dietro questi successi, ha evidenziato il presidente del Coni, "c'è tanto lavoro, non c'è casualità. Certo ci sono variabili che impattano e non c'è nulla di scientifico, ma il nostro mestiere è utilizzare al massimo il nostro talento". L'Expo è una "cassa di risonanza" che permette di "raccontare al mondo" lo sport italiano, ha aggiunto, concludendo il suo intervento con le parole "viva l'Italia, viva lo sport".

Malagò, orgoglioso per la scelta del governo, e gli atleti medagliati italiani hanno visitato inoltre questa mattina il Padiglione Italia all'Expo 2020: accompagnati dal commissario generale per l'Italia di Expo, Paolo Glisenti, e guidati dalle spiegazioni dei volontari del padiglione, gli ospiti hanno avuto modo di scoprire le caratteristiche del padiglione italiano all'esposizione universale, dove per l'occasione sono stati esposti il trofeo del Giro d'Italia, il trofeo dello scudetto dell'Inter 2020-2021 e le Maglie Rosa di Fiorenzo Magni (Giro d'Italia 1955), Eddy Merckx (1968) e Francesco Moser (1984).

"Lo Sport Italiano ha dimostrato di essere un volano straordinario per la promozione a tutto campo del Made in Italy", lo ha dichiarato il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, intervenendo all 'Italian Sports Day'. "Penso alle sinergie tra sport e nutrizione e alla valorizzazione della dieta mediterranea quale stile di alimentazione e di vita sano, alle sinergie con moda e design, come dimostrato dalle divise ufficiali disegnate da Armani per la Nazionale di calcio a Euro 2020", ha aggiunto Di Maio.

Lo sport italiano "è un mondo che offre opportunità di lavoro e concorre al Pil nazionale. E' un ambasciatore che promuove il Made in Italy", le parole della la sottosegretaria alla Presidenza del Consiglio con delega allo sport, Valentina Vezzali, nel suo intervento a Dubai. La Vezzali ha sottolineato come la pandemia abbia "colpito duramente il settore" dello sport che "ha sofferto molto nell'ultimo anno", ma "ha reagito alle difficoltà" e "ci ha regalato una estate magica con tante soddisfazioni", con "l'Italia intera scesa in piazza a festeggiare la vittoria agli Europei".

La sottosegretaria ha riferito che con questa giornata "celebriamo il nostro Paese in un contesto internazionale come Expo", e ha ricordato come "la bellezza dello sport risiede prima di tutto nel fatto che è vita, emozioni, delusioni e amore", che "fa sognare e offre una seconda vita a chi pensa che ha perso tutto". Vezzali ha sottolineato "i valori dello sport" del "fair play e dell'inclusione". Infine, la bellezza dello sport "sta nel sentirsi Italia, fratelli uniti nonostante le difficoltà" ed è utile per "promuovere la cultura della pace e il dialogo internazionale". E' intervenuto anche Luca Pancalli, presidente del Comitato Paralimpico Italiano. Lo sport al femminile ha visto sul palco Novella Calligaris, ex primatista del mondo, medaglia olimpica di nuoto e Presidente Associazione Nazionale Atleti Olimpici e Azzurri d'Italia, Emanuela Maccarani, ex atleta membro del comitato direttivo commissione nazionale tecnici Coni, Vincenza Petrilli, argento paralimpico nel tiro con l'arco a Tokyo 2020, Antonella Palmisano, oro nella marcia 20 km a Tokyo 2020, Caterina Banti, oro nella vela (Nacra 17) a Tokyo 2020.

Vincenzo Novari, amministratore delegato del Comitato organizzatore di Milano-Cortina 2026, ha voluto sottolineare la forza del "logo, un segno leggero, perché saranno giochi sostenibili in cui prevediamo di usare il 93% di impianti già esistenti". Il presidente dell'Autodromo Giuseppe Radaelli e il presidente dell'Aci, Angelo Sticchi Damiani hanno ricordato le storie e le passioni del motorismo sportivo. La giornata si è chiusa con la proiezione del film di Volfango De Biasi, 'Crazy for football'e con 'Per Gioco, per Sport', l'attività multidisciplinare realizzata sull'esperienza dei Centri Coni. La Vezzali si sta battendo su diversi fronti: ora si aspetta dal Parlamento un provvedimento che possa aiutare il mondo del calcio sul fronte fiscale (gli stadi resteranno al 75 cento e presto entreranno solo i vaccinati) mentre la situazione al Coni dovrebbe tornare alla normalità. "Dopo molti mesi che una legge dello Stato obbligava misure urgenti per sistemare le note vicende relative alla pianta organica del Coni, non riuscendo a risolvere questo problema, avrei consegnato le chiavi al presidente Draghi dicendo 'mi faccia sapere presidente come si può gestire un Ente pubblico senza strutture e personale'. Fortunatamente la mattina dopo si è risolto tutto con una lettera (della Vezzali, ndr) in cui quello che da mesi si aspettava improvvisamente è arrivato, per cui siamo molto contenti". Lo ha spiegato Malagò confermando che è rientrata la crisi con il Dipartimento per lo Sport sulla divisione delle funzioni e dei ruoli fra il Coni e il nuovo ente Sport e Salute. "Temi, argomenti e problemi sul tavolo ce ne sono moltissimi, ma noi abbiamo solo raccontato un aspetto della realtà. Sotto questo punto di vista è tutto risolto". "Poco prima di partire ci siamo ritrovati tutti gli stakeholder di Milano-Cortina 2026 - governo, enti locali, Regioni, comuni, province con il Coni- a siglare finalmente la costituzione della famosa Agenzia con la nomina degli organi e adesso ci sono più di 1.500 giorni di tempo. Sono state individuate tutte le opere che devono avere la priorità assoluta, sia quelle di viabilità sia quelle di infrastrutturazione sportiva. E' inutile adesso stare a ricordare tutto il tempo che si è perduto", ha spiegato Malagò, ringraziando per il lavoro svolto il ministro Giovannini, il vice ministro Morelli e la sottosegretaria Vezzali. "E' chiaro che siamo felici che si sia costituita la società, ma non possiamo non tenere conto che c'è tanto da fare ed oggettivamente siamo in ritardo", ha precisato il n.1 dello sport.

