A Bolzaneto si è tenuta l'Assemblea Provinciale delle società di volo e petanque di Genova





Si è tenuta con la consueta squisita ospitalità della Bolzanetese, l'Assemblea Provinciale delle società di volo e petanque affiliate della Delegazione di Genova.
Prima di adempiere a quanto previsto dagli altri punti all'ordine del giorno, dopo l'apertura dei lavori assembleari da parte del Delegato Provinciale Davide Irrera, si sono effettuate alcune premiazioni. Per la petanque, Dylan Donati, terzo classificato nel campionato di società Juniores con la Biarese; Alberto Berengan, terzo classificato nel campionato di serie AM con l'Abg; la Santa Margherita Marassi, vincitrice del campionato di Prima Categoria. Per il volo, la terna della Bolzanetese vincitrice del titolo italiano di categoria C con Marco Rebora, Marco Rebora, Cleto Rebora; la Rivana, vincitrice del titolo italiano a terne di categoria D con Alessandro Dondero, Rodolfo Dondero, Marco Cavallero; Giorgia Medda, terza nel campionato italiano a coppie di categoria BF.
In relazione alla stagione 2026, che come ha sottolineato in apertura il presidente regionale Andrea Dagnino, è iniziata ad ottobre e si concluderà nel settembre prossimo, i successivi punti all'ordine del giorno sono stati introdotti da Ermanno Maja, componente della commissione Alto Livello nazionale del volo. Per quanto concerne il calendario, ha precisato che verrà ufficializzato quanto prima. Così come verranno resi noti i nuovi “quorum” relativi ai campionati italiani (individuale e coppie da 32 a 64 ? ). E' stata poi approvata la proposta di un campionato provinciale di categoria C e D da disputare da marzo a giugno, con iscrizione gratuita. Tutto immutato per quanto concerne i campionati di società (Seconda Categoria con tiro di precisione da disputare all'inizio del match, com'era nel passato). Anche calendario e norme per i campionati della petanque verranno inviati in tempi brevi alle società. Fra gli interventi del presidente Dagnino, l'invito alle società – ormai storico – di prestare maggiore attenzione a quanto previsto dai regolamenti , sia in fatto di adempimenti che di scadenze, sottolineando in modo particolare quanto riguarda la nuova figura del probiviro all'interno della società. Così come previsto dal “safeguarding”, normativa resa obbligatoria dalla Riforma dello Sport, i cui obiettivi riguardano soprattutto la garanzia da ogni forma di abuso, sia fisico che psicologico, nei confronti di bambini e adulti vulnerabili, oltre che discriminazioni (in fatto di religione, razza, genere, eccetera).
Precisazioni in merito a divise e comportamenti degli atleti, sono arrivate dal responsabile AIAB regionale Roberto Vucas, che si è detto ulteriormente disponibile nei confronti delle società per la creazione di nuove figure arbitrali.
Nelle foto i premiati dal presidente Dagnino. Nell'ordine Dylan Donati; Alberto Berengan per mano di Umberto Ferrero (Abg); la S.Margherita Marassi, per mano di Luca Monaco; Giorgia Medda, per mano di Antonio Ravera; la terna della Bolzanetese. Assente la terna della Rivana.