Volo - La Soresepievese brinda nel Memorial Righetti. All'Abg la Coppa Comitato



Si è consumata nel bocciodromo dell'AB Savonese, con la direzione di gara dell'arbitro Michele Caforio, la fase finale dell'ottava edizione del Memorial “Dino Righetti”, competizione ormai entrata nella tradizione, organizzata dal Comitato Regionale Liguria, di cui per molti anni Dino Righetti ne fu prezioso consigliere e vicepresidente. E' stata la terna della Soresepievese con Fabio Bozzo, Alessandro Benvenuto e Gabriele Benvenuto, ad aggiungere il proprio nome nell'albo d'oro della competizione. L'ultimo atto della gara ha posto difronte ai soresi la Rapallese di Roberto Ballabene, Gianpaolo Castagnola, Rinaldo Taramasso. La sfida si è protratta per nove giocate. Dopo un avvio in equilibrio (1-0, 1-2, 2-2), la Rapallese ha trovato la mano da 3 punti, ma si è trattato di un illusorio vantaggio, perchè nelle successive due giocate, gli avversari hanno messo in banca 8 punti (6-5, 10-5). Il pallino salvezza colpito da Ballabene nel turno numero 7, si è tramutato in un avvisaglia per quanto sarebbe avvenuto subito dopo, quando i Benvenuto in due giocate hanno posto la firma sulla vittoria (11-5, 13-5). In semifinale si sono fermate la Voltrese con Francesco Risso, Luca Raspi, Luca Gallione, superati 12-9 dopo aver condotto il confronto per nove giocate (decisive le ultime due, dal 9-9), e la Loanese con Adriano Zussino, Giorgio Panizza, Carlo Vio, battuti sul filo di lana (12-10) dalla terna di Rapallo.
Contemporaneamente alle finali del Memorial Righetti, si sono consumate quelle della Coppa Comitato, competizione femminile introdotta quest'anno. A cogliere il successo è stata l'Abg di Maria Baldani e Vincenza Fiore (quest'ultima ha sostituito Antonietta Stigliano, scesa in campo nella fase di qualificazione). Anche in questo caso si è dovuta arrendere in finale la Rapallese con la coppia composta da Elsa Musante e Annamaria Simoni. Match a senso unico che in dieci giocate ha premiato il tandem dello Zerbino sul punteggio di 13-3. Molto più incerte ed avvincenti le semifinali. L'Abg, parsa in difficoltà in avvio di incontro con la Chiavarese di Cristina Oddone e Giorgia Medda, dopo una bocciata ferma al posto di Fiore, ha avuto l'opportunità di chiudere le ostilità in un paio di giocate (punto in terra e cinque bocce in mano), per poi sfruttare nel finale qualche errore di troppo delle chiavaresi (8-7, 9-7, 10-7). Nell'altra semifinale, dopo sette giocate tutto pareva volgere a favore del tandem rapallese in vantaggio (per 6-2) sulla Bolzanetese di Anna Noli e Anna Maria Barbini. Ma la coppia polceverina non si è data per vinta cogliendo i punti della parità (6-6) e portandosi sul 7-7 prima dello scadere del tempo, dove nella mano conclusiva la Rapallese ha estratto il punto decisivo.
Alla cerimonia di premiazione hanno preso parte, oltre ai figli del compianto Righetti, Marco e Angelo, il presidente regionale Andrea Dagnino, il responsabile della commissione tecnica Ermanno Maja, il responsabile dell'AIAB regionale Roberto Vucas, e il presdiente dell'AB Savonese, Alessandro Gugliotta, che ha fatto gli onori di casa.
I risultati – “Righetti” . Assestamenti : Moconesi – Andora Bocce 9-11, Rapallese – Rivana 8-5, Loanese – Soresepievese (Daniele Basso, Marco Costa, Giobatta Olcese) 12-4. Quarti di finale : Andora Bocce – Rapallese 6-13, Loanese – Fossone 11-6, Voltrese – Stella Pontinvrea 13-8, Soresepievese – La Boccia Carcare 10-9. Semifinali : Loanese – Rapallese 10-12, Soresepievese – Voltrese 12-9. Finale : Soresepievese – Rapallese 13-5.
Coppa Comitato : Rapallese – Bolzanetese 8-7, Chiavarese – Abg 7-10. Finale : Abg – Rapallese 13-3.
Nelle foto, nell'ordine la Soresepievese con Angelo e Marco Righetti, Andrea Dagnino e Alessandro Gugliotta; la seconda classificata Rapallese; le finaliste di Coppa, Abg e Rapallese