INIZIATIVE PROMOZIONALI E SPERIMENTALI NEL CORSO DELLE FESTIVITA'
Se è vero che nel corso delle festività natalizie l'attività agonistica delle bocce è meno intensa rispetto alle settimane precedenti, è altrettanto vero che non mancano le iniziative promozionali o sperimentali che hanno come obiettivo quello di avvicinare all'attività sportiva persone non tesserate che per la prima volta si approcciano al gioco, oppure implementare l'attività per categorie di atleti sui quali la federazione intende puntare per uno sviluppo futuro, ad esempio il settore femminile o quello paralimpico.
Due iniziative in tal senso si sono svolte sabato 27 dicembre a Tolentino e domenica 28 a Porto Sant'Elpidio.
Alla Bocciofila Tolentino, presieduta da Claudio Pascucci, il 27 dicembre è andata in scena la manifestazione “Intesa vincente” che, agli ordini del direttore di gara Silvio Giustozzi, ha visto sfidarsi undici formazioni di terna composte da un atleta maschio, un'atleta femmina e un giocatore disabile. Un bellissimo evento che aveva nell'inclusività la propria finalità principale, senza rinunciare al sano agonismo e all'alto livello tecnico del gioco, visto che hanno partecipato atleti molto validi nelle rispettive categorie. Il successo è andato alla terna composta da Novello Pettinari-Sara Codoni-Fabio Staffolani al termine di una bellissima giornata di sport.
Un'altra iniziativa promozionale si è svolta domenica 28 dicembre alla Bocciofila Porto Sant'Elpidio. In campo una gara a inseguimento (partite di terna, di coppia e individuali) con squadre composte da due donne e un uomo. L'intento era quello di promuovere l'attività boccistica tra le donne. Ospite d'eccezione l'attore Neri Marcoré che ha fatto squadra con la figlia e con la mamma Ines Sabbatinelli (presidentessa della Bocciofila Porto Sant'Elpidio). Hanno partecipato 24 formazioni a certificare il successo organizzativo con divertimento assicurato per tutti. Un ringraziamento speciale da parte degli organizzatori è andato allo sponsor "Sì con te" che ha garantito premi a tutti i partecipanti. Ottima l'organizzazione della bocciofila e della commissione femminile della FIB Marche che ha ideato e gestito l'evento. Vittoria per la terna Alice Fraternale-Simona Zanichelli-Fabio Tulli davanti a Laura Erbaccio-Carla Ciccalè-Massimo Gravucci e Catia Boncompagni-Giuliana Sgariglia-Sandro Candarelli.
Un'altra iniziativa per promuovere l'attività femminile si intitola “Vieni con la Befana” e avrà luogo il 6 gennaio a Porto Potenza Picena quando si giocherà una gara a coppie in cui un'atleta tesserata farà squadra con una propria amica non tesserata.
IN ALTO IL GRUPPO DEI PREMIATI A TOLENTINO, QUI SOTTO QUELLI DI PORTO SANT'ELPIDIO E UN'IMMAGINE DI NERI MARCORE' IN CAMPO

