Volo - In serie B la Calvarese consolida il primato
Anche la Cellese si è dovuta inchinare dinanzi alla capolista Calvarese, pronta a calare il poker nella quarta giornata. Mentre l'AB Savonese ha festeggiato con la prima vittoria, la Rivana è riuscita a strappare il pari in casa della Sandamianese. Sconfitta casalinga per La Boccia Savonese, prima gioia per la Rossi Fossone, seconda battuta d'arresto per il Litorale.
La sfida ligure consumata a San Colombano e diretta dall'arbitro Fausto Ruggeri, ha subito spalancato le porte al team di Marco Podestà : Maurizio Ginocchio e Thomas Panesi hanno fermato sul 13-1 Roberto Apicella – Bruno Murialdo; Alessandro Rossi e Fabrizio Vaccarezza, tandem storico, hanno imposto il 10-3 a Diego Castagnola – Roberto Massone; il solista Alessio Ratto ha mostrato disco rosso a Simone Traverso (13-3). Per contro la terna cellese con Emilio Piccardo-Marco Traverso-Marco Damonte è riuscita a ridurre lo svantaggio superando 10-9 Samuele Nassano-Giovanni Canepa-Gabriele Musante. Decisivo per il prosieguo il secondo turno, con bottino pieno sottratto da Panesi (32/41-26/42 nel progressivo contro Diego Damonte), Nassano e Rossi nei rispettivi tiri di precisione (13-12 su Piccardo, 16-11 su Apicella). Sotto per 12-2, la formazione di Celle si è battuta onorevolmente per la bandiera, cogliendo due successi con Diego Damonte-Piccardo (10-9 ai danni di Rossi-Ginocchio) e Apicella (13-12 contro Panesi) e un pareggio con la terna Massone-Diego Damonte-Castagnola (6-6 con Vaccarezza-Musante-Nassano). La coppia di casa, Ratto-Canepa ha reso più voluminoso il bottino battendo 13-1 Marco e Simone Traverso.
Il primo cin cin per l'AB Savonese è maturato nelle fasi conclusive del match in casa della Crivellese Castelnuovo Don Bosco. Sul parziale di 8-6 sono stati Massimo Bianchi-Stefano Del Bene (9-5), il solista Andrea Polla Mattiot (13-11) e la terna Maurizio Bressy-Fabrizio Gottardo-Mauro Benetto (11-8), a capovolgere le sorti strappando i 6 punti pesanti. Gli altri 6 erano stati conquistati in avvio di confronto da Polla Mattiot-Del Bene (11-6), Bressy (11-9) e la terna Benetto-Flavio Perrone-Alessandro Gugliotta (13-1).
Il pari fra Sandamianese e Rivana è parso già scritto fin dalle prime battute. Ai successi della coppia Loris Ferrero-Roberto Giannelli (10-5) e della terna Carlo Gnecco-Guglielmo Gadaleta-Mauro Arbasetti (9-8), hanno fatto riscontro le sconfitte del solista Marco Gabriellini (6-10) e del tandem Fabio Mazza – Giovanni Chiesa (5-8). Equilibrio sancito sia dal tiro progressivo, con il 32 a 32 fra Roberto Foppiano e Luca Vercelli, sia dal tiro di precisione, con l'11-9 di Ferrero e il 3-17 di Mazza, sia ancora nel turno finale con le vittorie di Ferrero (12-7) e la terna Gnecco-Gadaleta-Chiesa (13-3), e la resa imposta alle due coppie Gabriellini/Foppiano-Giannelli (3-13) e Mazza – Arbasetti (6-13).
Sgambetto casalingo per La Boccia Savonese costretta alla resa da Bra. Le schermaglie iniziali hanno palesato equilibrio, contraddistinto dai successi della coppia Matteo Ravera-Roberto Ansaldi (13-5) e del solista Roberto Musso (10-8). Alessio Arnò, con un tiro progressivo da 29/40 a 26/38, ha messo la freccia per un sorpasso mantenuto da Matteo Ravera nel tiro di precisione (11-7). Il terzo turno ha però beffato i padroni di casa. Il tentativo di Antonio Ravera (13-12) non ha trovato seguito nelle coppie Musso/Di Michele-Matteo Ravera (4-11) e Belgrano-Salvati/Ansaldi (3-13), oltre che nella terna Arnò-Alluigi-Manfredi (5-10).
In attesa di recuperare il match della terza giornata contro la Crivellese (27 dicembre), la toscana Rossi Fossone ha assaporato la prima gioia mettendo in ginocchio il San Candido, con un finale irresistibile. Partita con il 6-2 firmato dalle coppie Tiziano Micheli-Adriano Manfredi (11-8) e Lido Clerici-Marco Musante (11-5), oltre alla terna Diego Barbieri-Sergio Pomeri-Mirco Bacigalupo (8-6), e costretta a frenare con le sconfitte rimediate da Bacigalupo nel progressivo (30-37) e Micheli nella precisione (3-9), i due punti di Clerici nell'altro tiro di precisione (11-3), sono serviti al Fossone per presentarsi sul rettilineo finale avanti di due lunghezze (8-6). A quel punto i padroni di casa sono saliti in cattedra e per gli ospiti è calato il sipario sulle vittorie di Pomeri-Bacigalupo (11-6), Clerici-Levaggi (11-6), Micheli (11-10) e Barbieri-Galletti-Musante (10-7).
Sconfitta sul filo di lana per i marinelli del Litorale impegnati sui terreni del San Bernardo. Andati in svantaggio nella prima frazione, con il solo successo di Ugo Bianchi (9-8), e costretti a subire il 28-26 nel tiro progressivo con Saad Arguiel, sono riusciti a ridurre il divario con Daniele Basso e Franco Dogliani (tiri di precisione da 20-8 e 16-12). Le battute conclusive parevano avviate alla divisione della posta, alla luce dei quattro punti colti dal solista Basso (13-2) e la coppia Thomas Cevasco-Giacomo Crovo (11-5)), ma la terna Mario Ara-Arguiel-Dogliani si è vista superare in extremis per 5-7.
Risultati (4^ giornata) : Rossi Fossone – San Candido 16-6, Domenico Beccaria – Centallese 8-14, Pianezza – Rivarese 12-10, La Boccia Savonese – Bra 10-12, Calvarese – Cellese 15-7, San Bernardo – Litorale 12-10, Crivellese Castelnuovo – AB Savonese 10-12, Chierese – Pro Grugliasco 12-10, Sandamianese – Rivana 11-11; ha riposato La Familiare
Classifica : Calvarese 13; Sandamianese 12; Rivana, San Candido e San Bernardo 10; Litorale e Centallese 9; Bra 8; Cellese e Pianezza 7; Chierese, Rossi Fossone, Crivellese, La Familiare e Rivarese 6; La Boccia Savonese e AB Savonese 5; Pro Grugliasco 3; Domenico Beccaria 2.
Prossimo turno (5^ g. - 20/12) : Rivarese – San Candido, D.Beccaria – Rossi Fossone, Litorale – Cellese, Pianezza – La Boccia Savonese, Bra – Calvarese, Centallese – San Bernardo, AB Savonese – Sandamianese, Pro Grugliasco – La Familiare, Rivana – Crivellese Castelnuovo; riposa Chierese
Nella foto Thomas Panesi della capolista Calvarese