MIRKO SAVORETTI, PRESTAZIONE TOP AD ACQUALAGNA

Una lunghissima e densissima giornata di bocce di altissimo livello ha caratterizzato l'edizione numero 45 del Trofeo Fiera Nazionale del Tartufo di Acqualagna, gara nazionale A1A élite con gran parte dei migliori giocatori italiani della raffa. Uno spettacolo per palati fini quello andato in scena alla Bocciofila Acqualagnese del presidente Gilberto Agostini che ha organizzato a puntino la gara che vedeva iscritti 128 concorrenti agli ordini del direttore della competizione Roberto Lopparelli.
Era una gara per campioni e non a caso ha vinto un super campione come Mirko Savoretti, tesserato con la Fashion Cattel di Monastier (Treviso), ma marchigiano di Recanati. Il pluricampione del mondo e d'Italia è venuto fuori da una serie infernale di partite che lo hanno costretto a restare sul campo per ore ed ore, faticando molto più degli avversari che mano a mano vincevano più velocemente di lui i propri match. Nonostante questo tour de force, Savoretti è riuscito a presentarsi al meglio alla finale, nella quale ha avuto ragione col punteggio di 12-7 su Luca Santucci (Aper Perugia), altro giocatore di alto livello e vincitore di molte gare nella passata stagione agonistica. Dicevamo del tour de force di Savoretti che, prima della finale, aveva dovuto affrontare due gare durissime sia nei quarti di finale in cui aveva sconfitto 12-10 Matteo Angrilli (Montegranaro), sia in semifinale dove ha avuto ragione sempre per 12-10 in rimonta su Michele Magnaterra (Castelfidardo), uno degli atleti più in forma di questo avvio di stagione e recente vincitore di una gara nazionale élite a Loreto.
Santucci aveva invece eliminato in semifinale un altro straordinario protagonista, il giovanissimo Marco Principi (La Combattente Fano) che ha ormai abbandonato la categoria juniores in cui si è laureato campione d'Europa a squadre per misurarsi con i più grandi. In questa sua stagione d'esordio nell'alto livello, riuscire subito ad arrivare in semifinale in una gara nazionale élite è una garanzia per un futuro di sicuro successo per il "principino" della Combattente.
L'andamento della finale tra Savoretti e Santucci è stato piuttosto "irregolare", con Savoretti che andava avanti 5-0, ma veniva raggiunto e superato dall'avversario che passava in vantaggio 7-5 prima che Savoretti mettesse a segno a sua volta 5 punti consecutivi per il 12-7 finale.
Protagonisti straordinari sul campo, contorno di pubblico nutritissimo, profumo di tartufo tutt'intorno. Nulla di meglio poteva esserci per una giornata di sport indimenticabile per gli appassionati delle bocce che hanno potuto assistere a match mozzafiato in un clima di festa.
MIRKO SAVORETTI
LUCA SANTUCCI
MICHELE MAGNATERRA
MARCO PRINCIPI
LA SEMIFINALE MAGNATERRA-SAVORETTI
LA CORNICE DI PUBBLICO AD ACQUALAGNA