BRONZO PER SOFIA PISTOLESI (MORROVALLE) AI CAMPIONATI MONDIALI JUNIORES
Un pizzico di amaro in bocca c'è, ma una medaglia di bronzo mondiale non può essere considerata una delusione.
La sangiustese Sofia Pistolesi, 17 anni, tesserata con la Bocciofila Morrovalle, si è piazzata al terzo posto nell'individuale femminile ai campionati mondiali juniores di bocce disputati dal 28 ottobre al 1° novembre a Plaintel, nella regione francese della Bretagna.
E' stato un torneo difficile e irto di difficoltà per la campionessa nata a Macerata nel 2008, studentessa dell'Istituto alberghiero di Loreto, ma, soprattutto, grande campionessa della raffa.
Nel carniere di Sofia Pistolesi ci sono già tanti titoli nazionali e internazionali juniores e assoluti, sia nell'individuale, sia nel tiro di precisione, specialità in cui lo scorso anno, ai mondiali in Turchia, si era laureata vice campionessa del mondo.
Proprio nel tiro di precisione però era arrivata la vera delusione dei mondiali juniores di Plaintel per la Pistolesi, partita con i favori del pronostico ed eliminata ai quarti di finale dall'uruguayana Valentina Perez.
L'occasione per la vendetta sportiva però è arrivata subito per Sofia che, nell'individuale, dopo aver superato il girone iniziale con due vittorie e una sconfitta, ha incontrato ai quarti di finale di nuovo la Perez.
La sudamericana, stavolta, non ha avuto scampo dovendo cedere il passo con il netto punteggio di 12-1.
In semifinale però la Pistolesi ha dovuto cedere alla turca Asya Viyan Elinç con il punteggio di 7-4 non riuscendo ad esprimere il proprio reale livello.
Per Sofia, dunque, una medaglia di bronzo in una spedizione azzurra a questi mondiali juniores che ha visto la conquista del titolo iridato da parte del campano Marco Bruno nel tiro di precisione maschile.
Un'altra marchigiana, Ginevra Cannuli della Bocciofila Metaurense, era volata in Francia per disputare il torneo di coppia mista insieme al lombardo Alessandro Minoia.
I due azzurri però, con due sconfitte nel girone iniziale contro Usa e Uruguay, hanno terminato anzitempo la propria avventura.
Certamente una delusione per la Cannuli, campionessa italiana under 18, che ai precedenti mondiali juniores in Algeria aveva vinto due ori nella coppia mista e nella coppia femminile.