SportAbility Day - Una giornata di scoperte per Fib Liguria


Si è celebrata sabato 10 ottobre la sesta edizione dello SportAbility Day, l'evento ideato e promosso dall'associazione Stelle nello Sport ed ospitato nel complesso genovese del My Sport Village Sciorba. Una giornata fantastica all'insegna dell'inclusione sociale attraverso l'attività motoria, con la partecipazione di bambini e bambine, giovani e adulti, con disabilità fisiche cognitive o sensoriali, che hanno potuto scoprire lo sport come straordinario presidio terapeutico e veicolo di aggregazione. A far parte dei numeri da record (1550 persone di ogni abilità, partecipazione attiva di 88 associazioni sportive, con possibilità di testare sul campo 46 diverse discipline e attività), c'era pure la Fib Liguria.
Pensiamo che al di là di ogni commento, valgano molto di più i valori e i sentimenti contenuti nello scritto di Luca Monaco, che insieme all'altro consigliere regionale Antonio Giovanni Satta, ha contribuito all'apprezzata e concreta presenza di Federbocce.
Sport Ability 2026
Pensavo ad una giornata difficile. Un impegno troppo grande per le nostre deboli forze.
Ci vediamo con Giovanni alle 8 del mattino nel parcheggio davanti all’entrata della Sciorba, a Genova. Io avevo poprtato un po' di bocce da Petanque, Giovanni arriva con l’automobile carica di roba, Scarichiamo una serie di sacchi e sacchetti e cominciamo a montare un tavolo, un gazebo, due sedie, bandiere, striscioni, banner. Pensavo saremmo stati in due con un po' di bocce ed invece abbiamo una postazione vera, riconoscibilissima. Sì, siamo la postazione della FIB allo Sport Ability 2026.
Tiriamo fuori le bocce di pezza che si usano per la BOCCIA e nel frattempo arrivano altri amici: Piero, Francesco e soprattutto i ragazzi di Albadocilia di Albisola Lorenzo e Valeria con i loro atleti in carrozzina Marco e Silvano. Arriva anche Tiziana e tutti e tutte insieme ci mettiamo in fila con lo striscione per la sfilata.
Finita quella cominciamo ad accogliere coloro che vogliono provare e capire come sia giocare a bocce: quelli in carrozzina con Lorenzo e Valeria e i loro atleti, quelli senza problemi motori con noi.
Sul Tartan della pista d’atletica non possiamo usare le bocce di metallo, usiamo allora tutti le bocce di pezza che si usano per giocare alla BOCCIA.
Arriva il momento del Flash Mob e poi alle 13 piccola interruzione per mangiare qualcosa. Alle 14 si ricomincia tra disabili e gruppi di over 65 accompagnati dai ragazzi di Scienze motorie e noi facciamo del nostro meglio per far giocare tutti e tutte.
Alle 17 finalmente, stanchi, smontiamo tutto.
Pensavo ad una giornata difficile, è stata invece una giornata di gioco, di confronto, di inclusione. Una giornata di scoperte. Una giornata passata veramente all’insegna della frase scelta dagli organizzatori per questo Sport Ability 2026: “Il nostro sport è non arrendersi mai”.
Alla fine di questa giornata mi sono reso conto che, si tratti di Petanque, Volo, Beach Bocce o Raffa, si tratti di Alto Livello oppure Sport èper tutti. Il nostro sport è esattamente questo: non arrendersi, mai!
Luca Monaco