LE GARE NAZIONALI A PORTO POTENZA PICENA E LUCREZIA

Intenso weekend quello del 9 e 10 dicembre per le bocce nelle Marche con due gare nazionali, una assoluta e una giovanile, ospitate rispettivamente a Porto Potenza Picena e Lucrezia.
Al bocciodromo della cittadina costiera del maceratese era in programma la Coppa del Presidente, gara individuale nazionale élite di categoria A1-A con atleti provenienti da tutta Italia. A spuntarla alla fine è stato Roberto Castrini che, seppur tesserato con la Virtus L'Aquila, è di origini umbre. C'è mancato poco che la coppa rimanesse nelle Marche, con il recanatese Leonardo Stacchiotti (Ancona 2000) sconfitto solamente in finale 12-7 da un Castrini che ha finito il torneo in crescendo dopo aver rischiato di uscire nei primi due turni del tabellone finale, vinti soltanto per 12-11. Molte le autorità presenti: il Vice Presidente Nazionale Moreno Rosati, il Consigliere Nazionale Gregorio Gregori, il Presidente Regionale Fib Corrado Tecchi, il Presidente Provinciale Fib Luca Gelosi. A far gli onori di casa anche Presidente del Consiglio Comunale di Potenza Picena Mirco Braconi. Numeroso e attento il pubblico sugli spalti nonostante la giornata di gare sia stata molto lunga e si sia conclusa a tarda ora. A tal proposito va forse rivisto qualcosa nell'organizzazione di queste gare perché intercorre molto tempo tra la fine dei gironi iniziali e l'inizio del tabellone finale a causa degli spareggi molto spesso necessari per definire l'esito dei gironi. Alcuni giocatori sono costretti a lunghe attese tra una partita e l'altra, altri sono chiamati invece a impegni molto ravvicinati. A tutto ciò va aggiunto il dilungarsi di certi match per le inevitabili proteste e polemiche, come quella tra Formicone e Cappellacci, con il primo (una delle punte di diamante della raffa nazionale) molto nervoso contro arbitro e avversario con un atteggiamento andato al di là delle righe imposte dalla correttezza.
La bocciofila Lucrezia ha invece organizzato importantissime gare nazionali giovanili per under 18 e under 15 sponsorizzate dalla Isea Impianti. Nell'under 18 si è confermato Marco Principi (La Combattente Fano), uno dei prospetti più interessanti della raffa nazionale. Battuto in finale Riccardo Mazzoni del Cortona. Nella under 15 successo del campano Pasquale Sequino (Cacciatori Nocera Superiore). L'imbattibile Marco Principi ha replicato il successo anche nel trofeo Stir Rapid, altra gara nazionale under 18 svoltasi a Lucrezia, mentre nell'altra gara under 15 (il trofeo Rgg) a spuntarla è stato Stefano Benati della Dorando Pietri di Carpi.