Volo - Liguria superba nei tricolori a terne di B, C e D

Una Liguria superba quella rappresentata dalle sue formazioni impegnate nei campionati italiani a terne delle categorie B, C e D, ospitati dall'Albese e affidati alla direzione arbitrale di Giuseppe Barbera. Si è infatti tramutata in un trionfo la conquista di due ori (Bolzanetese e Rivana), un argento (Rivana) e un bronzo (Andora Bocce),la due giorni tricolore dedicata alle terne.
Nella categoria C è stata la Bolzanetese di Marco Rebora Senior, Marco Rebora Junior e Cleto Rebora, a fregiarsi del titolo. Per superare l'ultimo ostacolo il team polceverino ha dovuto prevalere sull'Arquatese di Simone Bonali, Francesco Capuzzo, Massimo Cordone, al termine di un confronto che pareva concluso allo scadere del tempo sul parziale di 8-5 e si è complicato nella giocata successiva, chiusa poi sul punteggio di 8-7. Per accedere alla sfida d'oro, la formazione genovese del presidente Ermanno Maja ha prevalso agevolmente in semifinale contro la torinese GBC di Michele Balbrino Gianaro, Alessandro Schierano, Luciano Sacerdovi, vincendo 13-3. Più arduo il match dei quarti di finale contro la Piatto Sport, terminato 13-7. Le altre liguri di categoria C, sono cadute nella poule (la Stella Pontinvrea) e negli ottavi (San Fruttuoso Marassi e Andora Bocce).
L'altro titolo, quello della categoria D, ha preso la strada di Riva Trigoso grazie a Marco Cavallero, Rodolfo Dondero e Alessandro Dondero. Inflessibile la formazione della Rivana che dopo aver superato sul filo di lana (8-7) la Vezzese in semifinale, non ha lasciato scampo alla Carrucese di Massimo Musso, Franco Rossi, Rodolfo Salzotto, nel confronto conclusivo, vinto per 11-4. E' stata la Carrucese a privare all'Andora Bocce di Aldo Bonavia, Lionello Armato, Andrea Longagnani, di disputare una finale tutta ligure. Gli andoresi sino sono dovuti arrendere sul punteggio di 13-7. Destino anticipato per La Boccia Carcare, non qualificata nella poule, per la Stellapontinvrea, caduta negli ottavi, e per Chiavarese e Corzetto Camogli, battute nei quarti.
L'argento è finito al collo della terna dell'altra Rivana, quella di Mauro Arbasetti, Diego Castagnola, Fabio Cuneo, superati nella finale di categoria B dal Veloce Club di Mattia Barone, Alessandro Ortolano, Patrick Bert, con il punteggio di 11-4. Match a senso unico dominato dalla formazione pinerolese. Nei quarti di finale è caduta La Boccia Savona di Luigi Del Bello, Stefano Del Bene, Adriano Terragno, vittime della Rivana per 13-6. Non hanno superato la poule di B, la Cellese e il Litorale.
Nelle foto nell'ordine i podi di categoria C, D e B