Volo - I solisti liguri-toscani a caccia dei titoli di BM, C, D e BF

Dopo il tentativo con le coppie, i 21 solisti liguri-toscani qualificati nelle selezioni proveranno a dare la caccia all'oro delle categorie BM, C, D e BF, in occasione dei campionati italiani individuali di sabato 12 e domenica 13 luglio, affidati all'organizzazione della Saviglianese.
La categoria B maschile celebra la 68esima edizione in un contesto di 33 partecipanti, con il titolo detenuto da Michele Cancian della Tagliamento. Gli atleti liguri sono saliti sul gradino più alto del podio per 22 volte, ultima in ordine di tempo con Marino Artioli per i colori della Roverino nel 2016. Questi coloro sui quali la Liguria (Toscana compresa) farà affidamento per cercare un nuovo campione : Roberto Apicella (Cellese), Fabio Cuneo (Rivana), Franco Dogliani (Litorale), Roberto Musso (La Boccia Savona), Loris Ferrero (Cellese).
Anche per la categoria C si tratta della 68esima edizione. Lo scorso anno si è laureato campione Valerio Carzaghi della Castiglionese. Quello conquistato nel 2021 da Massimiliano Tiboni della Rivana, è stato il 18esimo titolo ligure nell'albo d'oro della competizione. Stavolta ci provano : Giovanni Chiesa (Rivana), Marco Spinetta (Moconesi), Franco Meineri (Andora), Giovanni Briano (Cellese). Saranno 32 i contendenti.
Per la categoria D l'edizione è la numero37. Titolo detenuto da Claudio Truant della Sammartinese. I 6 liguri presenti faranno di tutto per far lievitare il numero di successi sin qui ottenuti dagli atleti della loro regione (soltanto 2). Gli aspiranti : Candido Canepa (Loanese), Dino Bugliani (Sarzanese), Marco Cavallero (Rivana), Antonio Vicini (Rapallese), Adriano Porro (Cairese), Fiorenzo Grazioli (La Boccia Savona).
La categoria B femminile (32 partecipanti come la D), va alla ricerca di colei che cercherà di indossare il tricolore di cui lo scorso anno si fregiò Maria Giuseppina Cuccaro del Fossone. Queste le 6 atlete liguri qualificate : Antonella Stigliano (Abg), Elisabetta Sivori (Chiavarese), Zsuzsanna Bende (Rivana), Nadia Gavuglio (Rivana), Antonella Gavarini (Rivana), Ilenia Castagnola (Rapallese).