UN TITOLO E SEI MEDAGLIE PER LE MARCHE AI CAMPIONATI ITALIANI DELLE CATEGORIE B-C

Grandi soddisfazioni per le Marche delle bocce ai Campionati italiani delle categorie B e C andati in scena nel weekend in Toscana, con finali disputate domenica 29 ottobre a Sesto Fiorentino.
I giocatori della nostra regione hanno raccolto ben sei medaglie, delle quali una d'oro, due d'argento e tre di bronzo.
Il titolo di campione d'Italia dell'individuale di categoria C se l'è aggiudicato in maniera strepitosa Massimiliano Magliani (Loreto,) autore di una gara spettacolare e di una finale mozzafiato in cui ha sconfitto, al termine di una partita vietata ai cuori deboli, l'abruzzese Luciano Di Giuseppe. Splendida la conclusione della partita con Magliani, sotto nel punteggio 9-10, capace di mettere a terra i tre punti che gli hanno dato il 12-10 finale.
Due le finali perse e dunque le medaglie d'argento per le Marche.
Una è andata alla coppia di categoria B del Lucrezia composta da Francesco Lisotta e Davide Palazzini.
Torneo eccezionale quello della collaudata formazione di Lucrezia, con il solo rammarico della sconfitta in finale per 12-9 contro la coppia della Jolly Verona Roberto Basoni-Roberto Cacciatori al termine di una partita equilibratissima in cui Lisotta-Palazzini si erano trovati in vantaggio per 9-7.
L'altra medaglia d'argento è arrivata nell'individuale femminile di categoria B grazie alla 19enne della Bocciofila XXIV Maggio di Macerata Francesca Cannella che, dopo aver disputato dei turni eliminatori di altissimo livello, è stata un po' tradita dall'emozione in finale, nella quale ha commesso qualche errore di troppo lasciando via libera all'esperta emiliana Carmen Torricelli che l'ha battuta 12-4 e si è così aggiudicata il titolo di campionessa d'Italia.
Il futuro è comunque tutto nelle mani della promettentissima Francesca.
Nella stessa gara dell'individuale femminile di categoria B è arrivata una delle medaglie di bronzo per le Marche. L'ha conquistata la bravissima Laura Erbaccio (Fontespina), ex ottima giocatrice di categoria A, che deve mangiarsi le mani per essere stata sconfitta in semifinale soltanto per 12-11 proprio da Carmen Torricelli che poi in finale avrebbe sconfitto anche l'altra marchigiana Francesca Cannella.
Oltre alla già citata medaglia di bronzo di Laura Erbaccio nell'individuale femminile di categoria B, gli altri due terzi posti sono venuti dalla specialità della terna ed entrambi grazie a formazioni della Bocciofila Loreto.
Nella categoria B terzi classificata la terna Luca Vigoni-Sandro Serrangeli-Roberto Costa e nella categoria C hanno fatto altrettanto Walter Buldorini-Moreno Savoretti-Luciano Teodori.
Un grande successo di squadra quindi per la Bocciofila Loreto che aggiunge queste due medaglie di bronzo a quella d'oro di Massimiliano Magliani nell'individuale di categoria C.
MASSIMILIANO MAGLIANI
FRANCESCA CANNELLA
LISOTTA-PALAZZINI