KETY E MIRKO, MEDAGLIE D'ARGENTO AL MASTER

Due medaglie d'argento per atleti marchigiani al Master dei campioni e delle campionesse 2023 disputatosi dal 23 al 26 novembre alla Bocciofila Caccialanza di Milano.
Si tratta del torneo nel quale, alla fine della stagione boccistica, si sfidano i primi 16 della classifica nazionale maschile e le prime 8 di quella femminile.
Nel settore maschile, il secondo posto marchigiano è soltanto “di nascita” e non societario visto che chi l'ha conquistato, il pluricampione del mondo Mirko Savoretti, è di Recanati, ma è tesserato proprio con la bocciofila milanese che ha ospitato il Master.
Nel settore femminile invece il secondo posto della ventunenne di Monteprandone Kety Crescenzi è “completo” visto che Kety gioca proprio nella bocciofila di casa, la Salaria di Centobuchi di Monteprandone.
Sia Mirko che Kety hanno avuto un weekend fantastico in cui hanno avuto la meglio nei turni iniziali di tutti i migliori campioni del panorama nazionale.
Savoretti si è arreso in finale all'abruzzese Alfonso Nanni sprecando un buon vantaggio acquisito nel secondo set, mentre la Crescenzi si è arresa soltanto allo spareggio ai tiri al pallino dopo aver concluso su un set pari il match contro la bolognese Lea Morano che si è così aggiudicata un titolo che nelle due precedenti edizioni era stato sempre appannaggio di atlete marchigiane del Lucrezia: Chiara Gasperini che se l'era aggiudicato nel 2021 e Flavia Morelli che l'aveva vinto nel 2022.
Al Master femminile Kety Crescenzi era l'unica marchigiana presente.
In quello maschile, tra i top 16 c'erano anche Gianluca Manuelli (San Cristoforo Fano), battuto al primo turno proprio da Savoretti, il fanese Gianluca Monaldi (tesserato con i veneti del Vigasio Villafranca) che, dopo aver eliminato il campione del mondo in carica Viscusi negli ottavi, ha ceduto a Savoretti nei quarti e i due rappresentanti del Castelfidardo Gabriele Marinelli e Davide Paolucci, eliminati entrambi nei quarti di finale dopo aver superato il primo turno.