Spycalcio

"Plusvalenze? Il calcio non trova il suo equilibrio"

Marco Tronchetti Provera
Marco Tronchetti Provera 
3 minuti di lettura

L'inchiesta sulle plusvalenze nel calcio, che riguarda la Juventus e altri club, si inserisce in una "situazione molto complessa. Il calcio ha tema di fondo: non trova suo equilibrio finanziario e non si trova una soluzione". Lo ha detto oggi a "La politica nel pallone" su Gr Parlamento, la trasmissione di Emilio Mancuso, l'ad e vicepresidente di Pirelli, Marco Tronchetti Provera. "C'è da ripensare a come farlo tornare competitivo senza perdite enormi, e rimettere in grado le squadre italiane di competere in campo internazionale. C'è qualcosa che va cambiato e questo sport va aiutato a essere sostenibile: se altri hanno bilanci che stanno in piedi bisogna capire perché".

Tronchetti lunedì 20 sarà premiato a Roma con il Collare d'oro. La cerimonia si terrà, a partire dalle 11 (diretta tv), nella Sala Sinopoli dell'Auditorium Parco della Musica a Roma. All'evento parteciperà il presidente del Consiglio, Mario Draghi, che consegnerà i Collari agli insigniti. A fare gli onori di casa ci saranno il Presidente del Coni, Giovanni Malagò, e il presidente del Comitato italiano paralimpico, Luca Pancalli.

Saranno premiati i campioni olimpici e paralimpici di Tokyo 2020 e i Campioni mondiali di discipline olimpiche nel 2021. Tra le personalità premiate ci saranno il presidente del Cio, Thomas Bach, oltre a Marco Tronchetti Provera come detto, Patrizio Bertelli e Franco Chimenti. Le società insignite con il Collare d'Oro sono l'Unione Sportiva Lecce, il Circolo Nautico Stabia, lo Sci Club Val Gardena, il Circolo della Vela Sicilia di Palermo e la Ginnastica Virtus Gallarate. Premi speciali per l'Istituto per il Credito Sportivo e la Fondazione Terzo Pilastro - Internazionale.

Incontro Brunetta-Malagò: verso l'autonomia del Coni con i suoi 165 dipendenti

Appuntamento al Ministero della Pubblica Amministrazione, lunedì mattina: al ministro Renato Brunetta è stata consegnata una cintura nera di judo ad honorem. Presenti Giovanni Malagò, presidente del Coni, Domenico Falcone, n.1 della Fijlkam e il deputato della Lega, Felice Mariani. "Brunetta-ha spiegato Marian i- ha praticato judo per anni e ha del judo un bellissimo ricordo di questa esperienza che lo ha formato caratterialmente per il suo impegno a favore dello sport, inteso quale veicolo straordinario di coesione sociale e promozione dei valori di lealtà e rispetto nei confronti di tutti. Un principio valido, che ha applicato sempre, anche nell'attività politica".

Importante la presenza di Malagò perché Brunetta (vedi Spy Calcio del 10 dicembre) è chiamato a sciogliere il nodo che riguarda i 165 dipendenti che spettano per legge al Coni. La soluzione più praticabile ormai sembra la cessione dei contratti in modo che nessuno ci rimetta passando da Sport e Salute al Coni. Sarebbe risolto così anche il problema dei giornalisti dell'ufficio stampa del Comitato olimpico, che certo non potevano essere penalizzati. C'è ottimismo, dopo momenti di forte tensione. Malagò, che si è mosso a livello politico con interlocutori di vertice domani, martedì, sarà a Milano per partecipare al convegno di Regione Lombardia dal tema "Territori olimpici: la Lombardia protagonista. Un piano d'azione da costruire". Giovedì poi Giunta e Consiglio nazionale del Coni, ultimo atto del 2021: sarebbe davvero l'occasione giusta per annunciare, e festeggiare, l'autonomia "vera" del Coni: perché senza dipendenti si può fare ben poco.

Le novità del Museo del calcio di Coverciano

Novità al Museo del Calcio di Coverciano con maglie "mai viste", esposte per la prima volta dall'archivio. Nasce la "parete delle maglie degli Azzurri" all'ingresso del percorso espositivo con le maglie della Nazionale dagli Anni 50 agli Anni 80 del secolo scorso in un viaggio cromatico dal bianco, all'azzurro e al grigio indossato dai portieri. Il Museo del Calcio sarà visitabile tutto il mese di dicembre (ad eccezione del 25 e 26) con aperture straordinarie anche il 31 dicembre e il 1° gennaio. Il 1° gennaio, in particolare, con il "brindisi al Museo del Calcio" ( con prenotazione alla mail: info@museodelcalcio.it; 055 600526): i visitatori si ritroveranno al Museo per un brindisi, inaugurando il nuovo anno.

Bocce, il Master 2021 a Santoriello e Gasperini. De Sanctis: "Formula innovativa col Var"

Il campano Francesco Santoriello della Enrico Millo Baronissi e la marchigiana Chiara Gasperini della Bocciofila Lucrezia sono i vincitori del Master 2021, l'innovativa manifestazione federale, disputata a Terni, alla Bocciofila Boccaporco. "Il Master maschile e femminile si è concluso con un bilancio altamente positivo - il commento del presidente federale Marco Giunio De Sanctis -. È stata scelta una formula innovativa, che è piaciuta e, con qualche accorgimento, sarà riproposta anche per il 2022. I complimenti vanno al consiglio federale per aver creduto in questa manifestazione, unica nel suo genere per quel che concerne una manifestazione boccistica, e all'organizzazione dell'evento curata dalla Bocciofila Boccaporco di Terni e dalla FIB Umbria, sotto la supervisione e il coordinamento del vice-presidente vicario federale Moreno Rosati". 

Prima chiamata della Var nella storia delle bocce. È accaduto durante il Master maschile e femminile, inserito quest'anno dalla Federazione Italiana Bocce nelle manifestazioni federali con una formula innovativa nell'ottica del lavoro col quale si punta a modernizzare la disciplina sportiva boccistica. A Terni, alla Bocciofila Boccaporco, lo strumento elettronico a disposizione degli arbitri, ha stabilito che Fabio Palma (Boville Marino), nella sfida contro Mattia Visconti (Arcos Brescia Bocce), non ha superato la linea di lancio della boccia è risultato regolare anche se per pochi millimetri."Questa sperimentazione della Var è una grande novità - ha spiegato De Sanctis - e farà in modo di arrivare alla risoluzione di un annoso problema del nostro sport: quello del rispetto delle linee, che delimitano le zone delle corsie di gioco, al momento del lancio della boccia".