Volo - Coppa Italia, Chiavarese in finale, Calvarese e La Boccia Carcare out

Con la disputa di sedicesimi e ottavi di finale, la Coppa Italia ha scelto le otto finaliste che il 20 e 21 settembre si affronteranno sui campi della torinese Salassa per la conquista del trofeo 2025.
Delle liguri in gara soltanto la Chiavarese ha staccato il biglietto per le finali. Il team tigullino è sceso in campo nel concentramento di Bra. Nella prima sfida gli uomini di Antonello Solari hanno fatto bottino pieno. La quadretta con Massimo Griva, Marco Carlevaro, Stefano Zucca, Carlo Bresciano, si èimposta per 13-5 a Marco Torta, Federico Marucco, Massimiliano Pisano, Stefano Frattoni; il solista Carlo Ballabene ha chiuso sul 13-3 il confronto con Flavio Bertolusso, e la coppia Mauro Bunino-Paolo Ballabene ha sprintato per 9-8 su Lorenzo Frattoni-Manuel Lituri. Il secondo impegno, stavolta contro il Veloce Club, si è consumato allo stesso modo. La quadretta con Valentino Dubois, Marco Carlevaro, Stefano Zucca, Pierluigi Cagliero, non ha lasciato scampo a Gian Luca Gottardo, Lorenzo Basilietti, Flavio Ariaudo, Mauro Scapino, prevalendo per 9-5. Ancora per 13-3 Carlo Ballabene ha risolto la sfida individuale con Davide Cortellazzi, e con identico risultato si è concluso il match fra le coppie Mauro Bunino-Paolo Ballabene e Rossano Caviglia-Emanuele Soggetti.
A Busalla, dove ha diretto l'arbitro Riccardo Pescetto, sono invece uscite di scena Calvarese e La Boccia Carcare. La formazione della Fontanabuona, guidata dal tecnico Alessio Ratto, si è dovuta arrendere a Mondovì. La quadretta composta da Thomas Panesi, Gabriele Musante, Fabrizio Vaccarezza, Fabrizio Castagnola, ha ceduto il bottino al poker monegasco con Alfredo Bagnasco, Emanuele Bruzzone, Mauro Carello, Giorgio Cavallo (5-13 il risultato). Fra i solisti Giovanni Canepa e Patrik Parise è finita 6-11, mentre la coppia Alessandro Rossi e Samuele Nassano si è fermata sul 6-13 dinanzi a Luca Baccino e Stefano Cavallo. Stessa sorte per La Boccia Carcare di Ezio Bergero impegnata contro il Gaglianico del tecnico Piero Amerio. La quadretta con Giorgio Re, Andrea Bonifacino, Luigi Blangero, Gianpiero Bracco non è andata oltre lo 0-5 dinanzi a Silvano Cibrario, Denis Pautassi, Davide Sari, Simone Ariaudo. Nette pure le sconfitte di Carlo Torrello contro Luca Negro, e della coppia Matteo Saettone – Alessandro Lorenzi dinanzi a Davide Manolino-Davide Ponzo, entrambe terminate 0-13.
Saranno Brb, Gaglianico, La Perosina e Chiavarese, per il settore Ovest, e Marenese, Pasch,Quadrifoglio e Noventa, per il settore Est, le finaliste che comporranno tramite sorteggio le due poule composte da 2 formazioni Ovest e 2 Est.