Volo - Serie B, Calvarese e Rivana subito corsare
Giornata favorevole alle formazioni viaggianti, con 6 successi esterni su 9 incontri. Il bilancio delle liguri premia Calvarese e Rivana, oltre alla toscana Litorale che ha fatto suo il derby con Fossone. Debutto negativo per La Boccia Savonese e AB Savonese.
Dopo un avvio in salita, la Calvarese è riuscita a ribaltare le sorti del match sui campi torinesi di Rivara. Il successo della terna Fabrizio Castagnola-Giovanni Canepa-Fabrizio Vaccarezza (11-4), ha lenito le tre sconfitte patite da Thomas Panesi-Gabriele Musante (12-11), dal solista Alessio Ratto (11-2) e la coppia Alessandro Rossi-Maurizio Ginocchio (13-6). E' stata la fase centrale a consentire ai valligiani di ridurre le distanze grazie al tiro progressivo di Panesi (34/42-26/43) e al tiro di precisione di Rossi (14-5). Poi, sul parziale negativo di 8-6, gli uomini di Marcellino Gnecco hanno fatto saltare le paratie di casa facendo bottino pieno con Panesi (13-10), Vaccarezza-Rossi (13-5), Ratto-Musante (11-8) e la terna Castagnola-Ginocchio-Canepa (11-7).
A Bra la Rivana ha messo a segno il primo colpo del campionato. Incertezza nella parte iniziale siglata dalle vittorie di Marco Gabriellini-Guglielmo Gadaleta (10-5) e Fabio Mazza-Mauro Arbasetti (8-7) e dalle sconfitte di Loris Ferrero-Roberto Gianelli (3-9) e Carlo Gnecco (8-9). Roberto Foppiano, grazie al tiro progressivo da 32, ha spinto sull'acceleratore, per un vantaggio confermato dopo il tiro di precisione (di qua Mazza, di là Panetto). Sul rettilineo finale la formazione di Riva non ha lasciato scampo ai padroni di casa, colpendo con Mazza-Giovanni Chiesa (8-7), Carlo Gnecco-Andrea Malatto (12-7) e la terna Gabriellini-Gadaleta-Arbasetti (9-8).
Si è consumata sul filo di lana la sfida carrarina nel bocciodromo di Marina di Carrara. Primo turno : successi casalinghi con le coppie Giacomo Crovo-Fulvio Lazzini (12-2 contro Lido Clerici-Sergio Pomeri) e Thomas Cevasco-Maurizio Baracchini (11-9 contro Tiziano Micheli-Adriano Manfredi), sconfitte di Ugo Bianchi per mano di Mauro Levaggi (7-11) e della terna Franco Dogliani-Daniele Basso-Simone Medica (0-13 contro Diego Barbieri-Marco Musante-Mirco Bacigalupo). A spezzare l'equilibrio ha provveduto Edoardo Bacigalupo nel tiro progressivo (28/46 a 25/36 su Thomas Cevasco), regalando al Fossone il vantaggio. Immutate le distanze dopo il doppio tiro di precisione, mentre a decidere il match è stato il terzo turno con le vittorie di Cevasco-Lazzini (13-7 contro Clerici-Musante), Basso (11-10 contro Pomeri) e la terna Dogliani-Baracchini-Mario Ara (13-8 contro Barbieri-Manfredi-Carlo Galletti). A nulla è valso il successo del tandem Micheli-Levaggi nei confronti di Bianchi-Crovo (8-3).
Altrettanto incerto il confronto fra AB Savonese e San Candido. Dopo l'altalena del primo turno, con le vittorie di Stefano Del Bene-Andrea Polla Mattiot (13-10) e Massimo Bianchi-Fabrizio Gottardo (10-9), e le sconfitte di Maurizio Bressy (0-13) e Sergio Arcilasco-Mauro Benetto-Marco Spruglioli (2-13), lo scatto degli alessandrini si è concretato con 6 punti messi in cassa nel tiro progressivo (Michele Caforio battuto 11/37 a 34/43), Bressy 11-20 e Polla Mattiot 6-8, nei due tiri di precisione. Per i padroni di casa la beffa si è materializzata sul filo di lana . I successi di Bianchi-Del Bene (13-4), Arcilasco-Bressy (13-3) e Polla Mattiot (11-10), non hanno trovato completezza nella terna Benetto-Gottardo-Flavio Perrone, superata in extremis per 11-10.
A Centallo nono sono bastati i successi di Antonio Ravera in apertura, di Alessio Arnò nel tiro progressivo, e nel finale della coppia Matteo Ravera-Roberto Ansaldi e della terna Arnò-Nicolò Belgrano-Luigi Del Bello, per consentire a La Boccia Savonese di uscire indenne dal bocciodromo cuneese. 6-2, 6-4, 10-4, i parziali prima della sconfitta.
Risultati (1^ giornata) : Litorale – Rossi Fossone 12-10, Rivarese – Calvarese 8-14, Centallese . La Boccia Savonese 14-8, Bra – Rivana 8-14, Crivellese Castelnuovo – San Bernardo 8-14, Pro Grugliasco – Sandamianese 9-13, Domenico Beccaria – La Familiare 8-14, AB Savonese – San Candido 10-12, Pianezza – Chierese 14-8, ha riposato Cellese
Classifica : Litorale, Calvarese, Centallese, Rivana, San Bernardo, Sandamianese, La Familiare, San Candido, Pianezza 3; Fossone, Rivarese, La Boccia Savonese, Bra, Crivellese, Pro Grugliasco, Beccaria, AB Savonese e Chierese 1, Cellese 0
Prossimo turno (2^ g.- 29/11) : Cellese – Rossi Fossone, San Candido – La Boccia Savonese, Rivana – Calvarese, Rivarese – AB Savonese, Litorale – La Familiare, Centallese – Pianezza, Domenico Beccaria – Crivellese Castelnuovo, Chierese – Bra, Sandamianese – San Bernardo, riposa Pro Grugliasco
Nella foto il Litorale di Marina di Carrara