Volo - Serie B , Rivana un passo dalla vetta
L'esito della penultima giornata del campionato cadetto, nel confermare alcune posizioni di vertice, ha al contempo ampliato le prospettive di ingresso nell'ottovolante finale di molte squadre, accendendo così i fuochi dell'avvincente incertezza nell'ultimo turno di sabato 28 febbraio.
La capolista Calvarese ha perso l'occasione di restare sola al comando, cedendo un punto al Pianezza. Le premesse del match propendevano tutte per il bottino grosso. Successi della terna Canepa – Vaccarezza – Castagnola (8-3), del solista Ratto (13-2) e della coppia Rossi – Musante (13-8), mentre l'altro tandem Nassano – Panesi cedeva di misura (12-13). Anche il progressivo da 37 su 42 di Panesi faceva lievitare il divario. Dimezzato il bottino della precisione (7-6 per Nassano, 17-25 per Rossi), i valligiani hanno cercato nell'ultimo tratto di strappare i cinque punti utili a portarne quattro in classifica, ma ai successi della coppia Rossi – Vaccarezza (12-4) e della terna Ginocchio – Castagnola – Panesi/Musante (11-4), hanno fatto riscontro le sconfitte di Nassano (9-13) e Canepa-Ratto (6-13).
Con identico percorso la Rivana ha messo al tappeto la Pro Grugliasco, ma sul parziale di 10-4 ha catturato l'intero importo del terzo turno. Tre successi in apertura : Arbasetti – Mazza 13-5, Malatto 11-4, Guglielmo Gadaleta – Gnecco – Chiesa 11-5. Nulla da fare per Ferrero – Giannelli (6-13). Vinto il progressivo con Foppiano (34/43), il botta e risposta della precisione (Gnecco 5-11, Mazza 14-1), ha tenuta accesa aritmeticamente la contesa, ma il team di Riva Trigoso ne ha approfittato per fare bottino pieno e mantenere la seconda poltrona dietro le reginette. Autori Chiesa – Mazza (8-7), Ferrero – Malatto (12-6), Giuseppe Gadaleta (13-4), Arbasetti – Cuneo – Guglielmo Gadaleta (12-8).
Il successo della Boccia Savonese nei confronti della Domenico Beccaria, regala al team di Arianna Carbonara una onorevole posizione di classifica. La sfida con i cuneesi si è aperta in perfetto equilibrio : 13-6 per la coppia Antonio Ravera – Matteo Ravera, 13-5 per la terna Terragno – Del Bello – Belgrano, 0-13 per Alluigi – Manfredi, 7-12 per Ballario. Il sorpasso grazie al corridore Arnò (29/42-21/39), seguito dal pari di Terragno (11-11) e il successo di Matteo Ravera (21-11) nel doppio tiro di precisione. Sul 9-5 i padroni di casa sono riusciti a fare doppietta con Arnò – Ballario (13-8) e la terna Antonio Ravera – Alluigi – Manfredi (11-4).
Sgambetto casalingo per la Cellese costretta ad arrendersi alla Centallese. Sul 4-4 iniziale le firme di Manca – Apicella – Marco Damonte (13-3), Diego Castagnola (11-9), e per contro di Simone Traverso – Murialdo (4-13) e Malerba – Massone (7-11). Al termine della fase centrale il team di Celle è arrivato sotto di due, complici le sconfitte nel progressivo (23/41-24/40 per Diego Damonte) e nel tiro di precisione (12-16 per Malerba, al contrario di Castagnola, 18-17). Nello strappo finale sono arrivati solo 3 punti per mano di Simone Traverso (11-8) e Castagnola – Murialdo/Massone (8-8), mentre sono usciti sconfitti Malerba – Marco Damonte (5-6) e la terna Diego Damonte-Manca/Apicella – Marco Traverso (4-13).
La netta vittoria del Rossi Fossone lascia ancora speranze di qualifica in seno al team toscano. Contro Bra, dopo un avvio in altalena (successi di Clerici – Galletti e Levaggi, sconfitte di Edoardo Bacigalupo – Musante e la terna Barbieri – Pomeri – Mirco Bacigalupo/Manfredi), la formazione guidata da Maria Giuseppina Cuccaro, ha fatto tris nel turno centrale grazie al progressivo di Edoardo Bacigalupo (30/46) e alla precisione di Clerici (9-5) e Levaggi (13-8). In chiusura le coppie Clerici – Mirco Bacigalupo (12-4) e Barbieri – Levaggi (13-4), oltre al pari di Musante (8-8), hanno dato sfogo alle bollicine.
Non è bastata la determinata reazione del Litorale sui campi del San Candido, per strappare almeno il pareggio. Dopo il negativo avvio (solo due punti con la terna Cevasco – Crovo – Medica, 13-5) e la successiva sconfitta nel progressivo con Arguiel (35/43 – 30/41), in casa dei marinelli è suonata la riscossa. 16-16 per Basso e 16-13 per Dogliani nella precisione. Appresso, il tentativo finale con Basso (13-6), Arguiel – Medica (8-8) e Cevasco – Dogliani – Ara (13-6), si è arenato sulla sconfitta (8-12) patita da Bianchi – Crovo.
Risultati (12^ giornata) : Rossi Fossone – Bra 15-7, San Bernardo – Rivarese 15-7, La Boccia Savonese – D.Beccaria 13-9, San Candido – Litorale 12-10, Calvarese – Pianezza 14-8, Cellese – Centallese 9-13, Rivana – Pro Grugliasco 18-4, Crivellese Castelnuovo – Chierese 20-2, Sandamianese – La Familiare 12-10; ha riposato AB Savonese
Classifica : Calvarese e San Bernardo 33; Rivana 31; San Candido e Sandamianese 29; Cellese 26; Rivarese 24; Bra, Rossi Fossone e Crivellese 23; Litorale 22; La Boccia Savonese 21; La Familiare 20; Pro Grugliasco e Pianezza 18; Centallese 17; AB Savonese e Chierese 12; D.Beccaria 6.
Prossimo turno (13^ g. - 28/2/26) : AB Savonese – Rossi Fossone, Rivarese – Sandamianese, La Familiare – La Boccia Savonese, Litorale – Rivana, Chierese – Calvarese, Pro Grugliasco – Crivellese Castelnuovo, Bra – San Bernardo, D.Beccaria – San Candido, Pianezza – Cellese; riposa Centallese.
Nella foto Roberto Foppiano, corridore della Rivana