Volo - A2 Ovest, pronto a partire l'ottovolante
Il campionato di serie A2 celebra la prima giornata sabato 22 novembre. Reintrodotto nella stagione 2018/19, dopo il periodo 1991 – 1998/99, torna con alcune novità. Intanto proponendo soltanto due gironi, Ovest ed Est, da 8 squadre, anziché i 4 gironi da 5. Nel concentramento Ovest non figurano più l'Auxilium Saluzzo, promossa in A, Centallese, Fossone, Beinettese, coinvolte nel girone retrocessione 2025, e l'Albese, nonostante abbia disputato la finale promozione persa contro l'Auxilium. I nomi nuovi sono quelli della neopromossa Novese e della Bassa Valle, finalista di B lo scorso campionato.
Altra novità, al di là di quella riguardante tutti i campionati di serie in merito agli annulli sul pallino, sono i “Play In” per la qualificazione alla final four. Qualificata direttamente la prima classificata, la seconda e la terza classificata di ogni raggruppamento disputeranno uno spareggio in casa della seconda. Qualora la differenza punti fra le due squadre citate sarà di almeno 8 punti, l'incontro non si disputerà, qualificando direttamente la seconda classificata. Final four : semifinali il sabato, fra la prima Ovest contro la squadra Est vincitrice del Play In, e la prima Est contro la squadra Ovest vincitrice dei Play In. Finale la domenica. La vincente salirà in serie A. Per quanto concerne le retrocessioni, l'ultima classificata di ogni girone retrocederà in serie B. Se dovessero esserci 2 retrocessioni, qualora fra la penultima e la terzultima ci saranno almeno 8 punti di differenza retrocederà direttamente la penultima, se invece i punti dovessero essere pari o inferiori a 7, verrà effettuato uno spareggio in casa della terzultima.
Restano immutati i punteggi e la formula tecnica.
Sarà ancora La Boccia Carcare a rappresentare la Liguria. Il team della Val Bormida che lo scorso campionato dovette disputare il girone retrocessione (4 vittorie e 2 sconfitte), ha reintegrato la rosa dopo le uscite di Massimo Bianchi e Andrea Traverso, con gli innesti di due “A” del Veloce Club, Luca Pittarelli e Mattia Barone. Insieme a loro, il tecnico Alessandro Lorenzi e il suo vice Ezio Bergero, avranno ancora a disposizione Andrea Bonifacino, Giorgio Re, Carlo Torrello, Denis Arnaldi, Luigi Blangero, Gianpiero Bracco, Matteo Saettone, Lorenzo Martina, Cristian Fasano.
Calendario_Serie_A2_Ovest_2026.pdf
Nella foto La Boccia Carcare 2025