Il successo della Fondazione Sport City, ora si pensa al prossimo anno
La Fondazione Sport City, nata da un'idea di Fabio Pagliara, compie un anno. Una prima stagione intensa, che ha visto l'attuazione dei diversi progetti su tutta la penisola che hanno riscosso un successo quasi inaspettato. Il percorso della Fondazione, con numeri e dati dei tanti eventi organizzati, grazie ai quali si è accelerata in modo straordinario la sportivizzazione delle città, sarà presentato il prossimo 10 dicembre con un webinar in diretta sulle pagine Facebook ufficiali della Fondazione e di RunnerTv, con gli interventi dei tanti protagonisti coinvolti. Tra gli eventi di successo, lo Sport City Day del 19 settembre scorso, un evento che ha visto il coinvolgimento di migliaia di cittadini in 18 città italiane. Una prima edizione che ha lasciato il segno, e il 18 settembre 2022 è già fissata la data della seconda edizione.

De Sanctis: "Raffa, volo e petanque sempre più unite"
Le tre specialità tradizionali della disciplina sportiva delle bocce, Raffa, Volo e Petanque, per un fine settimana nello stesso impianto. È accaduto al Centro Tecnico Federale di Roma, dove per la seconda volta, dopo il successo dei Campionati Italiani Assoluti del 2019, si sono disputati i tricolori unificati, manifestazione patrocinata dalla Regione Lazio e affiancata dagli sponsor istituzionali Erreà e Perfetta. Dieci i titoli assegnati: quattro della Raffa e del Volo, due della Petanque, tutti della categoria A, 300 gli atleti al via delle dieci competizioni tricolori. "La Federazione Italiana Bocce annovera tante specialità e disputare manifestazioni unificate è sinonimo di successo - ha affermato il presidsidente federale Marco Giunio De Sanctis - Lo avevamo già sperimentato nel 2019, poi per l'emergenza sanitaria i Campionati Italiani Assoluti Unificati non sono stati disputati, quest'anno abbiamo avuto conferma dell'interesse, anche mediatico, che suscita una manifestazione in cui giocano, nella stessa location, gli atleti di Raffa, Volo e Petanque, sia uomini che donne". "Nel 1980, al termine di un complicato processo, si arrivò all'unificazione delle tre tradizionali specialità, ma per quattro decenni l'unione di Raffa, Volo e Petanque è stata soltanto formale - ha proseguito De Sanctis - Sulla stessa linea direttrice ci accingiamo a lavorare, affinché si giunga a un'unificazione politica, mentale e culturale delle tre specialità. Dobbiamo avere il coraggio di andare sulla strada che ci porterà nel futuro". "Lo sport delle bocce, per quest'ultimo fine, però, necessita del supporto, non solo di atleti, tecnici e dirigenti, ma anche delle istituzioni nazionali e territoriali. E le presenze a questa kermesse del vice-sindaco di Roma, Silvia Scozzese, e della presidente del IX Municipio, Teresa Maria Di Salvo, sono significative in questo processo che ci vede coinvolti per far conoscere e piacere la nostra disciplina anche all'esterno".

Sabaudia, premiati i campioni di canoa e canottaggio delle Fiamme Gialle
Questa mattina a Sabaudia, presso il Teatro Fiamme Gialle, si è svolta la cerimonia di premiazione degli atleti di canoa e canottaggio delle Fiamme Gialle, che hanno partecipato e conquistato prestigiose medaglie alla XXXII edizione dei Giochi Olimpici di Tokyo 2020. Protagonisti dell’evento, la medaglia d’oro olimpica nel “doppio Pesi Leggeri” femminile Valentina Rodini, le medaglie di bronzo in “quattro senza” Senior Matteo Lodo e Giuseppe Vicino, i finalisti del “quattro di coppia” Senior Giacomo Gentili, Andrea Panizza, Luca Rambaldi e Simone Venier, i componenti della spedizione azzurra del canottaggio Luca Chiumento e Clara Guerra, e della canoa Samuele Burgo e Luca Beccaro. All’appello mancava Alessandra Montesano negli States presso l’Ohio State University per un percorso di studio e impegnata negli allenamenti con la squadra universitaria. A fare gli onori di casa il Comandante del Centro Sportivo della Guardia di Finanza, Gen.B. Flavio Aniello.