Piovono medaglie in Liguria grazie a petanque e volo

Il fine settimana tricolore dedicato ai campionati italiani della petanque, consumati con l'organizzazione della Valle Maira di Dronero, e a quelli juniores del volo, disputati con l'ospitalità della Noventa di Piave, ha regalato alla Liguria ben 12 medaglie : 3 d'oro, 3 d'argento e 6 di bronzo.
Nel tiro di precisione di petanque della categoria A maschile, è stato Jacopo Gardella dell'Abg, a fregiarsi del titolo, il secondo dopo quello del 2023. In finale si è imposto a Stefano Bruno della Vita Nova con il punteggio di 31-24. Bronzo per Elio Piombo della Voltrese, superato da Gardella per 36-35, e Brahim Boukanouf della Bovesana, battuto 42-15 da Bruno.
Il tiro al femminile ha premiato per la prima volta Laura Trova. La saluzzese della Vita Nova ha messo in fila Monica Scalise della Costigliolese, Giacomina Grosso della Bovesana e Chiara Oggero della Vita Nova.
Sull'individuale di BM (30 esima edizione) ha posto la firma il “volista” Mattia Mana. L'atleta della valdostana Nus ha fermato in finale sul 13-5 il tentativo di Luca Zocco del San Paolo. Terzi posti per Fabio Baudissone della Buzzi Unicem (10-13 contro Mana) e Diego Olivero della Madonna delle Grazie (1-13 contro Zocco).
Sulla 28esima edizione della BF c'è il timbro di Milva Bertoli della Petanque Pontedassio. Il derby ligure di finale contro l'atleta dell'Abg, Edith Maurtua, si è concluso sul 13-7. Bronzo per Liliana Greco del Gsp Ventimiglia, superata 13-8 da Bertoli, ed Enza Lombardi dell'Affrico, battuta 13-12 da Maurtua.
Oro anche per l'altro ligure, Ciro Viscito del San Giacomo, campione della categoria C. Il tentativo conclusivo di Denis Piedimonte del San Bartolomeo, si è esurito sul punteggio di 13-6. Ci ha provato anche Marco Damonte della Cellese, ma in semifinale ha ceduto sul filo di lana (11-13) dinanzi a Viscito. Sul terzo gradino è finito pure Luigino Bresciani della Bovesana (11-13 contro Piedimonte).
Le altre medaglie, tutte di bronzo, sono arrivate per mano dei giovani dell'Under 15. Nell'individuale si è arreso in semifinale Mattia Schenone della Chiavarese, superato 13-2 da Tommaso Chittaro della Nuova Del Corno, dominatore della categoria insieme al fratello Riccardo. Battuti in semifinale anche Elvio Ghersi e Martina Vaccaro del Leverone, vittime dei Chittaro per 7-4. Stessa sorte per l'altro portacolori della Chiavarese, Matteo Armido Ravera, nella specialità del combinato.
Nelle foto i podi della petanque