MARCO MORETTI (MONTEGRIDOLFO) METTE LA FIRMA SUL CINQUANTENARIO DELLA BOCCIOFILA SAN CRISTOFORO DI FANO

La Bocciofila San Cristoforo di Fano, presieduta da Paolo Marchionni, ha festeggiato i propri 50 anni di attività con la gara più importante che si sia mai disputata sui campi di via Castelfidardo.
Si trattava del Trofeo del Cinquantenario, gara nazionale élite per giocatori di categoria A1A, che ha portato a Fano i grossi nomi delle bocce nazionali, dirigenza Fib compresa, vista la presenza del presidente federale Marco Giunio De Sanctis, appositamente arrivato da Roma.
Sia la Federazione, sia l'Amministrazione comunale di Fano, sindaco Massimo Seri in testa, hanno premiato il presidente Marchionni per questi straordinari 50 anni di storia, fatti soprattutto di successi nell'attività paralimpica, a dimostrazione dello straordinario impegno della San Cristoforo in tutti i settori che caratterizzano la disciplina sportiva delle bocce.
In questo contorno di premi, applausi, commozione e riconoscimenti, c'è stata anche una bellissima gara con 104 partecipanti sotto la direzione di Roberto Lopparelli. Ha vinto Marco Moretti (Montegridolfo) che è uscito indenne da una vera e propria maratona che lo ha visto combattere fino all'ultima boccia in tutti i turni finali. Nei quarti di finale ha battuto 10-9 Andrea Grilli (Oikos Fossombrone), per poi eliminare in semifinale Sauro Petrelli (Montesanto Potenza Picena), anch'egli grande protagonista della gara. In finale Moretti ha trovato Massimo Quercetti (Bar Cardelli Monsano) che in semifinale era stato autore dell'impresa di giornata quando aveva eliminato Gianluca Manuelli, fanese in forza alla Rubierese, che a quel punto sembrava il netto favorito della competizione. Quercetti era bravo a batterlo 10-6 qualificandosi per la sfida decisiva contro Moretti.
La finale risultava combattutissima e lunghissima. Quercetti sembrava averci messo le mani sopra quando si è trovato in vantaggio 7-4, ma con pazienza e freddezza Moretti non si perdeva d'animo, recuperava e nell'ultima giocata riusciva a far suo il match per la gioia della sua famiglia, presente al completo tra il numeroso pubblico che ha affollato il bocciodromo fanese.
Una giornata davvero straordinaria che rimarrà nel ricordo di tutti i soci della bocciofila San Cristoforo.
MARCO MORETTI
MASSIMO QUERCETTI
SAURO PETRELLI
GIANLUCA MANUELLI
L'AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI FANO PREMIA IL PRESIDENTE DELLA BOCCIOFILA SAN CRISTOFORO PAOLO MARCHIONNI