Petanque - Prima Categoria, Gsp e Cellese prime capolista
Sono stati i solisti del Pontedassio a regalare il successo al team di Giacomo Bellavia nella partita di esordio sui terreni del Dopolavoro Ferroviario. I padroni di casa sono riusciti a trovare il vantaggio grazie ai 6 punti conquistati dalla terna Calogero Fazio, Alessandro Gatì, Nicola Squarciafichi (11-6 su Nicola Brandi, Massimo Doglio, Marco Saluzzo/Samuele Piana), e dalle coppie Massimo Mammoliti-Squarciafichi (10-6 contro Mirko Ascheri-Piana) e Rocco Nicosia-Giovanni Gatì (12-11 contro Brandi-Saluzzo). Sui 4 punti ottenuti con Paolo Ascheri,Daniele Martini, Carlo Vassalo (13-9 su Nicosia/Simone Gatì, Giovanni Gatì, Mammoliti) e la coppia Doglio-Vassallo (13-10 su Alessandro Gatì-Simone Gatì/Giuseppe Pirottina), il Pontedassio ha costruito la vittoria con Doglio, Brandi, Vassallo e Saluzzo.
Grande equilibrio fra Roverino e Gsp. Già in avvio, botta e risposta fra le terne Alessandro Greco, Alain Mula, Andrea Schembri (13-5 contro Carmelo Misale, Rosso Misale, Michele Zuppardo) e sul fronte opposto di Rezio Canale, Domenico Lipari, Benito Campagna (13-2 contro Simone Bertone, Luca Punturiero, Kevin Ambesi/lessandro Leuzzi). Nel prosieguo la frazione a coppie ha favorito il vantaggio per mano di Greco-Punturiero e Bertone-Leuzzi, mentre il successo del tandem Canale-Vito Mezzatesta ha tenuto vivo il match. Sul rettilineo finale sono stati più veloci gli uomini di Roberta Peirano : 13-9 fra Carmelo Misale e Mula, 13-7 fra Campagna e Greco, 12-10 fra Lipari e Bertone. Vano il 13-7 maturato fra i roverinesi Punturiero/Leuzzi e Mezzatesta/Zuppardo.
Nel bocciodromo della Voltrese la Cellese ha bissato il successo della prima giornata e si è presa temporaneamente la testa della classifica. Il vantaggio iniziale prodotto dalle terne Mattia Badano, Diego Marchelli, Diego Damonte (13-11 contro Luigi Canneva, Mauro Ivaldi, Mario Corazza/Arturo Parodi) e Luca Nervi, Marco Damonte, Cristian Damonte (8-7 contro Elio Piombo, Umberto Ferrera, Mario Giardini/Alessio Ivaldi), ha trovato un prezioso supporto dai successi delle coppie cellesi Maurizio Zunino-Kevin Badano (13-5 su Mauro Ivaldi-Mauro Pacchiana) e Luca Nervi-Marco Damonte (13-0 su Piombo-Giardini). I padroni di casa hanno tenuto in bilico l'esito finale, grazie ai due punti colti dal tandem Canneva-Ferrera (12-11), ma nella frazione individuale la Cellese i calato 4 punti decisivi con Marchelli e Marco Damonte.
Primi punti per il Lanternino, corsaro sui terreni del Martina Sassello. Si è giocato a senso unico. Dopo il 3-1 maturato nel primo turno (successo della terna pegliese Massimo Aloisio, Giuseppe Baschiera, Nicolino Fragiacomo e pari fra Emilio Bianchi, Luigi Ferrando, Marco Sacco e Marco Deluigi, Bruno Genovino/Piero Martino, Danilo Zunino), il confronto si è incanalato sui binari del Lanternino. A segno le coppie Ferrando-Fragiacomo e Beccio-Sacco, e nel turno per solisti i carichi calati da Fabio Ledda, Giuseppe Baschiera, Luigi Ferrando, Marco Sacco.
Pronto riscatto dell'Infra dopo la sconfitta di misura patita a Voltri. I pegliesi di Maria Antonietta Todaro hanno subito messo in cassaforte il bottino delle terne. Merito di Matteo Delfino, Vincenzo De Maio, Mirko Sergi e Massimo Chiozza, Stefano Cavanna, Franco Gemma. La risposta del San Paolo è arrivata con le coppie Luca Zocco-Gianpiero Passera e Alessandro Dondero-Attilio Muceli. Sul punteggio parziale di 6-4 , grazie alla vittoria del tandem di casa Chiozza/Gino Drago-Alessandro Sergi, l'Infra è riuscita a cogliere il primo successo per mano di Matteo Delfino (13-2 contro Muceli), Alessandro Sergi (13-12 contro Dylan Donati) e Stefano Cavanna (13-6 contro Alessandro Dondero). Battuto Mirko Sergi per 13-11 da Luca Zocco.
Risultati
Girone Imperia : Dlf Ventimiglia – Pontedassio 6-12, Roverino – Gsp Ventimiglia 8-10; ha riposato Pompeiana
Classifica : Gsp Ventimiglia 6; Dlf Ventimiglia e Pontedassio 3; Pompeiana e Roverino 0.
Prossimo turno (3^ g. -14/2/26) : Dlf Ventimiglia – Roverino, Pompeiana – Gsp Ventimiglia; riposa Pontedassio
Girone Genova : Martina Sassello – Lanternino 3-15, Voltrese – Cellese 6-12, Infra – San Paolo 12-6.
Classifica : Cellese 6; Infra, Lanternino, San Paolo e Voltrese 3, Martina Sassello 0.
Prossimo turno (3^ g.- 14/2/26) : Cellese – Infra, San Paolo – Martina Sassello, Lanternino – Voltrese.
Nella foto il Gsp Ventimiglia