Volo - Promozione Femminile, domenica 16 su il sipario
Saranno in 14, una in più dello scorso campionato, le protagoniste del Campionato di Promozione Femminile del settore Nord Ovest che domenica 16 novembre saliranno sul palco per il primo atto. Non ci saranno più Selvaggese e Tre Valli, rimpiazzate da tre new entry : Chierese, Roretese e Stella Pontinvrea. Quest'ultima è la bella novità ligure che va ad aggiungersi alla Rapallese nell'orgoglioso compito di scalfire il blocco costituito dall'egemonia numerica piemontese.
Per la società di Stella, come ha sottolineato il presidente Fabio Nannipieri, si è trattato di dare un senso a fare attività agonistica senza perdere di vista il puro divertimento, per un gruppo di giocatrici che ha iniziato a cimentarsi dall'ottobre del 2023. Una prima esperienza assoluta quindi, e la decisione di aderire al campionato nazionale scaturita dal desiderio di gareggiare, vista la carenza di competizioni femminili sul territorio. Questi i nominativi delle giocatrici affidate al tecnico Mauro Laterza : Giuliana Alunni, Michela Bolcano, Clara De Palmas, Francesca Delfino, Alessandra Donati, Antonella Donati, Adriana Freccero, Irene Mazzoni, Elisabetta Capra. Il debutto domenica 16 nel bocciodromo di Stella San Bernardo contro la Borgarese.
Questa la rosa delle atlete della Rapallese : Maria Grazia Gualco (B), Annamaria Simoni (B), Cristina Conte (B), Manuela Chiccoli (B), Noemi Chiccoli (B), Maria Alice Figari (B), Elsa Musante (B), Tiziana Speranza (B), Maria Luisa Scaduto (B), Michela Foppiano (B), Ilenia Castagnola (B), Rossana Cadeddu (D). Allenatore Adriano Borghini, vice Gianpaolo Castagnola.
Formula tecnica invariata, con 2 prove a coppie e 2 individuali, sia nel primo che nel secondo turno, con durata massima di 1 ora e 30, ma ai 13 punti.
La grossa novità. A fine campionato le prime 4 squadre della macrozona Ovest e le prime 4 squadre della macrozona Est, andranno a formare i due gironi da 4 squadre (Ovest ed Est) che costituiranno il campionato di serie A2 in programma nel 2027. In aggiunta alla formula tecnica sono previsti un combinato e un tiro di precisione. Dalla A2 ci sarà una retrocessione alla Promozione Femminile, e per contro una squadra salirà dalla Promozione alla A2.
Calendario_Campionato_Promozione_Femminile_2025-26_1.pdf
Nella foto la Rapallese 2025