TANTE NOVITA' NELLE DISPOSIZIONI TECNICHE DEL 2024
Il 2024 sarà un anno di cambiamenti importanti nelle disposizioni tecniche del mondo delle bocce, in particolare nella specialità della raffa, quella praticata nella nostra regione.
Le Marche, in particolare, saranno una delle nove regioni in cui, fatte salve le eccezioni per alcune gare serali, ci sarà la separazione nelle gare nazionali tra quelle riservate agli atleti di categoria A e quelle riservate agli atleti delle altre categorie.
Non ci saranno dunque competizioni “promiscue” che prevedevano la gara unica per tutte le categorie separandole fino al possibile nella progressione del tabellone, cosa che portava molto spesso a finali squilibrate e con poco appeal tra giocatori di alto livello opposti ad atleti di categoria B o C.
Come detto, la separazione tra gara di categoria A e gara per le altre categorie avverrà soltanto in nove regioni, quelle cioè che hanno il numero maggiore di atleti tesserati, in modo da garantire un numero sufficiente di iscritti nelle due gare separate.
Nelle altre regioni si potranno ancora organizzare gare uniche per tutte le categorie.
Tanti saranno i cambiamenti nell'ambito delle competizioni del cosiddetto “alto livello” in cui sono state istituite 11 manifestazioni speciali (6 delle quali nella raffa) che prevederanno un'anteprima nella giornata del sabato con i primi 22 giocatori del ranking nazionale più due “wild card”, i cui costi saranno interamente coperti dalla Federazione.
Nella giornata della domenica seguirà la gara ad iscrizione libera con l'obbligo di partecipazione per i primi 22 giocatori del ranking, con costi coperti dalla federazione al 50% e un ricco montepremi.
Il primo turno si giocherà su un doppio set agli 8 punti e poi si proseguirà con le partite uniche ai 10 punti.
Ci sarà anche la partecipazione di otto atlete donne e otto atleti juniores selezionate dai CT dei due settori che si esibiranno in tiri di precisione con sistema di punteggio internazionale.
Sono istituite inoltre 10 gare nazionali femminili per atlete di categorie A e B con rimborso garantito dalla Federazione fino a 2500 euro e con lo stesso sistema di punteggio del doppio set agli 8 punti nel primo turno e partita unica ai 10 dal secondo.
Tanti saranno i cambiamenti dal punto di vista economico con un vistoso aumento dei premi extra per le gare (ben differenziati come ammontare tra le gare delle diverse categorie), la gratuità dell'iscrizione per i campionati italiani e l'istituzione di un biglietto di ingresso per il pubblico per il Master di fine anno con incasso devoluto al comitato organizzatore locale.
Ma è soprattutto a livello giovanile che verrà aumentato l'ammontare dei premi di preparazione e di quelli per le gare, oltre che dei rimborsi spese oltre i 200 chilometri (vitto e alloggio compresi oltre i 400 chilometri) per chi dovrà effettuare lunghe trasferte per partecipare alle gare del ciruito Prestige under 18 e under 15.
Nelle gare giovanili il punteggio delle partite sarà quello internazionale sulle otto tornate di gioco per gli under 18 mentre si manterrà il punteggio tradizionale ai 12 punti per gli under 15.
“Le Marche saranno come al solito in prima fila con tantissime gare nazionali in calendario – dice Corrado Tecchi, presidente della Fib Marche e coordinatore della commissione dell'alto livello -. Ospiteremo una manifestazione speciale dell'alto livello con il Pallino d'Oro di Sambucheto e tante altre gare nazionali femminili e del circuito Prestige juniores”.
Questi ed altri cambiamenti che si aggiungeranno nel 2025 hanno la finalità di migliorare lo spettacolo, gratificare sportivamente ed economicamente il più possibile gli atleti, investire sui giovani e nel settore femminile, oltre che a rendere il prodotto bocce il più appetibile possibile anche a livello mediatico, razionalizzando tempi e formule delle gare.